on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 

Eurochocolate 2017 inizia ad alzare il volume: sarà Tutta un’altra musica

È tempo di sintonizzarsi su Eurochocolate 2017. Il festival internazionale del cioccolato torna aPerugia dal 13 al 22 ottobre 2017, sarà Tutta un’altra musica.

Patrocinata da Regione dell’UmbriaProvincia di PerugiaComune di PerugiaCamera di Commercio di Perugia,  International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, anche nell’edizione 2017 del Festival internazionale del Cioccolato, si conferma la partecipazione dei principali sponsor del settore cioccolatiero.

Tutta un’altra musica è il claim scelto per la 24esima edizione dell’evento che ha il volto diArtemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Ad animare lo stageanche divertenti giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere subito golosi assaggi.

“Il nostro obiettivo è fondere le note musicali con le note di dolcezza che sempre si diffondono a Perugia, con l’intenzione di coinvolgere ambiti musicali diversi così da raggiungere il variegato popolo di Eurochocolate – spiega il presidente, Eugenio Guarducci – Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa”.

“Il progetto – aggiunge ancora – vorrà anche animare con musica live più spazi cittadini con artisti e musicisti di strada per una città sempre più accogliente e divertente”.

A suggellare l’incontro cioccolato e musica, la partnership con Radio Subasioradio ufficiale di Eurochocolate 2017. L’emittente coinvolgerà frequentatori, ascoltatori ed internauti in simpatiche iniziative a tema nettare degli dei. Un’innovativa modalità Choco Musicale, per contribuire a declinare, immortalare in simpatici scatti fotografici e condividere via social, i dieci giorni di evento.  

Tra le novità già ufficializzate di questa edizione la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono, che faranno da cornice agli incontri di Cioccolata con l’autore, l’ormai consolidato appuntamento dedicato alla letteratura più gustosa, che proporrà, tra gli altriRoberto Olla con La ragazza che sognava il cioccolato (La compagnia del libro), Clara e Gigi Padovani Tiramisù (Giunti), Ennio Morricone e Alessandro De Rosa Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa (Mondadori),Francesco Donadio David Bowie: fantastic voyage (Arcana Edizioni), Stefano Denti Il singolare di kaki. Maleducati fantastici e come evitarli (Imprimatur), Pietro Semino L’arte culinaria del cioccolato (Progedit).

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei  Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse, infatti, si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.

Non potrà mancare il tradizionale appuntamento con Le Sculture di Cioccolato by Perugina, in programma domenica 15 ottobre in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. Come può un GranBlocco Perugina di cioccolato trasformarsi in un’opera d’arte? Per scoprirlo l’appuntamento è con la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato. Una galleria a cielo aperto nel centro storico di Perugia per ammirare veri artisti intenti a trasformare metri cubi di cioccolato… in golosissime opere d’arte.

In occasione di Eurochocolate, Perugina vuole condividere la sua lunga storia di eccellenza nell’arte cioccolatiera ed il suo attaccamento al Territorio, rinnovando la voglia di raccontare e far gustare il cioccolato a tutti gli appassionati  attraverso attività esperenziali e divertenti.

La Casa del Cioccolato Perugina riserva una speciale “full immersion” nel mondo dell’eccellenza del cioccolato made in Italy che parte dal Museo, approda alla squisita degustazione dei prodotti Perugina nel cuore della Fabbrica del Bacio e culmina nelle Lezioni di Cioccolato dei Maestri Cioccolatieri. Un autentico Tour alla scoperta del cibo degli Dei, per conoscere particolari e  “preziosità” di materie prime e lavorazione, svelando curiosità e segreti che sostengono  110 anni di dolcezza.

Lindt porta in scena le Mini Praline: piccoli capolavori creati dai Maitres Chocolatiers, da gustare in ogni momento, come vuoi e con chi vuoi. Il Lindt District aspetta i golosi in Piazza della Repubblica, per far scoprire tutta la bontà del cioccolato Lindt in miniatura attraverso un suggestivo percorso dove ogni momento si trasforma in un’esperienza irripetibile e ogni emozione diventa istantanea e memorabile. 

La Tradizione e la passione per il cioccolato d’eccellenza, l’amore per i prodotti di Qualità, la voglia di Innovare: è così che  Pernigotti offre al pubblico del Festival internazionale del Cioccolato momenti di piacere memorabili, deliziando i loro palati con molteplici esperienze di gusto tra Praline, Tavolette, Snack e le golosissime creme Spalmabili, tutte declinate nelle versioni gianduia classico e fondente.  

Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di cioccolato d’autore. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865, combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP. La cultura torinese del cioccolato, l’eccellenza italiana del gusto. 

Anche Icam sarà presente con i suoi prodotti, frutto di una grande passione che la famiglia Agostoni tramanda dal 1946, facendosi interprete di un’autentica cultura del cioccolato made in Italy. Passione, creatività, tecnologie all’avanguardia e attenzione alle tendenze del mercato, rappresentano l’anima dell’azienda.  
Il brand Vanini, l’eccellenza della produzione firmata ICAM, è frutto di un lungo e specifico percorso di ricerca e selezione in piantagione, da cui nasce una prestigiosa gamma di tavolette e praline: ricette esclusive e innovative, che offrono un’esperienza di gusto unica e sorprendente.

Con Eraclea si entrerà nel goloso mondo della cioccolata calda all’italiana. Dagli aromi tradizionali agli abbinamenti più originali nei 24 gusti unici che ti faranno perdere la testa. Inoltre, novità 2017, un ciuffo di crema fredda allo yogurt e al caffè Eraclea per arricchire la tazza di cioccolato: un abbraccio caldo e freddo da provare assolutamente. Vivi l’esperienza e tienila con te grazie alla foto ricordo subito stampata presso lo stand Eraclea!

Con Cecilia e Paul – cioccolato originale sarà, inoltre, possibile concedersi un gustoso viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale più prezioso e ricercato e con tutto il gusto delBean to Bar, che parte dalla fava di cacao e arriva alla tavoletta. 

Tutti i giorni, al centro camerale G. Alessi, degustazioni e laboratori in collaborazione conl’Università dei Sapori che presenterà anche i nuovi corsi professionalizzanti dedicati al cioccolato.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. Tutti sono invitati a festeggiare il Choco Day, sottoscrivendo il relativo Manifesto all’indirizzo  e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli.

Protagonista di quest’anno il Perù che sarà presente a Perugia con una delegazione istituzionale e di produttori locali, in collaborazione con ICE – Agenzia, Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali. Tra i Paesi presenti anche Costa d’AvorioCamerunSão Tomé e PrincipeEcuadorMessico e Repubblica Dominicana.

Il summit internazionale In The Hearth of Chocolate, previsto per la mattina di mercoledì 18 ottobre al Salone d’Onore di Palazzo Donini, sarà incentrato sull’attualissimo tema del bean to bar che unisce sempre più Paesi produttori di cacao e produttori di cioccolato. Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. Nel corso del Summit gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2017, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento. 

Un grande classico, per ogni goloso che si rispetti, è la ChocoCard. I possessori della esclusiva carta servizi (acquistabile a 6 euro) potranno ritirare tanti golosi omaggi di valore ampiamente superiore al costo della card, primo fra tutti l’immancabile ChocoMusic byCostruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi  – latte o fondente – e un paio  di cuffiette audio per un dolce sentir…

La ChocoCard, inoltre, assicurerà fantastici sconti e agevolazioni negli acquisti al Chocolate Show, ma anche in alberghi, ristoranti, bar, musei e darà la possibilità di partecipare al consueto concorso ad estra zione che, ogni anno, mette in palio oltre cento premi, tra cuiun’auto per il primo estratto, uno scooterviaggi nei Paesi produttori di cacaopacchetti benessere.

La carta servizi è già da ora acquistabile sul sito internet del Chocostore. Ogni 10 acquistate on line, ce ne sarà una in omaggio. In alternativa, sarà disponibile, durante la kermesse, neiChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati.

Sconti e incentivi per l’acquisto di ChocoCard sono previsti per le agenzie di viaggi che proporranno pacchetti e tour con destinazione Eurochocolate. Le aziende che risulteranno più attive saranno protagoniste della Serata di Gola, l’appuntamento riservato alla stampa, alle istituzioni e ai partner della manifestazione, nel corso della quale si tengono i prestigiosiEurochocolate Awards per le categorie Editoria a tema cioccolato, Industria per la realizzazione di un prodotto innovativo, Presenza Internazionale Special Event Eurochocolate, Artigianato italiano del cioccolato. In quella occasione verrà premiata l’agenzia di viaggi che avrà raggiunto il maggior numero di gruppi organizzati. 
Tutte le informazioni possono essere richieste via email a chococard@eurochocolate.com o via fax al numero 075.5003848.

