Eurochocolate si prepara a festeggiare le sue prime 25 edizioni!

Un’anticipazione del programma dell’evento, a Perugia dal 19 al 28 Ottobre 2018

Sarà un Eurochocolate con l’argento vivo addosso la venticinquesima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che si terrà dal 19 al 28 Ottobre 2018. D’argento come le nozze che l’evento festeggia quest’anno con la sua storica location, Perugia, Città del Cioccolato. Qui, infatti, il dolce festival ha mosso i primi passi il 23 Ottobre 1994, quando si è svolta la giornata inaugurale della prima edizione.

Correva l’anno 1994… quando il progetto, che dodici anni prima il suo ideatore Eugenio Guarducci aveva immaginato visitando l’Oktoberfest a Monaco, diventò finalmente realtà. È l’anno in cui Nelson Mandela viene eletto presidente del Sudafrica, viene lanciata sul mercato la prima Playstation e inaugurato il Tunnel della Manica. Il mondo della musica inizia a conoscere gli Oasis, viene lanciato il primo smartphone e si inizia a giocare con i Gratta e Vinci. L’Italia vede sfumare il sogno del Mondiale americano in finale contro il Brasile e in molti, qualche mese dopo, vinceranno l’amarezza per il risultato calcistico, affogando la propria delusione nel piacere del cioccolato che a Perugia, da quel fatidico 23 Ottobre, viene declinato in tutte le sue sfumature.

Ricordando i capitoli della sua golosa storia, Eurochocolate 2018 vuole riviverli attraverso le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi.

Ripercorreremo le tappe che hanno reso celebre questo evento, anche grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti, nazionali e internazionali, del mondo del cioccolato che sono passati in questi anni per Perugia. 25 anni di storia sono un traguardo importante, ma di certo non ci faremo imprigionare dalla nostalgia dei ricordi“, sottolinea il Presidente, Eugenio Guarducci. Sarà un’edizione dai ritmi serratissimi, quindi, per ricordare i chilometri percorsi da quando correva l’anno 1994 e immaginare quelli che si faranno ancora.

Le prime edizioni di Eurochocolate – continua Guarduccisi caratterizzarono per un appuntamento che è rimasto indelebile nella memoria di tanti appassionati e che fece scuola nel mondo del cioccolato: Cioccolatomania. Un corso di degustazione guidata, condotto dai più importanti protagonisti nazionali e internazionali del Cioccolato e da giovani talenti che poi sono diventati delle vere e proprie chocostar. Riproporremo questo appuntamento attraverso alcune testimonianze durante la prossima edizione.

A riguardo, hanno già garantito la loro presenza a Perugia, dal 19 al 28 Ottobre 2018, l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, maestro nel coniugare tradizione e innovazione nella creazione di nuovi prodotti, ma anche Andrea Slitti che, partendo dalla piccola torrefazione di famiglia a Monsummano, in Toscana, è diventato uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo. Non poteva mancare Pierpaolo Ruta, sesta generazione della famiglia Bonajuto e ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica. Per l’occasione, torneranno a Eurochocolate anche Enric Rovira, estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato, Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America e Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.   

Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si terranno alle ore 18 presso il Centro Camerale G. Alessi, in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form on line raggiungibile al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

Inoltre, tutti i partecipanti alle attività in programma ogni giorno presso il Centro Camerale G. Alessi – pronto a ospitare cooking show di pasticceria e degustazioni – riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà, promosso dal Comune di Perugia per la valorizzazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria.

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato. Un’originale istallazione voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita! Nei dieci giorni della manifestazione, grazie a un divertente gioco e golosi assaggi, si potranno infatti ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione.   

E come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola. È, infatti, fissato per il 23 ottobre 2018 lo special event interamente dedicato alla ricorrenza più golosa dell’anno. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni sono invitati fin d’ora a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa ancora top secret e, insieme, spegneremo le 25 candeline.

