eurochocolate.com > Perugia 2011 > Eventi

Eurochocolate World

EUROCHOCOLATE WORLD PER UN MONDO DEL CACAO DAVVERO EQUO E SOLIDALE

Ritorna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione di Eurochocolate dedicata ai paesi produttori di cacao nel mondo,patrocinata dalla ICCOInternational CoCoa Organization e da Fair Trade Italia.

A Perugia dal 14 al 23 ottobre 2011 Eurochocolate World offre occasioni di confronto e prospettive di sviluppo dell’economia mondiale del cacao.

Al centro delle attività di Eurochocolate World ci saranno la cultura, le tradizioni e le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao.

Grazie alle Ambasciate presenti in Italia dei paesi produttori di cacao nel mondo e alle testimonianze delle loro delegazioni ufficiali che saranno a Perugia per l’occasione si potrà, dunque, capire il senso e l’importanza del commercio equo e solidale del cioccolato, ma si potrà anche viaggiare nel mondo del cacao, rivivendo suoni e atmosfere di ciascun paese.

Indonesia, Colombia, Perù, Honduras, Costa Rica, Ecuador, Messico, Sri Lanka e Venezuela esporranno, nella splendida cornice della Sala Cannoniera all’interno della Rocca Paolina, tradizioni e costumi tipici delle terre del cacao, proiettando il visitatore in un viaggio alla scoperta di colori e profumi esotici.

Dopo Ghana, Indonesia e Messico, quest’anno il protagonista di Eurochocolate World sarà il Venezuela, con il suo cacao Criollo, detto anche cacao nobile.

Sembra che tutto iniziò da qui. Infatti proprio nella Penisola di Paria, nordest delVenezuela, Cristoforo Colombo mise per la prima volta piede sulla terraferma americana, permettendoci di scoprire questa prelibatezza magica.

Tra queste terre, troviamo Carupano uno dei più importanti porti per il trasporto del cacao, dove si è sviluppata la coltivazione di queste perle che deliziano i nostri palati.

Tra gli appuntamenti tradizionali la quarta edizione del Summit Internazionale In the Hearth of Chocolate - Cocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation che si terrà presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia mercoledì 19 ottobre. Moderatore dell’incontro sarà il Dott. Pierre Etoa Abena, portavoce dei paesi produttori di cacao membri della ICCO (International CoCoa Organization) di Londra e consigliere tecnico del National Cocoa and Coffee Board del Cameroon.

Nella Rocca Paolina saranno inoltre esposte tutte le etichette create dagli alunni delle scuole primarie d’Italia che hanno aderito all’iniziativa Chocoday promossa da Eurochocolate in collaborazione con Movimento Consumatori. Gli alunni sono stati invitati a creare la loro “Etichetta cioccolatosa”, con particolare riferimento all’importanza degli ingredienti che si amalgamano nella creazione del cioccolato buono!

Equoscuola torna nella Sala Cannoniera con una mostra dedicata alla storia del Cibo degli Dei, Dal Cacao al Cioccolato, che appassionerà grandi e piccini, per imparare a conoscere più da vicino il meraviglioso mondo della produzione del cioccolato, partendo da un seme di cacao.

Infine in Piazza Matteotti, si rinnova l’appuntamento con Equochocolate, l’area espositiva e di vendita di cioccolato esclusivamente equo e solidale certificato, in cui il consumatore potrà acquistare e sostenere il “buon” cioccolato.

Banner