Informazioni Turistiche

 

 

Come raggiungere Perugia

 

In Auto

Autostrada A1: da Nord

Uscita di Valdichiana, quindi raccordo Bettolle-Perugia fino all’uscita Perugia-Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

Autostrada A1: da Sud

Uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, proseguendo per Perugia per l’immissione nella E45. Uscita Perugia – Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

Superstrada E45 : da Nord

Direzione Perugia, uscita Perugia – Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

Viabilità Alternativa

Percorsi alternativi per raggiungere in auto il parcheggio gratuito di Pian di Massiano

Da Nord: E45 – Uscita Pierantonio

Vai alla mappa

Da Nord: Raccordo A1 – Uscita Mantignana

Vai alla mappa

 

Da Sud: E45 – Uscita San Martino in Campo

Vai alla mappa

Da Sud: E45 – Uscita Montebello

Vai alla mappa

 
 

 

In Treno

Perugia è servita ogni giorno da numerosi treni regionali e interregionali, che la collegano con Firenze e con Roma. L’utilizzo del treno consente di evitare eventuali problematiche di traffico stradale o di parcheggio.

PROVENENDO DA NORD , la linea ferroviaria consigliata è la Firenze-Perugia-Foligno (treni diretti) oppure con cambio a Terontola utilizzando i treni Firenze-Roma.

PROVENENDO DA SUD la linea di riferimento è la Roma-Ancona con collegamenti anche diretti da Roma per Perugia, oppure con cambio a Foligno.

Per ulteriori informazioni sugli orari dei treni, consultare il sito trenitalia.com, nella sezione treni regionali, o contattare telefonicamente il call center Trenitalia al numero 892021.

La stazione principale di Perugia è situata in Piazza Vittorio Veneto, nella pianura sottostante il centro storico (a ca. 3 Km di distanza), ad esso ed è collegata con il centro storico della città da numerose linee autobus urbane e dal sistema trasportistico “minimetrò”: collegamento pedonale diretto dalla banchina del binario 1 (direzione Pincetto).

 

In Aereo

L’aeroporto di Perugia è quello internazionale di Sant’Egidio, a circa 12 Km da Perugia (15′ d’auto). Nell’aeroporto è presente un parcheggio gratuito ed è possibile noleggiare automobili presso le principali compagnie di autonoleggio nazionali ed internazionali. E’ collegato alla città da autobus in partenza da Piazza Italia e dalla stazione Ferroviaria principale.

 

In Autobus

Per i Bus turistici uscita obbligatoria a Madonna Alta (Scarico e Carico park bus Stazione Minimetrò di Pian di Massiano), sosta presso area Via Guido Rossa.

La ricettività del parcheggio autobus turistici è teoricamente illimitata in fase di scarico, mentre in fase di carico gli autobus potranno attendere i propri passeggeri al parcheggio limitatamente alla capacità ricettiva dello stesso.

Parcheggio BUS Lunga Sosta

Andata

Percorso

Ritorno

Percorso


Giorni Feriali

Autostrada A1: da Nord, uscita di Valdichiana, quindi raccordo Bettolle-Perugia fino all’uscita Perugia-Madonna Alta e seguire indicazioni per lo stadio. Alla prima rotonda girare a destra, proseguire per 200mt e alla rotonda successiva prendere la terza uscita seguendo le indicazioni per lo stadio. Superare il cavalcavia e alla successiva rotonda proseguire dritto prendendo la seconda uscita, continuare per 200mt e alla rotonda prendere la prima uscita a destra. Proseguire sino alla fine della strada e all’incrocio girare a destra per poi alla rotonda successiva prendere la seconda uscita, proseguire per 200mt ed entrare nel parcheggio per i bus turistici. Li potrete far scendere i passeggeri che saliranno in centro con il Minimetrò (per il centro storico stazione Pincetto);

La sosta è consentita solo per il carico o lo scarico passeggeri. Ad ogni autista verrà consegnato un volantino con le indicazioni per arrivare al parcheggio per la lunga sosta.

Autostrada A1: da Sud, uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, uscita per Perugia per l’immissione nella E45. Superstrada E45: uscita Perugia-Madonna Alta e seguire indicazioni per lo stadio. Alla prima rotonda girare a destra, proseguire per 200mt e alla rotonda successiva prendere la terza uscita seguendo le indicazioni per lo stadio. Superare il cavalcavia e alla successiva rotonda proseguire dritto prendendo la seconda uscita, continuare per 200mt e alla rotonda prendere la prima uscita a destra. Proseguire sino alla fine della strada e all’incrocio girare a destra per poi alla rotonda successiva prendere la seconda uscita, proseguire per 200mt ed entrare nel parcheggio per i bus turistici. Li potrete far scendere i passeggeri che saliranno in centro con il Minimetrò (per il centro storico stazione Pincetto);

La sosta è consentita solo per il carico o lo scarico passeggeri. Ad ogni autista verrà consegnato un volantino con le indicazioni per arrivare al parcheggio per la lunga sosta.

Giorni Festivi

Autostrada A1: da Nord, uscita di Valdichiana, quindi raccordo Bettolle-Perugia fino all’uscita Perugia-Madonna Alta e seguire indicazioni per lo stadio. Alla prima rotonda girare a destra per poi alla seconda rotonda girare ancora a destra e entrare nel parcheggio per i bus turistici. Li potrete far scendere i passeggeri che saliranno in centro con il Minimetrò (per il centro storico stazione Pincetto);

La sosta è consentita solo per il carico o lo scarico passeggeri. Ad ogni autista verrà consegnato un volantino con le indicazioni per arrivare al parcheggio per la lunga sosta.

