26-11-2004 - Eurochocolate debutta a Napoli

Napoli, Natale, Cioccolato ed Eurochocolate.

Quattro ingredienti per rendere indimenticabile la settimana più dolce dell’anno!

L’imponente evento di Perugia che attrae ogni anno ad ottobre nella città umbra centinaia di migliaia di visitatori si svolgerà, infatti, a Napoli dal 4 al 12 dicembre nei riqualificati padiglioni della Mostra d’Oltremare, prospettando un altro grande successo della Mostra stessa, oltre che un ulteriore evento di qualità per la città di Napoli e per l’intera regione Campania.

Eurochocolate Christmas Napoli, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dalla C.C.I.A.A. di Napoli, vedrà anche il coinvolgimento delle più importanti associazioni di categoria attive sul territorio, quali Ascom, Confesercenti, Casartigiani, CLAAI, CNAConfartigianato e FASPI.

Tanti golosi appuntamenti per  andare incontro al Natale in modo sicuramente originale e dolcissimo. Eccone alcune anticipazioni.

· Aspettando Eurochocolate (25,26,27 novembre e 2,3 dicembre)

Cinque serate nelle principali discoteche del capoluogo campano per lasciarsi trascinare dalla dolcezza del cioccolato con musica e degustazioni no stop per giovani e non, amanti della notte.

Da venerdi 3 dicembre fino al termine di Eurochocolate Christmas Napoli, il Ristorante Cantanapoli di Via Chiatamone proporrà la Chocosettimana. Ogni giorno si rinnova l’appuntamento con l’originale Scuola di pizza alla Nutella per imparare a fare la rinomata pizza napoletana accompagnata anziché dal tradizionale pomodoro e mozzarella, dalla famosa crema di cioccolato e nocciole tanto amata dai golosi.

Oltre alla pizza, inoltre, il Ristorante offre a tutti i suoi ospiti un nuovo menù con piatti a base di cacao che ben si abbinano alla tradizionale cucina napoletana tipica del locale.

Tra notti in discoteca, trattamenti estetici al cioccolato e piatti dolci e salati al cacao, il Cibo degli Dei sarà, così, protagonista a Napoli ancora prima che Eurochocolate Christmas inizi, aumentando sicuramente la voglia dei numerosi golosi.

· Il Presepe al Cioccolato

Nel rispetto della tradizione napoletana, Eurochocolate presenta al suo pubblico l’originale Presepe di cioccolato.

I 30 Maestri dell’Associazione Pasticceri di Napoli hanno lavorato con grande passione  dallo scorso 3 ottobre alla realizzazione del goloso presepe che ha dimensioni da record: 6 metri di lunghezza per 4 di larghezza per 3.5 di altezza, per un peso complessivo di circa 30 quintali.

100 pastori e altrettanti animali alti fino a 30 cm, sono stati modellati ad uno ad uno, con la cura di ogni minimo dettaglio dalle abili mani dei pasticceri e dipinti con colori alimentari.

Grazie anche alla consulenza esperta di un falegname e di due pittori non è stato tralasciato nessun particolare né tecnico né artistico.

Ed il risultato finale è davvero stupefacente.



Rimanendo sempre in tema natalizio, inoltre, per gli irriducibili ghiottoni, ecco arrivare anche tante cioccolatose palline (o praline?) firmate Eurochocolate, per decorare l’albero della propria casa, da gustare poi tutti insieme.

  • Pulcinella il miglior amico dell’Uovo
Pulcinella, la maschera che individua la tradizione partenopea in tutto il mondo e l’uovo, elemento così semplice nella sua forma eppure così perfetto, si uniscono in una scultura dal titolo emblematico “Pulcinella, il miglior amico dell’Uovo”. Realizzata dall’artista napoletano Lello Esposito, l’opera è tributo goloso di Eurochocolate alla città partenopea che per la prima volta ospita la più famosa festa del cioccolato.

Un grande cuore –sempre, immancabilmente e rigorosamente di cioccolato- si affaccia dall’uovo.  E’ il cuore di Pulcinella, il cuore di Napoli. Che batte di passione…

Quella stessa passione che anima tutti gli amanti del Cibo degli Dei.

Pulcinella, il miglior amico dell’Uovo sarà esposta alla Mostra d’Oltremare dal 4 al 12 dicembre in occasione di Eurochocolate Christmas Napoli presso lo spazio Peyrano del chocolate Show, dove Esposito sarà anche protagonista di una performance artistica tutta al cioccolato domenica 5 dicembre.

· Chocolate Arena

Corsi e degustazioni guidate permetteranno a grandi e piccini di imparare a conoscere il cioccolato in tutte le sue varianti e abbinamenti, contribuendo a diffondere una vera e propria cultura, che è da sempre l’obbiettivo di Eurochocolate.