Dedicato invece a tutte le coppie che nel 2018 tagliano il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze è l’appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo, come quello di Eurochocolate per il Cibo degli Dèi. Un matrimonio felice e duraturo che il Festival Internazionale del Cioccolato celebrerà con un augurio speciale alle coppie presenti.

Tra le nuove idee che caratterizzeranno l’edizione 2018 anche Sweet Moments, imperdibili secret event che si svolgeranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita quando e dove meno il pubblico se lo aspetta. Ad annunciarli un messaggio veicolato sulle piattaforme social del Festival che ne anticiperanno di poco lo svolgimento.

In mostra anche i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse, che ha accompagnato con occhio attento la storia di Eurochocolate anche nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. Un’esclusiva esposizione ne ripercorrerà i momenti più spettacolari e curiosi, impressi indelebilmente nella memoria storica degli organizzatori e dei fedelissimi.

Immancabile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato, in programma Domenica 21 Ottobre che si terrà nelle classiche postazioni di Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. Come è possibile che quattro grandi blocchi di cioccolato da 11 quintali l’uno possano trasformarsi in fantastiche e deliziose opere d’arte? Per scoprirlo l’appuntamento è con la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato: le vie del centro storico si trasformeranno in una vera e propria galleria d’arte dove le opere saranno realizzate e… degustate! Un tema speciale per un’edizione speciale: chi riuscirà a realizzare la torta di compleanno di Eurochocolate più bella?

Come ogni anno, a Eurochocolate si ritroveranno le principali aziende produttrici di cioccolato, rinnovando la voglia di raccontare e far degustare il cioccolato a tutti gli appassionati attraverso golosi sorytelling e full immersion a tema.

Lindt festeggia i 25 anni di Eurochocolate portando in scena le Mini Praline, grandi la metà delle classiche praline, ma ugualmente irresistibili, create dai Maîtres Chocolatiers per essere degustate in ogni momento, come vuoi e con chi vuoi. Il Lindt District ti aspetta in Piazza della Repubblica, dove la bontà del cioccolato Lindt ti accompagnerà in un percorso suggestivo con tantissime sorprese tutte da scoprire per farti vivere Mini momenti di piacere.

ICAM torna a Eurochocolate con l’eccellenza dei suoi prodotti, frutto di una grande passione che la famiglia Agostoni tramanda dal 1946, facendosi interprete di un’autentica cultura del cioccolato Made in Italy. Passione, creatività, tecnologie all’avanguardia e attenzione alle tendenze del mercato, rappresentano l’anima dell’Azienda, in particolare il brand Vanini, sinonimo di alta qualità ICAM

Pernigotti, da sempre sinonimo di passione per il cioccolato d’eccellenza, attenzione alla qualità e innovazione, offrirà al pubblico di Eurochocolate il coinvolgente e morbido abbraccio delle sue quattro golose creme spalmabili, ispirate alla tradizione tutta italiana delle iconiche praline Pernigotti e all’eccellenza delle loro materie prime. I visitatori potranno inoltre deliziarsi con molteplici esperienze di gusto tra Praline, Tavolette, Snack, tutte declinate nelle versioni classiche e fondente.  
Con Eraclea si spalancano le porte del magnifico mondo della cioccolata calda all’italiana. Dai gusti più tradizionali agli abbinamenti più originali, fra i 24 gusti unici di Antica Cioccolateria si trovano proposte per tutti. E la varietà inimitabile è celebrata per il compleanno di Eurochocolate con due nuovi gusti, in lancio alla 25a edizione: Cioccolata al Latte e Caramello Salato e Cioccolata Fondente Zenzero e Limone. Inoltre, per questo speciale compleanno, aspetta tutti i golosi visitatori un’attività interattiva con gadget, “Il gusto vincente”, che darà il via a divertentissime sfide tra amici e parenti.

Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di artigianalità e cioccolato d’autore. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865: una combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP. Focus di quest’anno sarà la linea “Piemonte”, l’intensità del profumo, il sapore del cioccolato gianduia, la croccantezza delle nocciole intere. La cultura torinese del cioccolato, l’eccellenza italiana del gusto.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 Ottobre verrà festeggiato il Chocoday. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli. Il Summit si terrà Mercoledì 24 Ottobre presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini e porterà all’attenzione del pubblico i temi più attuali legati alla sostenibilità della filiera cacao e cioccolato.

Come ogni anno, i chocolovers potranno immergersi nel Chocolate Show, il più esteso emporio del cioccolato con oltre 6mila referenze di prodotti, proposti da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Imperdibile, per ogni goloso che si rispetti, la ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate, e che permette di partecipare al concorso con in palio centinaia di fantastici premi, a partire dall’ambitissima automobile. In omaggio con la ChocoCard anche il gadget ufficiale dell’edizione 2018: un originale zainetto e la tavoletta celebrativa dei 25 anni, firmata Costruttori di Dolcezze.

Costruttori di Dolcezze, brand leader indiscusso in Italia del fun chocolate dedica, inoltre, all’edizione dei 25 anni alcune originali e simpaticissime novità: Cioccolatondo, il nuovo concept espositivo pensato per una migliore valorizzazione e commercializzazione del cioccolato artigianale e i nuovissimi prodotti della linea Choco BBQ ovvero i golosissimi e unici BISTECCA, SPIGOLOSO e BURGERCIOK.

Tante le presenze e le iniziative destinate a coinvolgere il popolo dei golosi, all’insegna della travolgente creatività che da 25 anni caratterizza Eurochocolate.

Immancabile la presenza di Ricola, con le sue inimitabili caramelle svizzere alle 13 erbe e le sue tisane benefiche. Sarà Mr Ricola, la simpatica mascotte dell’Azienda, a far scoprire a tutti i visitatori HerbCaramel, la caramella golosa e unica per il suo perfetto ed equilibrato mix di gusto. Per chi vuole mettersi in gioco, parte la sfida firmata Ricola, “Gira con Gusto”, che per il compleanno di Eurochocolate mette in palio ricchissimi gadget.

Loacker torna a Eurochocolate con la sua nuova linea di cioccolato “eletto prodotto dell’anno 2018”. Una bontà unica nata dall’esperienza Loacker con un cuore di fragrante cialdina che racchiude piccoli momenti di unica bontà. “Indovina qual’è l’anima buona del cioccolato Loacker” sarà il gioco più goloso del festival!

Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale del latte e della panna utilizzati nella manifestazione e firmerà, all’insegna della qualità, alcuni appuntamenti dedicati ai bambini.

Mondo Convenienza conferma la sua presenza a Eurochocolate, coinvolgendo il pubblico in divertenti attività di animazione e intrattenimento, distribuendo migliaia di omaggi.

Chi vorrà godersi dolci coccole al sapor di cioccolato potrà, durante l’evento, prenotare il suo trattamento di benessere presso l’immancabile Choco Farm, firmata dal centro estetico Il Primosole. Main sponsor degli appuntamenti dedicati al benessere si conferma Terme di Chianciano.

Le novità non finiscono qui. L’Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University di Miami, nell’ambito del progetto COIL, hanno infatti ideato il contest  Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°” per festeggiare il compleanno di Eurochocolate. Al concorso parteciperanno studenti stranieri che studiano la lingua italiana nelle Università, licei e scuole medie della Florida e che dovranno realizzare video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato e il Festival che lo rappresenta.

Ricco di sorprese anche il programma di Cioccolata con L’Autore che quest’anno, tra gli altri, porta a Perugia Susanna Tamaro e il suo popolarissimo Và dove ti porta il cuore, pubblicato proprio nel 1994.

Grandi preparativi per la venticinquesima edizione di Eurochocolate. Vi aspettiamo per festeggiare insieme un compleanno tutto d’argento!