Autostrada A1: da Sud, uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, uscita per Perugia per l’immissione nella E45.
Superstrada E45: uscita Perugia-Madonna Alta e seguire indicazioni per lo stadio. Alla prima rotonda girare a destra per poi alla seconda rotonda girare ancora a destra e entrare nel parcheggio per i bus turistici. Li potrete far scendere i passeggeri che saliranno in centro con il Minimetrò (per il centro storico stazione Pincetto);

La sosta è consentita solo per il carico o lo scarico passeggeri. Ad ogni autista verrà consegnato da un addetto della protezione civile un volantino con le indicazioni per arrivare al parcheggio per la lunga sosta.


 

 

Minimetro

E’ consigliabile l’acquisto preventivo contemporaneo del titolo di viaggio di corsa singola UP sia per l’andata che per il ritorno (costo biglietto corsa singola UP 1,50 € – validità 70 minuti).

Acquista i biglietti Online

In prossimità della stazione di Pian di Massiano verranno istituite nelle giornate di sabato e domenica (20-21 e 27-28 ottobre 2018), in aggiunta alle macchine di vendita automatiche situate nelle aree adiacenti al parcheggio auto private, delle postazioni di vendita manuale di biglietti di corsa singola UP al fine di rendere più agevole l’ingresso al sistema trasportistico minimetrò.

Orari MINIMETRO’:
  • Feriali (19-22-23-24-25-26 ottobre): 7:00 – 21:05 (ultima corsa)
  • Sabato (20 – 27 ottobre): 7:00 – 22:45 (ultima corsa)
  • Domenica (21 – 28 ottobre): 7:30 – 21:15 (ultima corsa)

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.minimetrospa.it o chiamare il numero 075.5058753.

Regolamento TRASPORTO ANIMALI

È consentito il trasporto di animali domestici di piccola taglia da parte dei passeggeri alle seguenti condizioni:

  • Cani di piccola taglia, in ragione di non più di un cane per veicolo, muniti di museruola e tenuti al guinzaglio di lunghezza fissa (non estensibile)
  • Altri animali domestici di piccola taglia, tenuti in braccio o in contenitori di dimensioni non superiori a quelle consentite per il bagaglio a mano.

Gli animali trasportati devono essere costantemente sorvegliati dal passeggero senza ingombrare il passaggio durante le fasi di imbarco e sbarco dalle cabine e devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio o danno a persone e cose; i passeggeri che accompagnano gli animali sono ritenuti responsabili degli eventuali danni arrecati e quindi sono tenuti a risarcire gli eventuali danni provocati alla vettura a cose o ad altri viaggiatori

Qualora un animale deteriori o insudici la stazione e/o la vettura il passeggero che lo accompagna è tenuto a provvedere immediatamente alla pulizia, rispondendo a titolo risarcitorio

I cani guida per ciechi, in accompagnamento a persona non vedente, ed i cani per disabili, in accompagnamento a persona diversamente abile, in ogni caso tenuti al guinzaglio e con museruola, hanno libero accesso all’impianto.

 

BUS Alternativi Weekend

Sabato 20 e Sabato 27 Ottobre 2018

Linea Bus CIOC5 – Servizio (13:40 – 20:00) frequenza 8 minuti.

Percorso (Stazione FS – via XX Settembre – Piazza Partigiani – via Filosofi – via Pallotta – Stazione FS).

Linea Bus CIOC6 – 14:00 –> fine servizio

Servizio integrativo Autobus (Pian di Massiano – Piazza Partigiani e viceversa)

Domenica 21 e Domenica 28 Ottobre 2018

Linea Bus CIOC5 – Servizio (8:30 – 20:00) frequenza 5 minuti.

Percorso (Stazione FS – via XX Settembre – P.Partigiani – via Filosofi – via Pallotta – Stazione FS).

Linea Bus CIOC6 – 09:00 –> fine servizio

Servizio integrativo Autobus (Pian di Massiano – P.Partigiani e viceversa)

Percorso Pedonale verso Autobus Alternativo al Minimetrò


Percorso

 

Percorsi Pedonali

Percorsi Pedonali Suggeriti nei Weekend

Scarica

 

Orari di Esercizio Impianti Mobilità Alternativa

Scale Mobili – P. Partigiani (6:15-02:00)
Scale Mobili – P.le Cupa (6:45-02:00)
Scale Mobili – P.le Europa (7:00-02:00)
Ascensore – Kennedy (7:00-02.00)
Scale Mobili – P.zza della Rupe (Seguono gli orari si apertura del Minimetrò)

 

Numeri Utili

Prefettura: 075 56821 fax 075 5682666
Polizia Municipale: 075 5723232
Questura: 075 50621 – 075 56821 – 113
Carabinieri: 075 54241 – 112
Guardia di Finanza: 075 31622 – 117
Vigili del Fuoco: 075 506391/2/3 – 115
Polizia Stradale: 075 506751
Polizia Provinciale: 075 32111
Regione Umbria: 0742 630777 fax 075 5042629
Busitalia: 075 5067871/72
Sipa: 075 5732506
Trenitalia: 075 5006186 fax 075 5006186.

 

Informazioni Alberghiere e Prenotazione Alloggi

 

UMBRIA SI

sito | e-mail
tel: 075.5058792 | fax: 075.5050185

UMBRIA INCOMING SERVICE

sito | e-mail
tel: 075.5052956 | fax: 075.5000246

GRIFOVIAGGI SRL

sito | e-mail
tel: 075.5730081 | fax: 075.5723354

INFOUMBRIA

sito | e-mail
tel: 075.5757 | fax: 075.5727235