Ogni giorno, in due sessioni mattutine alle 10.00 e alle 11.15, per i più piccoli si apriranno le porte dell’ABC del cioccolato, il laboratorio goloso per divertirsi con il Cibo degli Dei.

Al pomeriggio, invece, sarà la volta di Cioccolato con l’Autore, che proporrà al pubblico napoletano interessanti appuntamenti con autori e libri di successo a partire dalle ore 16.00.

Si parte sabato 4 dicembre alle ore 16.00 con la presentazione della Guida all’Italia del cioccolato edita da Eurochocolate in collaborazione con Touring Club Italiano: un percorso dettagliato da nord a sud, attraverso le prelibatezze della tradizione italiana e le migliori realtà artigianali di produzione cioccolatiera.

Domenica 5 sarà, invece, la volta del giornalista Gigi Padovani e del suo libro “Nutella. Un mito italiano”.

Venerdi 10 dicembre, ancora un appuntamento imperdibile con un libro che è già un cult: “Giulietta è ‘na zoccola – Tempi supplementari” di Cristiano Militello, raccolta di ben 500 striscioni apparsi negli stadi di tutta Italia che, con ironia, sposta l’attenzione del pubblico dal campo agli spalti.

Sabato 11 dicembre “DolceAmaro Storia e storie dal cacao al cioccolato” il libro fotografico edito dalla casa editrice fiorentina F.lli Alinari sarà l’occasione per un viaggio nell’evoluzione del cioccolato che proseguirà per tutto il periodo con la Mostra fotografica “Cacao e cioccolato un secolo di fotografie”.

Ma non è finita qui. Il ricco calendario di appuntamenti di Cioccolato con l’Autore prevede tanti altri incontri con autori e libri di successo.

Anche i cioccolatieri indosseranno per l’occasione le vesti di “guide” d’eccezione, per trasportare, grazie a degustazioni del miglior cioccolato della tradizione nazionale e ad interessanti dimostrazioni di alta cioccolateria, il visitatore in un indimenticabile viaggio nei colori, nei profumi, nelle inconfondibili sensazioni che solo il Cibo degli dei sa dare.

Il cioccolato napoletano, ma anche quello di Modica, lavorato ancora alla maniera degli Aztechi o quello della cosiddetta Tuscan Chocolate Valley, o, infine, il ricco cioccolato piemontese delizieranno i palati più curiosi in abbinamento a caffè, vino e distillati tipici della terra partenopea e non.

Da non perdere, poi, la Scuola di cucina di Monica Meschini che insegnerà a cucinare piatti salati al cacao da riproporre ad amici e parenti, magari in vista delle prossime festività natalizie.

· ChocoCircus


Per onorare la dolce atmosfera natalizia, sarà presente anche il ChocoCircus, lo spettacolare circo prodotto da Eurochocolate e firmato Pernigotti, con curiosi personaggi: la Donna Cannolo, la Domatrice di Pasticceri, i ChocoClown….e, immancabili, i “feroci” cioccolatieri che, all’interno della Gabbia, daranno vita in diretta a prelibatezze che il pubblico può godersi durante e dopo lo spettacolo.

Un appuntamento per tutta la famiglia.

· Bici Baci

All’interno di un’imponente gonfiabile a forma di Bacio Perugina 10 Bici Baci saranno protagoniste di una spettacolare animazione dal sapore natalizio.

· Cioccolato in…Mostra

Mostre fotografiche, innovativi progetti di Interior e Food Design, preziose e rare raccolte di figurine e “incarti” del cioccolato permetteranno di ripercorrere

l’evoluzione del gusto e del ruolo del cioccolato nella nostra vita quotidiana.

Panini & Cioccolato

In collaborazione con il Comune di Modena ed il Museo della Figurina della città emiliana, sarà in mostra a Napoli la storica collezione di figurine di Giuseppe Panini aventi per tema il cacao ed il cioccolato, accompagnata dalla degustazione di veri e propri…panini e coccolato!

Chocolate Around Napoli

Uno spazio molto raffinato ed elegante, firmato da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni di Around Design vedrà il cioccolato, i suoi colori, le sue forme, protagonisti di interessanti interpretazioni in omaggio a Napoli ed al Natale.

In collaborazione con Strega Alberti sei piccole “casette” quindi -che altro non sono che le tipiche sporgenze della tavoletta di cioccolato- ospiteranno altrettanti modi di intendere e vivere il Cibo degli dei.

Se il food design è la nuova tendenza dell’Alimentare, per cui importanti design si cimentano con forme sempre nuove del cibo, il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti che meglio si presta ad essere disegnato. Per questo, Eurochocolate insieme a Streglio dedica una mostra a 15 nuovi cioccolatini progettati da altrettanti giovani talenti del Design made in Italy e non solo.

