Titolo: Cioccolata, squisita gentilezza
Curatori: Piero Scapecchi, Learco Nencetti
Editore: Vallecchi
Formato: 21x28
Pagine: 208
Isbn: 88-8427-198-3
Prezzo: 38,00
Uscita: marzo 2005
Una mostra, di cui ideatore e curatore e' il Dott. Learco Nencetti, compreso il relativo catalogo, tutta dedicata alla cioccolata, per scoprire le origini, la storia, le antiche ricette e le curiosita' di un alimento che ha "squisitamente" segnato il corso della civilta' moderna.
L’opera:
Dopo Figurare la parola un altro ricco e originale catalogo illustrato accompagna la mostra omonima realizzata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (5 marzo 2005 - 10 aprile 2005), che illustra la storia della cioccolata dalle prime notizie sul cacao all’affermarsi della bevanda, cioè dal secolo XVI al XVIII. La cioccolata entra in una storia materiale che implica sfaccettature diverse relative alla cultura, alla teologia, alla scienza, alla letteratura e all’arte, che si ricompongono formando un patrimonio culturale e di costume fondamentale anche per la nostra vita quotidiana, in un momento in cui la “bevanda degli dei” raccoglie successi nella qualità del prodotto, nel mercato economico, nella passione dei suoi tanti estimatori.
Poiché la cioccolata che oggi gustiamo è diversa da quella degli esordi grazie alle nuove tecniche di lavorazione introdotte nel XIX secolo, via via anch’esse perfezionate, abbiamo voluto riscoprire e ripercorrere le origini e la storia delle sue trasformazioni partendo dalla considerazione che le conoscenze dei prodotti e dei manufatti in arrivo dal Nuovo mondo per mezzo delle navi spagnole, sin dagli anni successivi alla scoperta e alla spedizione militare di Hernàn Cortés, colpirono con forza l’ordine del sapere e dell’immaginario collettivo europeo cambiandone definitivamente il corso. Si divulgarono allora le conoscenze di nuove piante e il cacao fu una di esse accanto al mais, alla patata, al pomodoro, ai fagioli, al peperone, al girasole, all’ananas e alla vaniglia, mentre per uso farmaceutico si utilizzarono la coca, la china, il tabacco e lo stesso cacao.
Il volume è accompagnato da una serie di contributi inediti di autori che hanno voluto celebrare il prestigio e l’importanza storica di un alimento così universalmente gradito.
Gli autori:
Un illustre pool di studiosi, coordinato dai curatori della mostra Piero Scapecchi e Learco Nencetti, ha lavorato ai saggi contenuti nel presente volume: Antonia Ida Fontana, direttrice della Biblioteca Nazionale di Firenze, Maria Adelaide Bacherini, Zeffiro Ciuffoletti, Giovanna Giusti, Donatella Lippi, Laura Baldini Giusti, Antonio Godoli, Maria Litta Medri, Francesco Morena, Giovanni Piccardi, Walter Bernardi.







