Eurochocolate Perugia 2013 La Sostenibile Dolcezza dell'Essere – 18/27 Ottobre

eurochocolate.com > perugia2013 >

Degustazioni, Esibizioni, Intrattenimento

Degustazioni, Esisbizioni Live, Show Cooking

L’impronta green della ventesima edizione di Eurochocolate sarà ben visibile anche presso il Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi, allestito per l’occasione con i complementi d’arredo ecosostenibili firmati B-Trade, la vettovaglieria biodegradabile in Mater-Bi® di Novamont e i dispenser Acqua Drink. Il Centro Camerale vedrà susseguirsi degustazioni guidate gratuite ed originali percorsi di assaggio dedicati al cioccolato, cooking show e laboratori. Per info e prenotazioni T. +39 389 2354007.

Degustazioni Guidate

Tutti i giorni alle ore 14.30 sarà possibile partecipare a “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, l’immancabile appuntamento con il gianduiotto Caffarel, che nei due weekend sarà accompagnato dall’intenso aroma di caffé River Omukwano FairTrade con la degustazione “Caffé River e Gianduiotto Caffarel”: incontro di passioni”. Alle ore 15.00 seguirà Il “Distretto del Cioccolato di Perugia” che tutti i giorni vedrà protagonista l’antica tradizione cioccolatiera della Provincia di Perugia. “Ecuador: ama la vita”, offrirà invece alle ore 16.00 un percorso tra aromi e fragranze della produzione ecuadoriana di cacao e cioccolato. Venerdì 18 e martedì 22 Ottobre alle ore 17.00 sarà invece la volta di “Golosa Indonesia”, l’incontro dedicato alla produzione del cioccolato indonesiano.

Dal lunedì al venerdì alle ore 18.00 Cioccolati d’Italia proporrà un sorprendente viaggio lungo lo stivale alla scoperta dell’antica tradizione cioccolatiera della penisola. Concluderà gli appuntamenti Baileys con la degustazione alle ore 19.00 del nuovo “Baileys Chocolat Lux”.

Special weekend “Pausa Salata”:

A spezzare la dolcezza del cioccolato saranno gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 Ottobre alle ore 17.00 con “Ciock’è Bello Ciok’è Buono”, a cura della Camera di Commercio di Perugia con arditi binomi di gusto tra cioccolato e  produzioni tipiche del territorio. Seguirà alle ore 18.00 (in programma anche alle ore 20.00 nei due venerdì della kermesse) Birrificio Angelo Poretti con la speciale degustazione di Birra Poretti ai 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata abbinata agli originali macaron con farcitura alla birra. A chiudere sarà Piceno Open – Vinea Qualità Picena che alle ore 20.00 di sabato e domenica proporrà uno speciale connubio di vini piceni e cioccolato.

Cooking Show e Laboratori

I due weekend della kermesse vedranno la firma di Icam con Ciocopasticceria, quattro diverse dimostrazioni live in programma dalle ore 10.00 alle ore 13,00 ad opera di esperti del settore, guidati dal Campione del Mondo di Pasticceria Pier Paolo Magni, che offrirà uno spettacolo unico all’insegna di golose ricette da riproporre tra le mura domestiche. Il cioccolato sarà inoltre protagonista di MasterChoc il divertente cooking show firmato Eurochocolate in programma alle 12.30 di lunedì 18 e martedì 22 Ottobre, ed alle 17.00 di lunedì 21 e giovedì 24 Ottobre. E per gli appassionati di Coffee&Co. non mancherà “Latte Art Show”, la speciale sessione a cura di Caffé River in programma alle ore 17.00 di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Ottobre: sotto la guida esperta del maestro Camper Salomon, il pubblico potrà apprendere come decorare il più classico cappuccino.

Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale di Eurochocolate per latte e panna, con una fornitura di prodotto nei diversi appuntamenti di degustazione e presso i punti di cioccolata calda.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia gli ospiti potranno seguire le interessanti lezioni sulla realizzazione di finissimi cioccolatini made at home con “Momenti di Piacere” in programma mercoledì 23 e giovedì 24 Ottobre alle ore 9.30; alle ore 11.00 di venerdì 25 Ottobre invece sarà la volta di “Cheese and Chocolate”, a l’originale degustazione alla scoperta dell’Umbria dei formaggi e del cioccolato in collaborazioni Emi Supermercati e la sua linea Sapori Umbri. I professionisti del settore potranno invece seguire presso la sede dell’Università dei Sapori di Montebello i corsi professionalizzanti con incontri rivolti a teoria e pratica della lavorazione del cioccolato in pralineria e prodotti da forno, e con particolari lezioni sull’utilizzo del Cibo degli Dei nei bar durante la prima colazione e l’happy hour. In programma anche un minicorso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria, che terminerà con uno speciale incontro in programma alle ore 17.00 di mercoledì 23 Ottobre presso il polo degustazioni G. Alessi.

Di rilievo gli esclusivi incontri presso il Caffè di Perugia firmati Arnaldo Caprai in programma nei due weekend alle ore 16.00 e condotti dall’Arch. Walter Capezzali, Esperto e Storico del Cerimoniale dell’azienda, durante i quali saranno illustrate le curiosità dell’uso conviviale del cioccolato nel tempo. Gli incontri si concluderanno con una degustazione di cioccolata calda offerta nelle eleganti tazze firmate Ceramiche Rometti, con elementi di apparecchiatura in merletto by Arnaldo Caprai Gruppo Tessile.

In programma anche divertenti happy hour al cioccolato, degustazioni guidate di pasta fresca al cacao in abbinamento a prodotti tipici e golose serate con musica e cioccolato.





Segui eurochocolate su:

on Facebook on Youtube on G+ on Instagram on Pinterest on Twitter on Foursquare
 
 

Copyright © 2012 Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140

torna su