#Bandalarga

Itinerante nel centro storico
Sabato e Domenica

La musica di Eurochocolate si diffonde lungo il centro storico anche grazie alle Bande Musicali. L’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome animaneranno le vie della città con i colori e le note del cioccolato

#BANDALARGA | GLI SBANDATI MARCHING BAND

Domenica 15 | Ore 11.30 e ore 15.00

Gli Sbandati marching band nascono nel 2011, una street band che si distingue subito per il repertorio variegato nei generi musicali. Proprio l’unione di musica funk con il blues e il latin garantisce successo con un pubblico eterogeneo e porta il gruppo ad esibirsi in tutte le regioni del centro Italia per manifestazioni come notti bianche, festival jazz, mercatini e sfilate di carnevale.

Da quest’anno il gruppo ha intrapreso una collaborazione con uno dei migliori arrangiatori d’Italia riuscendo a proporre generi variegati ma versioni molto particolari di successi internazionali come “What a wonderful world” di Luis Armstrong.

La grande novità che il gruppo sta proponendo da qualche mese è l’ingresso, nell’organico, di una voce femminile. Il resto lo potrete vedere ed ascoltare, un successo scontato e un livello tecnico sempre più elevato.

La band si esibisce in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte.

#BANDALARGA | FILARMONICA DI LAMA

Domenica 22 Ottobre | Ore 11.30 e ore 15.30

“… La mia banda suona il rock…”, verrebbe da dire pensando all’Associazione Filarmonica Lama.

Nel panorama bandistico nazionale, composto prevalentemente da formazioni folkloristiche classiche, l’associazione lamarina, formata da banda e majorettes, rappresenta infatti un grande esempio di evoluzione bandistica soprattutto perché riesce ad offrire un repertorio vario che, oltre a strizzare l’occhio al più tradizionale genere folkloristico, spazia principalmente dal funky al rock, il tutto arricchito dalle coinvolgenti coreografie del gruppo majorettes.

La guida artistica della banda ad oggi è affidata al M° Giovanni Comanducci, estroso e innovativo musicista, che da anni ormai ha saputo dare una svolta all’associazione apportando la sua impronta che si avvicina stilisticamente alle più moderne street band.

Le coreografie del gruppo majorettes sono invece affidate alla trainer Silvia Del Bene, presente all’interno dell’associazione sin dalla costituzione di questo gruppo che costituisce il fiore all’occhiello della formazione lamarina.

La banda ad oggi è composta da circa 35 musicanti, e da circa 30 majorettes che si dividono in mini-majorettes (dai 5 ai 12 anni) e senior (dai 12 anni in su).

Questa formazione è riuscita nel tempo a rinnovarsi e a divenire “meta” per chi ama suonare e divertirsi, soprattutto da quando si è evoluta trasformandosi in una singolare street band con tanto di ballerine che riesce ad animare ogni evento con la sua musica.

Il binomio banda/majorettes è dunque la caratteristica fondamentale di questa associazione; in Italia infatti non esistono ad oggi molte realtà simili a questa.

Ma soprattutto l’Associazione Filarmonica Lama è unica nel suo genere perché esula dagli standard: se la chiamate per un’esibizione non aspettatevi di assistere ad un concerto nel senso stretto del termine. Lo spettacolo che vi verrà presentato sarà uno show da strada, itinerante e statico, mai banale, coinvolgente e adatto ad un pubblico eterogeneo. Ed è proprio questa la su forza: unendo la tradizione folcloristica alla musica funky/rock e al ballo non può che piacere a tutti!

Inoltre questa associazione ha alle spalle un passato artistico molto attivo. Dal 1985 ad oggi la banda e le majorettes sono stati protagonisti di manifestazioni di alto livello in diverse nazioni europee e in America. Fra le più importanti ci sono sicuramente il “Festival Internazionale di Hamar” in Norvegia (1985); i concerti tenuti a Mosca e Leningrado nel 1987; la partecipazione al “Columbus Day” di Chicago come unica banda rappresentante l’Italia (1989); l’emozionante esibizione a San Siro, a centro campo, in occasione dell’attesa finalissima di Coppa Italia del 1990 che vide sfidarsi Milan e Juventus; la partecipazione alla trasmissione RAI “Piacere Rai 1” nel 1991, condotta da Toto Cutugno; e poi Praga, Jesenik, Disneyland Paris, Vienna, Salisburgo e tante altre importanti tappe italiane che hanno visto protagonista l’Associazione Filarmonca Lama da San Remo ad Amalfi, dal Trentino alla Sardegna…

Non sono mancati poi anche diversi riconoscimenti: il primo posto al concorso “Scorribanda 1992” organizzato da ANBIMA; primo premio a “Miss Majorettes” di San Miniato di Pisa, a conferma che oltre ad essere brave, le majorettes sono anche molto belle; primo premio al “Disma Music Show” di Rimini nel 2004; terzo e secondo posto al “Campionato Italiano Majorettes” di Faleria (VT) rispettivamente nel 2009 e nel 2011; miglior banda italiana al “X Festival Internazionale Bande Musicali” di Giulianova (TE) nel 2009, miglior gruppo al “Gran Galà delle Majorettes” di Monterotondo (RM) nel 2014 e, a giugno 2017, si è aggiudicata il titolo di “Miglior Banda con Majorettes” al “Festival Internazionale delle Bande Musicali” di Giulianova (TE).