Eurochocolate Awards 2018: i nomi dei premiati

Durante la tradizionale Serata di Gola sono stati assegnati ieri sera gli Eurochocolate Awards 2018.  Domani Susanna Tamaro protagonista di Cioccolata con l’autore a 25 anni dall’uscita di Va’ dove ti porta il cuore.

Eurochocolate 2018 va verso il suo ultimo fine settimana.

Ieri sera il tradizionale appuntamento con la Serata di Gola: il gala di Eurochocolate nel corso del quale sono stati assegnati gli Eurochocolate Awards 2018. Riconoscimenti per chi si è distinto nella propria arte o nel proprio mestiere, lavorando con dedizione nel mondo del cioccolato.

Cinque le categorie in gara; per la categoria Industria per la realizzazione di un prodotto innovativo è stata premiata Loacker e la sua linea Loacker Cioccolato. A ritirare il premio consegnato dal Presidente Eurochocolate Eugenio Guarducci insieme al dottor Silvano Manella (Direttore Macroarea Lazio, Toscana, Umbria UBI Banca) il Direttore Commerciale Loacker Sven Rossi.

Per la categoria Special Event Eurochocolate 2018 è stata premiata l’azienda ODStore nella persona del suo Fondatore e CEO Mauro Tiberti.

Per la categoria Presenza Internazionale il premio è stato assegnato a Enric Rovira, estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato.

Premio per l’ Artigianato italiano del cioccolato alla Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano Genova 1780. A ritirare il premio Marcello Romanengo, fratello di Pietro e contitolare dell’azienda.

Per il settore Editoria a tema cioccolato è stata premiata la scrittrice Lucrezia Sarnari, autrice del libro ‘Dieci cose che avevo dimenticato’.

PERUGIA MIAMI PER IL 25° DI EUROCHOCOLATE: I PREMIATI

Sono stati resi noti ieri sera i nomi degli studenti vincitori del contest “Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°” nato per festeggiare il compleanno di Eurochocolate nell’ambito del progetto COIL fra l’Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University di Miami. Gli studenti stranieri che studiano la lingua italiana nelle Università, nei licei e scuole medie della Florida hanno realizzato video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato e il Festival che lo rappresenta. Ecco i migliori lavori ed il nome dei ragazzi vincitori:

Florida International University:
Marycarmen Leiva | Un assaggio d’Italia

Florida Atlantic University:
Flaviane Chavez | Dolce esistenza (poesia)

International Studies Preparatory Academy
Mariavalentina Perez e Asha Salas | Cioccolato italiano (video)

International Studies Charter Middle/High School
Olowokandi Kalayla  (disegno)

EUROCHOCOLATE WORLD

Con gli appuntamenti Viaggi di piacere alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, oggi alle 17 e domani alle 16, Jaime Freire González, fondatore dell’azienda ecuadoriana PapàCacao (nella foto allegata) condividerà con il pubblico i suoi viaggi nelle Terre del Cacao proponendo originali degustazioni di cioccolato (ingresso gratuito con prenotazione al numero 3283471062). Eurochocolate World prosegue il suo quotidiano viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

CIOCCOLATOMANIA

Per le masterclass di Cioccolatomania dopo Enric Rovira oggi la degustazione con Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America. Domani sarà la volta di Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.

Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si tengono alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento.

La partecipazione è gratuita, per informazioni: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI GUIDATE

Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione. Per info e prenotazioni +39 3283471062)

CIOCCOLATA CON L’AUTORE

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori per la serie Cioccolata con l’autore degustando un’ottima cioccolata in tazza oggi è in programma la presentazione del volume Le pancine d’amore (Rizzoli) di Vincenzo Maisto, meglio noto al popolo del web come Il signor Distruggere. Altrettanto noto al popolo del web il suo presentatore, conosciuto su Twitter come @Azael. Domani la scrittrice Susanna Tamaro ripercorrerà invece il successo del suo popolarissimo libro Va’ dove ti porta il cuore, pubblicato per Bompiani nel 1994, anno di nascita di Eurochocolate.
Un momento atteso per celebrare insieme alla famosa autrice questo venticinquesimo  d’argento.