A MERRY SWINGIN’ GRIFO CHRISTMAS

Sabato 23 Dicembre all’Hotel Giò data clou della rassegna Food&Jazz dal Vino: l’orchestra di 20 musicisti in concerto, 11 artisti in mostra, dolci della tradizione e gran brindisi finale

Cresce l’attesa per la grande festa che Sabato 23 Dicembre la rassegna “Food & Jazz dal Vino” porterà in Umbria, uno special event reso possibile dal contributo del main sponsor Banca Popolare di Spoleto che si inserisce anche a pieno titolo in #AtmosferediNatale, il calendario natalizio del Comune di Perugia.

Il titolo del concerto è benaugurale: “Merry Swingin’Grifo Christmas”; i musicisti sul palco sono quelli della Perugia Big Band, storica jazz orchestra della città diretta da Nando Roselletti; la location stabilita per ritrovarsi è l’Auditorium del Perugia Centro Congressi presso l’Hotel Giò, a ridosso del centro, in Via Ruggero d’Andreotto.

A ricreare le atmosfere (più sognate) del Natale perfette per scambiarsi i migliori auguri di buone feste alle 21:30 ci penserà uno spettacolo musicale in grande stile, a ritmo di swing e a sfondo benefico, sulla scia di quanto oltreoceano accade ad esempio al Jazz at Lincoln Center di Manhattan, New York City. Con una proposta musicale raffinata ed estremamente coinvolgente fatta di arrangiamenti tradizionali e originali per un jazz ensemble potente sul palco tanto sans vocal che a supporto dell’intervento dei solisti e delle suadenti voci, maschili e femminili. Impossibile mancare, sarà un appuntamento memorabile per la Città di Perugia.

Spazio ai grandi compositori di Christmas Carols dal song book americano e non, da Irving Berlin fino a Pëtr Il’ič Čajkovskij (del quale viene proposta l’insolita The Nutcracker Suite), attraverso suggestive riletture nello stile delle big band americane dell’epoca swing. Riecheggiano i successi sempreverdi resi famosi da Bing Crosby, Nat King Cole, Dean Martin, Sinatra, sui ritmi di Duke Ellington, Count Basie, Les Brown, Sammy Nestico, Gordon Goodwin. Un affascinante viaggio attraverso le sonorità eleganti del Natale, con cui il #swingingrifo accompagna per mano il pubblico interpretando alcuni dei più bei brani tradizionali cantati e strumentali.

Ma a far volare lontano la fantasia non ci penserà solo la musica, bensì un’imperdibile mostra collettiva d’arte figurativa piena di suggestioni, addirittura con le opere di ben 11 fra i più illustri pittori e artisti umbri già protagonisti dei vernissage “Assaggi d’Arte” al Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini , coordinati dal pittore Stefano Chiacchella. Firme celeberrime di artisti importanti, come Marco Balucani, Cristina Benedetti, Ennio Boccacci, Chiacchella stesso, Pippo Cosenza, Paolo Ficola, Paola Filomeno, Fausto Minestrini, Paolo Panichi, Ferruccio Ramadori, Mauro Tippolotti; di volta in volta introdotti da noti critici quali Sandro Allegrini, Andrea Baffoni, Claudia Bottini, Guido Buffoni, Rita Castigli, Emidio De Albentiis,  Francesca Duranti, Massimo Duranti, Antonio Carlo Ponti, Viviana Tessitore.

Al termine del concerto, la Gran Festa di Natale: bollicine e dolci della tradizione offerti dalla padrona di casa Valeria Guarducci per brindare tutti insieme in un’atmosfera davvero familiare, con il 30% del ricavato che andrà in beneficenza a sostegno dell’opera della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Perugia.

Ingresso concerto  € 15 
Info & prenotazioni: 075 573 1100
Prevendite: Hotel Giò e Erreti Musica
Evento Facebook