Eurochocolate World

Tutti i giorni – Rocca Paolina

Si apre una finestra sul mondo dei paesi produttori di cacao per entrare nell’atmosfera di questi territori. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, tra cacao locale, danze, usi, costumi e prodotti tipici. #ConChi? Con il patrocinio di ICCO, International Cocoa Organization e Fairtrade Italia

Tra i Paesi produttori di cacao ospiti di Eurochocolate World

HAITI

Haiti propone un affascinante viaggio alle origini del cioccolato. Un’area espositiva dedicata all’interno della Rocca Paolina e una serie di golose attività accompagnano il pubblico alla scoperta di imperdibili sapori, colori e tradizioni. Testimonial d’eccezione lo chef haitiano Frantz Joseph che tra Mercoledì 19 e Venerdì 21 Ottobre condurrà una serie di incontri ravvicinati con il Paese. Si va dal Choco Aperitivo al Choco Lunch con relativi cooking show e degustazioni guidate, fino al laboratorio per i ragazzi delle scuole.

ECUADOR

Eurochocolate accoglie Javier Almeida, Direttore Commerciale di Unocace, Organizzazione ecuadoriana protagonista insieme a CADO del progetto di cooperazione Pachamama, promosso da AceA Onlus con l’obiettivo di incrementare la produttività dei piccoli produttori ecuadoriani di Cacao Nazionale Fino de Aroma certificati organici e commercio equo. In programma degustazioni guidate alla scoperta del pregiato cacao ecuadoriano.

Perù

Indicatori positivi e una gran voglia di rilanciare la produzione nazionale di cacao, il Perù sarà presente a Eurochocolate con un proprio spazio espositivo, degustazioni guidate ed esibizioni dedicate al folklore locale. Grazie alla collaborazione con l’Oficina de Comercio Exterior del Perù in Italia, le aziende peruviane produttrici di cioccolato avranno l’opportunità di farsi conoscere in Italia e in Europa. Non mancheranno approfondimenti sui progetti attualmente in corso in Perù per trasformare le piantagioni di coca in piantagioni di cacao.

Repubblica Dominicana

Investire in piantagioni di cacao significa investire in uno dei fulcri dell’economia dominicana oltre che in un prodotto di altissima qualità. Con questa convinzione, il Paese caraibico si presenta a Eurochocolate, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e all’attiva partecipazione di cinque piccoli produttori locali. In programma incontri b2b, degustazioni guidate e tante imperdibili occasioni per conoscere da vicino il Paese.

São Tomé e Príncipe

Un incontro ravvicinato con il piccolo arcipelago africano situato nel Golfo di Guinea e rappresentato, per l’occasione, dalla suggestiva Isola di Príncipe. La presenza del Paese a Eurochocolate ruota attorno all’attesa partecipazione di Claudio Corallo che condividerà con il pubblico la sua storia di 40 anni in Africa, dove ancora oggi prosegue il suo accurato lavoro di ricerca con l’obiettivo di produrre, dalla piantagione alla tavoletta, un cioccolato unico.