Eurochocolate si prepara al gran finale

Domani ultimo giorno del Festival Internazionale del Cioccolato a Perugia: grande festa con street music e golose occasioni di degustazione. Oggi pomeriggio l’atteso cooking showLe Torte di Renato’ con il cake designer italiano Renato Ardovino; a Cioccolata con l’autore arriva Susanna Tamaro
e per Cioccolatomania gran finale con Cecilia Tessieri, prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.

Eurochocolate si prepara a chiudere una indimenticabile edizione d’argento: domani ultimo giorno del venticinquesimo Festival Internazionale del Cioccolato che proporrà intrattenimento, degustazioni e tanta musica, con la street band che riempirà di note il centro storico di Perugia.

Arte e pasticceria: questo il binomio vincente dell’attività di Renato Ardovino, cake designer italiano che infonde nelle sue torte passione, creatività e innovazione. Oggi pomeriggio dalle 15 alle 17 sul palco di Eurochocolate in Piazza IV Novembre, il re del Cake Design va in scena con uno Special Event firmato Antica Cioccolateria Eraclea in collaborazione con Le Torte di Renato. Un evento da non perdere per festeggiare tutti insieme i 25 anni dell’evento italiano dedicato al cioccolato appuntamento e non perdersi la speciale torta di Renato. 

Ultimo giorno per godere della principale attrazione di quest’anno: sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre la maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente del peso di 25 chilogrammi ciascuna. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari. Domani dalle ore 9 alle 20 (oggi, Sabato, fino alle ore 23) grazie a un divertente ‘choco dell’oca’ si potranno ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione. Per i partecipanti golosi prodotti in omaggio firmati ODStore che potranno essere ritirati presso il Temporary Shop ospitato presso le prestigiose Logge di Braccio.

CIOCCOLATA CON L’AUTORE

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori per la serie Cioccolata con l’autore appuntamento oggi alle 18 con la scrittrice Susanna Tamaro che ripercorrerà il successo del suo popolarissimo libro Va’ dove ti porta il cuore, pubblicato per Bompiani nel 1994, anno di nascita di Eurochocolate. Un momento atteso per celebrare insieme alla famosa autrice questo venticinquesimo  d’argento. Domani si chiude con Viviana Picchiarelli e il suo La locanda degli amori sospesi (Newton Compton Editori)

CIOCCOLATOMANIA

Cioccolatomania oggi al gran finale: dopo la Masterclass di ieri con  Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, la serie di appuntamenti con le eccellenze del cioccolato internazionale si chiude con Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier. Appuntamento alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento.  (Partecipazione gratuita, per informazioni: www.eurochocolate.com/cioccolatomania).

EUROCHOCOLATE WORLD

Le degustazioni Viaggi di piacere alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia si chiudono oggi alle 16 con Jaime Freire González, fondatore dell’azienda ecuadoriana PapàCacao. Eurochocolate World prosegue il suo quotidiano viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI GUIDATE

Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione.)