Eurochocolate, Tutta un’altra musica è iniziata

Inaugurata la 24esima edizione del Festival internazionale del cioccolato

Il via alla 24esima edizione di Eurochocolate arriva a bordo di una Fiat 500 ricoperta di dolci calamite. A bordo la giovanissima Artemisia, testimonial dell’edizione 2017 del Festival internazionale del cioccolato, quest’anno dedicato alla musica, che proseguirà a Perugia fino al 22 ottobre.

La piccola quattro ruote ha attraversato piazza IV Novembre per fermarsi al lato destro (guardando il Duomo) della Fontana Maggiore. Intorno all’auto, il Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, con l’aiuto di Artemisia, ha tratteggiato un triangolo equilatero con del nastro adesivo.

Non potevamo dimenticare la nostra piazza IV Novembre, quel luogo che ci ha visto protagonisti per oltre 20 anni, e che quest’anno per una decisione  assolutamente non condivisa, non c’è stata concessa con una grave penalizzazione di immagine – ha commentato Guarducci – Quindi abbiamo voluto in qualche maniera sottolinear, ironicamente, questa vicenda, ricostruendo la teoria del triangolo equilatero tanto cara alla soprintendente Mercalli, attraverso una curiosa apparizione scenica di una 500, anch’essa forte attrattrice di dolci calamite“.

All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Speriamo, ma io ne sono convinto – ha detto il sindaco Romizi – che saranno giornate bellissime, non solo dal punto di vista climatico. Già sappiamo che ci sono molte prenotazioni nelle strutture ricettive e che arriverà una marea di visitatori anche quest’anno. Di questo siamo davvero grati a tutto lo staff di Eurochocolate, che ha saputo affrontare le diverse, nuove difficoltà che conosciamo per regalarci comunque una nuova edizione all’altezza delle aspettative, una manifestazione sempre piacevoleLa testimonial di quest’anno – ha concluso poi Romizi, rivolgendosi alla piccola Artemisia – è l’emblema di una kermesse che di anno in anno cresce e che ha ancora tanta strada davanti. Non mi resta che augurare a tutti i visitatori buon divertimento e una buona permanenza a Perugia, che è pronta e felice di accoglierli“.

Da un lato all’altro della piazza, per scoprire il Maxi Choco Piano, il maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto da oltre 1.500 kg di tavolette Tablò fondente e bianco, firmate Nestlè Perugina. Sul palco, oltre alle maxi cuffie, logo di questa edizione, anche Grande Piano, una tastiera così grande da dover essere suonata con i piedi. Come i presenti hanno potuto apprezzare con l’esibizione che ha anticipato un’altra sorpresa: una grande chitarra, realizzata da Atmo, che si è trasformata in un vassoio carico di prelibatezze.

Il tour è, quindi, proseguito fino alla Sala del Grifo e del Leone, a Palazzo dei Priori, dove è allestita la mostraMusica di Buon Gusto, undici strumenti realizzati in cioccolato dallo sculture ufficiale di Eurochocolate,Andrea Gaspari, e successivamente, attraversando corso Vannucci e condotto dal Direttore Generale di Eurochocolate, Bruno Fringuelli, e dall’Executive Manager, Eleonora Simonetti, ha fatto tappa allo stand diLindt, dove Marco Burlando, marketing Horvath e Praline, che ha presentato le golose novità dell’azienda spiegando come lo stand fosse una replica, appositamente realizzata per Eurochocolate, dello stand di Expo.Lindt ha dedicato un’area particolare alle performance canore dei visitatori, con lo spazio “Tutta un’altra musica, la tua!”.

Procedendo ancora, altra sosta alo stand di Chupa Chups in piazza Italia, fino a concludersi alla postazione di Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017, sempre in piazza Italia. Nella postazione è possibile effettuare dirette radiofoniche e coinvolgere i visitatori con l’iniziativa “Speaker per un giorno”. Tra le altre iniziative promosse da Radio Subasio, alle 9 di ogni mattina il gioco “Indovina la canzone” con in premio la choco cuffia, e una programmazione ad hoc di brani classici di Radio Subasio e canzoni cioccolatose, grandi classici di EurochocolateSilvia Ferrari, responsabile marketing di Radio Subasio, ha sottolineato l’importanza della partnership tra Radio Subasio e Eurochocolate. “Così come Eurochocolate non è un evento locale, ma europeo – ha affermato – anche Radio Subasio non è una radio locale, ma sempre più ascoltata anche fuori dall’Italia, anche grazie allo streaming“.

Eurochocolate 2017 è ufficialmente iniziata, è Tutta un’altra musica.