on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 

Eurochocolate 2018: nozze d’argento con Perugia Città del Cioccolato

Il Festival internazionale del Cioccolato fa festa per la 25esima edizione
Ritorna il Corso Cioccolatomania che ha reso celebre l’evento in tutto il Mondo

Un Eurochocolate con l’argento vivo addosso quello che attende la venticinquesima edizione del Festival internazionale del Cioccolato. D’argento come le “nozze” che festeggia nel 2018, sempre a Perugia, Città del Cioccolato. La kermesse, infatti, ha mosso i primi passi il 23 ottobre 1994, quando si è svolta la giornata inaugurale della prima edizione. A ricordarlo è anche la celebre enciclopedia on line Wikipedia che dedica una citazione nella apposita sezione dedicata agli avvenimenti piu’ significativi del 1994. E d’argento è lo speciale incarto che avvolge la tavoletta, simbolo dell’evento dedicato al Cibo degli Dèi che si svolgerà dal 19 al 28 ottobre 2018 che è stata protagonista questa mattina di bellissimi scatti fotografici in Piazza IV Novembre.

Correva l’anno 1994, l’anno cruciale per Eurochocolate. Quello che, dodici anni prima, il suo ideatore, Eugenio Guarducci, aveva immaginato visitando l’Oktober Fest a Monaco diventò finalmente realtà. È l’anno in cui Nelson Mandela viene eletto presidente del Sudafrica, viene lanciata sul mercato la prima Playstation e inaugurato il Tunnel della Manica. Il mondo della musica inizia a conoscere gli Oasis, viene lanciato il primo smartphone e si inizia a giocare con i Gratta & Vinci. L’Italia vede sfumare il sogno del Mondiale americano in finale contro il Brasile e in molti, qualche mese dopo, vinceranno l’amarezza per il risultato calcistico, “affogando” le proprie sofferenze nel piacere del cioccolato che a Perugia, dal quel fatidico 23 ottobre viene declinato in tutte le sue sfumature.

Ricordando i capitoli della sua golosa storia, Eurochocolate 2018 vuole riviverli attraverso personaggi, iniziative e attrazioni più significativi.

Ripercorreremo le tappe che hanno reso celebre questo evento, anche grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti, nazionali e internazionali, del mondo del cioccolato che sono passati in questi anni per Perugia25 anni di storia sono un traguardo importante ma di certo non ci faremo imprigionare dalla nostalgia dei ricordi” sottolinea il Presidente Guarducci. Un’edizione per ricordare i chilometri percorsi da quando correva l’anno 1994 e immaginare quelli che si faranno ancora.

Le prime edizioni di Eurochocolate – continua Guarducci – si caratterizzarono per un appuntamento che è rimasto indelebile nella memoria di tanti appassionati e che fece scuola nel Mondo del Cioccolato: Cioccolatomania. Un Corso di degustazione guidata, della durata di due giorni, al quale partecipavano come relatori i piu’ importanti protagonisti nazionali ed internazionali del Cioccolato. Abbiamo deciso di riproporre questa incredibile full immersion nel week end finale di Eurochocolate 2018 (27/28 Ottobre)

E come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà un festa in piena regola: il 23 ottobre 2018 lo special event tutto dedicato ad Eurochocolate e alle sue candeline a cui sono invitati tutti i nati il 23 ottobre. A tutti loro sarà dedicata una speciale opera cioccolatosa ancora top secret da Guinness dei primati.

Per chi, invece, nel 2018 taglia il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze, l’appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo come quello di Eurochocolate per il Cibo degli Dèi. Un “matrimonio” felice e duraturo che sarà ripercorso nella mostra interattiva che ripercorrerà passato, presente e futuro del Festival internazionale del Cioccolato.

Tra le nuove idee che caratterizzeranno l’edizione 2018 ci sarà Sweet Secret, 25 “secret event” che si svolgeranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita senza che qualcuno possa aspettarsi il loro svolgimento. Ad annunciarli un messaggio veicolato last minute sulle piattaforme Social che ne anticiparanno di poco lo svolgimento.

In mostra anche le foto di Simone Cassetta, storico fotografo ufficiale della kermesse, che ha accompagnato con i suoi scatti la storia di Eurochocolate.

Con Argento Vivo, inoltre, la collaborazione con giovanissimi artisti e con gli Istituti che ne assicurano la formazione si concretizzerà nel maxi poster ufficiale in 3 D.

Venticinque candeline da spegnere per Eurochocolate, un compleanno tutto d’argento.

Seguici su:

on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 
 

Copyright © Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140