Al via la 23esima edizione con il ricordo di Franco Ruta e la solidarietà per Norcia

Eurochocolate, condividi il piacere del cioccolato!

Una dedica speciale per l’edizione 2016 di Eurochocolate. Il presidente Eugenio Guarducci, questa mattina con un tweet, ha voluto rendere omaggio a Franco Ruta, grande protagonista del mondo del cioccolato e della cultura, venuto a mancare quest’anno. A Franco Ruta si deve il merito di aver reso famoso nel mondo il cioccolato di Modica, grazie alla sua azienda Antica Dolceria Bonajuto.

Con il consueto goloso tour si è alzato ufficialmente il sipario sulla 23esima edizione diEurochocolate. Il festival internazionale del cioccolato proseguirà, a Perugia, fino al 23 ottobre all’insegna della condivisione.

Il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, ha dato il benvenuto a ospiti, autorità e giornalisti in via della Gabbia 3, angolo piazza IV Novembre, dove, da ieri, è aperto al pubblicoCecilia e Paul – cioccolato originale, il laboratorio di produzione del cioccolato artigianale di alta qualità dove Cecilia e Paul de Bondt portano avanti le loro realizzazioni di eccellenza, aggiungendo alle consuete tecniche, anche la lavorazione Bean to Bar, ovvero dalla fava di cacao alla barretta.

Durante Eurochocolate, i golosi visitatori potranno scoprire i segreti dei due cioccolatieri, considerati tra i primi venti del mondo, e lasciarsi condurre nel loro magico mondo di cacao.

Al tour hanno preso parte anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni,  l’ambasciatrice della Repubblica Dominicana, Alba Maria Cabral Peña-Gomez, Gladys Mexil Guiteau in rappresentanza dell’ambasciata di Haiti.

Il goloso itinerario è proseguito, poi, verso piazza IV Novembre dove è stato possibile provare, guidati da Massimiliano Marchesi, coffee ambassador di Nespresso, le ultime novità di casaNespresso, e dove i presenti si sono potuti immortalare e condividere i loro scatti, con l’hashtag #conchi?, a fianco del maxi selfie stick lungo 7 metri e con una tavoletta da 6mila chili di cioccolato, a cura di Icam.

A bordo del sidecar firmato da Pavesini Cacao, il presidente Guarducci ha raggiunto e inaugurato, insieme al vice sindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, la teca per le donazioni che Eurochocolate ha deciso di destinare alla realizzazione di un presidio di protezione civile e centro giovani-anziani.

È possibile dare il proprio contributo anche donando alle coordinate IbanIT48M0631538580100000300005.

Al Teatro Pavone, invece, è stato possibile scoprire i segreti dei Mâitres Chocolatiers Lindt, che proseguiranno con lezioni di cioccolato per tutta la settimana

Continuano anche sabato  degustazioni e coocking show, fino alle 19, al Centro Camerale G.Alessi, a partire dalle 10, con Ciok’è Bello Ciok’è Buono, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, una parentesi dedicata alle tradizioni umbre.

Per i bambini, alle 16.30, alla sala Forno della Rocca Paolina, D’Acquà a Là: un viaggio nella parte più blu del Pianeta con Ferrarelle. Nella stessa sala, dalle 9 alle 19, c’è Equoscuola: il cioccolato equo e solidale con Icam.

In vendita nei ChocoCard Point di piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Italia o presso gli stand del Chocolate Show, la ChocoCard, l’irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 6 euro, con la quale si ha diritto a golosi omaggi e sconti.

Acquistando la carta servizi, si potrà partecipare al grande Concorso ChocoCard 2016 che mette in palio quest’anno ben 110 premi! Il più fortunato vincerà una automobile Ford Ka+ 1.2 70cv 5 porte, l’ultima nata in casa Ford, gentilmente offerta da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Eurochocolate 2016.

Con IVOInternet Veloce Ovunque. Il pubblico della kermesse potrà rimanere connesso a internet gratuitamente nelle due aree principali della manifestazione, piazza Italia e piazza IV Novembre.

La nuova era del cioccolato è iniziata, condividila anche tu!