16° Premio: Soggiorno presso il Relais Il Falconiere & SPA

Soggiorno di 1 notte, 2 giorni per due persone presso REALAIS IL FALCONIERE & SPA. Il soggiorno comprende: colazione a buffet, 1 cena per persone presso il ristorante della struttra che vanta 1 stella michelin, ingresso alla SPA, 1 voucher sconto del valore di Euro 30,00 da sfruttare per trattamenti SPA.

Immerso nella suggestiva campagna nei pressi di Cortona, città ricca di storia e di cultura risalente all’antica civiltà etrusca, Il Falconiere: tipica dimora toscana della metà del seicento offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile ritrovando la tradizione di piaceri antichi e raffinati.

Il Falconiere fa parte della prestigiosa catena RELAIS & CHÂTEAUX con cui condivide l’arte dell’accoglienza perfezionandone ogni giorno la qualità attraverso la cura dei dettagli e la massima professionalità volta a rendere l’ambiente esclusivo ed armonioso.

Una sapiente e rispettosa ristrutturazione ha reso le camere eleganti e al contempo, grazie alle pareti affrescate e ai mobili d’epoca, ne ha differenziato l’atmosfera per rendere ogni spazio unico e speciale. Alcune hanno conservato tutta l’intimità di un’antica casa padronale con la vista sulla collina di Cortona che degrada fino a valle mentre altre, intime e romantiche, hanno l’accesso direttamente dal giardino perfette per chi ama un soggiorno rilassante all’insegna della privacy.

Infine, dedicate al culto di se stessi, la suite affacciata direttamente sulla piscina esterna con la sua vasca posizionata in camera per momenti di benessere e intimità e, per la gioia dei sensi, una camera romantica all’interno della spa per poter usufruire in ogni momento dei servizi del centro benessere. Vanto de Il Falconiere è l’azienda agricola Baracchi, adiacente al Relais, Riccardo ha fortemente voluto proseguire la tradizione di famiglia che coltivava la vite e produceva vino fin dal 1860. Ventidue ettari di vigneto situati in tre diverse località: San Martino, Gabbiano a metà strada tra Cortona e Montepulciano e il vigneto di Montanare, tutti con esposizione verso sud.

La preziosa collaborazione con l’enologo Stefano Chioccioli ha conferito alla cantina un carattere moderno e di grande qualità con una produzione che spazia dai uve autoctone come il Sangiovese e il Trebbiano fino a uve internazionali come il Cabernet, il Syrah e Merlot , una passione che da vita a vini unici e di grande personalità che rappresentano la più pura espressione del territorio.

 

Il ristorante, insignito di una stella Michelin e ricavato nell’antica limonaia, è disposto su due livelli e incorniciato da una suggestiva veranda in vetro e ferro battuto. L’antica pescaia costituisce lo sfondo della terrazza e completa la magia della sala più grande, che può ospitare fino a sessanta persone, e di quella più raccolta con solo cinque tavoli.
Di grande charme la piccola sala degli orologi, con un unico tavolo per chi desidera un’atmosfera davvero speciale.

La riscoperta dei sapori autentici, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali di prima qualità, si unisce a nuove tentazioni e nuovi accostamenti dando luogo ad una cucina originale curata personalmente da Silvia Baracchi.
Prestigiosa la carta dei vini, con un’ampia selezione che vede accanto ad etichette molto note vini meno conosciuti ma non per questo meno intriganti e piacevoli da scoprire, tra cui quelli di produzione della Cantina Baracchi.

Il Falconiere offre anche un programma di corsi di cucina, che si differenziano per durata e per livello di preparazione dei partecipanti, che siano principianti o cuochi esperti.
Nel 2009 apre la Thesan Etruscan spa, con piscina interna ed esterna, sauna, bagno turco, trattamenti viso corpo e massaggi. L’uso di prodotti naturali del territorio, come l’uva e le olive, uniti a trattamenti di altissimo livello curano l’anima e viziano i sensi: ad esempio il Rituales Fufluns, un bagno a base di estratti di vino rosso in vasca di rame seguito da un massaggio corpo energizzante all’essenza di vinaccioli, o il peeling Olivanda a base di olive, lavanda e miele di arancia che aiuta ad idratare e a tonificare la pelle. Da quest’anno la Thesan Etruscan Spa utilizza i migliori prodotti spa naturali dell’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze, prestigiosa Officina che dal 1612 produce prodotti di altissima qualità dedicati al benessere ed alla cura di sé. Ne è nata una vera e propria collaborazione che attraverso protocolli e lo sviluppo di nuovi metodi, ha dato vita a rituales, massaggi e trattamenti di bellezza esclusivi e lussuosi, nel pieno rispetto della tradizione scelta da Il Falconiere: la natura come ingrediente principe.

… E questo è solo un assaggio dei sogni che la famiglia Baracchi potrà far diventare realtà durante il vostro soggiorno



ilfalconiere.it