Chocodelight

Mostra Fotografica sul Cioccolato realizzata dal fotografo brasiliano Bruno Jamara, organizzata in collaborazione con Fabrica, il Centro di ricerche e comunicazione del Gruppo Benetton, e curata da Chiara Zago. Un tributo affettuoso al cioccolato…

Cacao e Cioccolato. Un secolo di fotografie

Un interessante ed affascinante percorso visivo a cura della casa editrice Fratelli Alinari e di Eurochocolate. La mostra sarà realizzata con le bellissime immagini tratte dal libro “DolceAmaro Storia e storie dal cacao al cioccolato”, edito dalla casa editrice fiorentina e proporrà eccellenti scatti fotografici, ricavati dagli archivi storici, all’insegna della dolcezza e della più alta pasticceria.

Carte da cioccolato-Collezione Kramsky

L’Ing. Stanislav Kramsky, cecoslovacco, collezionista amico di Eurochocolate, ha raccolto in tanti anni gli incarti di cioccolatini e tavolette da tutto il mondo. Ad Eurochocolate Napoli verranno esposti per la prima volta quegli incarti attinenti al tema natalizio in una curiosa mostra da non perdere.

  • Eurochocolate World e i Presidi Slow Food
Dopo il successo riscosso a Perugia nello scorso mese di ottobre, tornano anche a Napoli i Presidi del Cacao Nacional (Ecuador) e del Cacao Monkò (Sao Tomè) promossi dalla  Fondazione Slow Food per la Biodiversità per i quali  Eurochocolate è coinvolta in qualità di socio sostenitore.

Una testimonianza importante di come si produce il cacao nei Paesi d’origine e, soprattutto, di quanto sia importante per essi salvaguardare questa importante risorsa.

  • Chocandles 
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo una gioiosa “fabbrica delle candele”, nella quale il pubblico non solo potrà ammirare la lavorazione in diretta, ma potrà parteciparvi attivamente.

Le candele sono rigorosamente ispirate al cioccolato…

  • Parco del Cioccolato
Un vero e proprio Parco dei divertimenti troverà posto fuori dal Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, dove sono riuniti i principali appuntamenti di Eurococolate Christmas Napoli.

Qui saranno, infatti, collocati i numerosi eventi sponsorizzati dalle più rinomate case produttrici di cioccolato per giocare e divertirsi con dolcezza.

· Chocolate Show

Eurochocolate Christmas Napoli vuole essere anche un omaggio alla migliore produzione alimentare della città che ben si sposa al cioccolato, dal pane alla pasticceria all’immancabile pizza, tutti protagonisti di spazi ed iniziative degni del loro ruolo di ambasciatori della qualità italiana nel mondo.

Prodotti d’eccellenza, dunque, che troveranno spazio in un vero e proprio mercatino del cioccolato dove saranno rappresentate oltre 100 aziende artigianali ed industriali provenienti dall’Italia e dall’Estero. Ospiti per eccellenza i tre “Distretti” del cioccolato in Italia, il Piemonte, la Toscana e Modica, che avranno spazi interamente dedicati nei quali si potranno trovare i migliori prodotti artigianali della rinomata cioccolateria locale.

  • Napoli  Chocotour (4-12 dicembre, aziende e Centro storico di Napoli)
Napoli è indubbiamente una delle città italiane più ricche di storia, la cui architettura è nota in tutto il mondo. Per rendergli omaggio, dunque, Eurochocolate Christmas esce dalla Mostra d’Oltremare e porta i suoi visitatori in giro per la città a visitare le sue numerose bellezze artistiche e i “templi” del cioccolato, quelle aziende e pasticcerie artigianali che hanno fatto e fanno la storia del cioccolato nel capoluogo partenopeo.

Le visite, realizzate in collaborazione con guide esperte, saranno effettuate su prenotazione telefonando al numero 081 2405381.

Le immagini ufficiali del festival sono del fotografo  Simone Casetta autore del libro “Cioccolato Folle Passione”.

Testimonials d’eccezione sono Cecilia Iacobelli nelle vesti di Babbo Natale  e Paul De Bondt (Cioccolatiere Pulcinella!) che hanno posato in omaggio a Eurochocolate Christmas Napoli.



A Natale con i Tuoi ad Eurochocolate con chi vuoi!



Mostra D’Oltre Mare – Napoli (Piazzale Tecchio, Viale Kennedy)

Orari: 10.00-22.00 – Sabato: 10.00-24.00

 Biglietto d’ingresso: euro 5.00 intero - euro 3.00 ridotto (bambini fino a 12 anni)

Info: www.eurochocolate.com
Segreteria Organizzativa: 075 5025880




800 611 214

Eurochocolate




Altri eventi



Registrazione
Modifica dati
Cerca nel sito

Chocostore