Vinitaly. Eccellenze di gusto a confronto: vino e cioccolato dell’Umbria

Degustazione guidata promossa da Camera di Commercio di Perugia e Umbria Top Wine

Termina oggi la 56esima edizione di Vinitaly, che ha ospitato tutto il Made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni. Sono state più di 4.000 le cantine aderenti all’appuntamento per antonomasia dedicato al vino e ai distillati.

Un ricco calendario di appuntamenti, masterclass e degustazioni hanno animato i padiglioni di Veronafiere. Tra questi, la golosa degustazione guidata di cioccolato in abbinamento al vino “Eccellenze di gusto a confronto: vino e cioccolato dell’Umbria”, svoltasi Martedì 16 Aprile alle ore 14.45 presso il Pad.2 (A9-F9), Area Eventi, Stand 48, promossa da Camera di Commercio di Perugia e Umbria Top Wine. All’iniziativa ha collaborato anche Eurochocolate, il festival dedicato al Cibo degli Dei che quest’anno celebrerà dal 15 al 24 Novembre il suo trentennale.

“Lasciatevi stupire dal gusto! Un coinvolgente percorso guidato di degustazioni attraverso i sapori e i profumi dell’Umbria, ricca di tradizione e passione per il buon cibo, per scoprire come i profili aromatici dei vini umbri si integrano perfettamente con l’ampiezza dei sapori del cioccolato. L’autenticità e la ricchezza di un territorio unico raccontata attraverso due prodotti artigianali d’eccellenza: da una parte il vino, che ha reso l’Umbria una delle vette qualitative della viti-enologia italiana; dall’altra il cioccolato, prodotto rappresentativo del territorio grazie alle imprese e ai laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità, rendendo l’Umbria tappa fondamentale per gli amanti del cioccolato e Perugia una delle capitali europee del Cibo degli Dei.”

La masterclass è stata presentata da Bruno Petronilli, Giornalista Enogastronomico.

Sono intervenuti: Davide Guarnaccia, Esperto di cacao e cioccolato, Federico Sisti, Segretario Generale Camera di Commercio Perugia e i produttori titolari delle aziende partecipanti alla degustazione.

Le aziende di cioccolato e le cantine protagoniste della degustazione:

  • Dulcinea Perugia > Cioccolato fondente raw 75% di cacao
    Cantina Pucciarella > Vin Santo Trasimeno DOC
  • Laloni Cioccolateria > Cioccolato extra fondente 75% al Sagrantino passito
    Cantina Milziade Antano > Montefalco Sagrantino
  • Vannucci Chocolates > Napolitain alla cannella
    Cantina Blasi > Passito Umbria IGT
  • Domina Food > Cioccolato monorigine fondente all’olio evo del Trasimeno
    Cantina Tudernum > Todi Merlot DOC
  • Le Cimate > Crema di nocciole
    Cantina Le Cimate > Trebbiano Spoletino