Cioccolato di Modica – Ciucculatta muricana

L’Antica Dolceria Bonajuto

Con oltre 150 anni di vita, è la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia.

Da 6 generazioni produce cioccolato artigianale e tramanda la tradizione siciliana.

L’Antica Dolceria Bonajuto la trovate immersa nel barocco modicano, esattamente lì dov’è stata fondata da Francesco Bonajuto nel 1880. Don Ciccio, com’era familiarmente chiamato, incarnava una figura del tutto nuova di imprenditore ed era molto attento alle sfide della modernità; amplia infatti l’offerta produttiva, investe nella formazione del personale, acquista spazi pubblicitari sulle testate locali, meccanizza alcune fasi della lavorazione del cioccolato e ne raffina ulteriormente la produzione.

Oggi la gestione è nella mani di Franco e Pierpaolo: Franco, legato in maniera profonda alle sue radici, è stato il primo ad innescare il boom dell’oro nero modicano e L’Antica Dolceria Bonajuto è ambasciatrice della cultura gastronomica siciliana nel mondo.

La ricetta del cioccolato di Modica è hanno mantenuto l’antico processo di lavorazione a freddo del cacao, utilizzato dalle popolazioni mesoamericane e diffuso in Europa attraverso gli i conquistadores spagnoli.

La lavorazione a freddo del cacao a Modica riuscì a preservarsi nonostante la Rivoluzione Industriale del XIX secolo. Franco Ruta decise di continuare a scommettere su questo prodotto anche quando stava rischiando di scomparire dalla tradizione gastronomica.

Per fortuna non è successo e, attraverso un serio lavoro di recupero della tradizione, viene confermata la purezza del prodotto e un elevato standard di qualità dello stesso.

500 anni dopo la scoperta dell’America, il cioccolato di Modica diventa oro nero.  A differenza del normale cioccolato, si presenta come granuloso e friabile, con delle scanalature in superficie, con un colore nero scuro, a volte opaco, e con riflessi bruni.

Sito web ufficiale: https://www.bonajuto.it/antica-dolceria-bonajuto/