Migliaia di golosi ad Eurochocolate in tutta sicurezza: Guarducci ringrazia Prefettura, Forze dell’Ordine, VVFF e Protezione Civile

L’onda dei golosi nel gran giorno delle sculture di cioccolato si sta riversando in tutta sicurezza su Perugia.

Una festa bellissima con decine di migliaia di visitatori da tutta Italia e da ogni angolo d’Europa: il terzo giorno di Eurochocolate 2018 è da incoronare. Grazie ad un clima particolarmente mite il momento più atteso, quello delle sculture di cioccolato che prendono forma sotto i colpi degli scalpelli dei Chocoartisti, sta registrando  un afflusso record, ottimamente gestito grazie al grande lavoro delle Forze dell’Ordine, dei VVFF, dei Vigili Urbani, della CRI e dei tanti volontari che attraverso le numerose Associazioni di protezione Civile dell’Umbria hanno dato un apporto fondamentale.

“Voglio ringraziare sentitamente la Prefettura di Perugia – dichiara il  fondatore di Eurochocolate Eugenio Guarducciche attraverso il tavolo tecnico coordinato dalla Questura di Perugia sta gestendo in modo eccellente il prezioso lavoro svolto da tanti soggetti, garantendo la massima sicurezza ai visitatori di Eurochocolate. Voglio anche fare un particolare plauso a chi, prestando il proprio lavoro volontario, sta rendendo Perugia ed Eurochocolate splendide: stiamo vivendo una grande e bella festa in sicurezza anche grazie al loro lavoro”.

Sono otto infatti le Associazioni di Protezione Civile in città che presidiano le postazioni fisse individuate nel Piano Comunale di Protezione Civile, fornendo assistenza alle persone dalle 7 alle 20; complessivamente sono 60 i volontari per ognuno dei due turni quotidiani.

Ecco i nomi dei gruppi:

Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile Perusia
C.I.S.O.M., Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, gruppo di Perugia
Raggruppamento speciale di Protezione Civile della Città di Perugia
Associazione Nazionale Carabinieri di Foligno
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Marsciano
Gruppo Protezione Civile di Nocera Umbra
Associazione Polisportiva Polizia Perugia
AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia) Umbria di Monte S. Maria Tiberina

Tornando agli appuntamenti di Eurochocolate dopo la tradizionale domenica dedicata alle sculture di cioccolato proseguono le Masterclass di Cioccolatomania.

Stasera la lezione del maitre chocolatier Pierpaolo Ruta mentre domani sarà la volta di Alessio Tessieri, fondatore di Noalya – Cioccolato coltivato da degustazione e per professionisti.

Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si tengono alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento.

La partecipazione è gratuita, per informazioni: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

Eurochocolate World continua nel suo viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Protagonisti di quest’anno nella ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan, Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e Saõ Tomé e Príncipe. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione. Per info e prenotazioni +39 3283471062)

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori continua la serie di appuntamenti per Cioccolata con l’Autore: oggi è stato presentato Per lanciarsi dalle stelle, libro di di Chiara Parenti (editore Garzanti) mentre domani sarà la volta di Leonardo Cenci con il suo Vivi, ama, corri. Avanti tutta! edito da Salani Editore.