Cecilia Tessieri

È un grande piacere poter condividere con Eurochocolate i primi 25 anni di storia nel mondo del cioccolato

Cecilia Tessieri

Cecilia Tessieri nasce a Pontedera nel 1967, dove attualmente vive assieme al marito Alfredo ed ai due figli, Alessandro e Ranieri. Dopo essersi diplomata presso il liceo Scientifico della sua città ha trascorso quasi tre anni in Francia, Belgio e Germania, apprendendo l’arte del cioccolato attraverso la collaborazione con antichi maestri. In Francia, Cecilia ha conseguito un’importante specializzazione in materia di “Piante tropicali e sul loro sviluppo aromatico nella lavorazione del cacao”, mentre in Germania ha approfondito gli studi sul “Processo e la tecnologia della lavorazione del cioccolato“ ottenendo l’ennesima specializzazione. Grazie ad un attento studio del prodotto e all’applicazione diretta, Cecilia riesce ad acquisire molte conoscenze che le permettono di diventare la prima donna Maître Chocolatier.

Nel 1992 inizia così l’avventura nella produzione di cioccolato con l’apertura di un piccolo laboratorio artigianale. La consapevolezza che solo la miglior materia prima poteva dar vita al miglior cioccolato l’ha spinta a ricercare i pregiati semi di cacao negli angoli più remoti del pianeta: Venezuela, Jamaica, Madagascar ecc. Nel 1998, dopo anni di sperimentazione, nasce il primo cioccolato a marchio Amedei, il Toscano Black 70%, che subito si afferma come uno dei migliori blend al mondo. L’azienda quindi si conferma in tutto il mondo come punto di riferimento per la produzione di cioccolato di alta qualità. Alla fine dell’anno 2011 Amedei presenta a catalogo oltre 120 prodotti, è presente nei migliori department store e ristoranti e viene commercializzata in più di trenta paesi del mondo tra cui USA, Canada, Giappone e Asia; questi traguardi però non frenano la voglia di Cecilia di creare e sperimentare.

Oggi Cecilia Tessieri, tra le altre occupazioni, si dedica anche alla docenza tenendo corsi in materia di cioccolato. Ha infatti insegnato “Storia e tecniche di produzione del cioccolato” durante un corso post laurea presso la Città del Gusto di Roma; ha tenuto delle lezioni, insieme al Professor Ricci, alla facoltà di Lettere di Siena e presso le facoltà di Agraria e di Economia di Pisa. Infine è stata invitata a raccontare la sua storia e a tenere una lezione di business presso “The Wharton University” di Philadelphia.

La brillante carriera del maître chocolatier di Amedei è stata meritatamente costellata da importanti premi; primo fra tutti l’Oscar conferito alle sue creazioni, per ben sei anni, dalla Chocolate Academy di Londra: negli anni 2006, 2008, 2009, 2011, 2013 e 2016 i cioccolati Amedei sono stati premiati come miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”. Dal 2007 fino al 2016, escludendo l’anno 2011, Amedei ha partecipato al concorso per il premio “Tavoletta D’oro” indetto dalla Compagnia del Cioccolato uscendone vincitrice ogni edizione a cui ha aderito. Il rinomato Cioccolato Fondente “9” 75% e Toscano Brown 32% sono stati infatti premiati per un totale di nove volte nel corso degli anni in questo specifico concorso.

Infine Cecilia, il 2 giugno 2007, è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, un’onorificenza riservata solo ai migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo e nel 2008 è stata insignita dall’Accademia della Cucina Italiana del prestigioso premio “Dino Villani” per la valorizzazione di un prodotto tradizionale eccellente della tavola italiana.


http://www.amedei.it/it/