Gli appassionati del cioccolato, per dieci giorni, potranno immergersi nel Chocolate Show, il grande emporio di dolcezza dove verranno proposte oltre 6mila referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Per l’occasione Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, brand leader indiscusso in Italia del fun chocolate, dedica all’edizione 2017 una nuova linea di prodotti ispirati alla musica:Musicassetta – dopo aver accompagnato intere generazioni fin dagli anni 60, oggi viene riproposta in chiave golosa con una tavoletta di cioccolato belga da 40 grammi che ne replica fedelmente il formato e aggiunge un deciso tocco di dolcezza; Disco Vinile – il mondo della musica incontra ancora una volta quello del cioccolato suscitando sensazioni, emozioni e tanti ricordi; CD – la contaminazione 4.0, la musica si fonde e confonde nel cioccolato senza mai sapere dove finisce l’una ed inizia l’altra. La Radio, uno status symbol per la generazione degli anni ’80! La radio che ritmava la break dance ieri, oggi ingolosisce il palato con una tavoletta al latte da 100 grammi. E non poteva certamente mancare una tastiera tutta in cioccolato, ilPianoforte in cioccolato bianco e fondente per allietarci con dolci note.

Tante le presenze curiose e le iniziative destinate a coinvolgere il popolo dei golosi e a fargli condividere l’esperienza di Eurochocolate.

La versatilità dello yogurt FAGE Total torna a Eurochocolate, tutti i giorni, dalle 9 alle 20, il sabato fino alle 23, con una deliziosa degustazione tutta da assaporare. Saranno pronti i golosi a farsi travolgere dalla cremosità e dal gusto dello yogurt colato FAGE Total? 

Per loro anche la possibilità di scattare una tua foto con la simpatica mascotte e sfidare i propri amici in una golosa battaglia a colpi di ricette, per scoprire la versatilità dello yogurt anche tra i fornelli. Tutta un’altra musica, a Eurochocolate 2017 e in cucina, con FAGE Total!

Immancabile a Eurochocolate, Ricola con le sue inimitabili caramelle svizzere alle 13 erbe e le sue tisane benefiche e rinfrescanti. Quest’anno sarà Iole, la nuova mascotte Ricola, a far scoprire il nuovo gusto Herb-Caramel. Per chi vuole mettersi in gioco e scoprire se ha l’R factor, sfida all’ultimo respiro al canto del   famosissimo jingle “Ricolaaaaa!Mr Ricola, inoltre, sarà per le vie del Centro Storico con  le hostess Ricola con assaggi per tutti. Sabato 14 ottobre sarà una giornata dal suono assolutamente inedito, quello del Corno delle Alpi. IlGruppo Ticinese Corno delle Alpi, un folkloristico gruppo musicale, si esibirà con il nobile strumento.

Miss Panna Chef, mascotte ufficiale di Chef, per esempio, si aggirerà lungo le vie principali della manifestazione per omaggiare i golosi con un delicato ciuffo di  cremosa bontà Panna Chef Spray
La gamma di prodotti Chef sarà inoltre la protagonista di sei golosi appuntamenti con i Maestri Pasticceri presso il Centro Camerale G. Alessi. Giovedì 19 ottobre da non perdere l’appuntamento Diventa #ChefCreativo. Tre food blogger saranno chiamate a presentare un’originalissima ricetta dolce a tema cioccolato, realizzata con la Panna ed altri prodotti della gamma Chef.

Con Parmalatlatte ufficiale della ventiquattresima edizione di Eurochocolate, torna a Perugia il Prof. Strampalat! Il curioso professore attenderà tutti i piccoli golosi con “Un, Due, Tre..Latte.
Sempre alla Rocca Paolina, gli altri appuntamenti dedicati ai più piccoli:   Equoscuola: il cioccolato Equo e solidale con Icam, ChocoCake Design con Aps AnimataMente e La ciliegina che mancava. Mentre, al Centro Camerale G. Alessi, A lezione di cioccolato con Icam.

Chupa Chups, il celebre brand di lollipop, partecipa per la prima volta ad Eurochocolate con la gamma Chupa Chups Choco, ricca di golose novità a base cioccolato. Chupa Chups Choco sarà presente con un proprio stand per accogliere il pubblico e distribuire omaggi del suo snack Chupa Chups Choco Crunchy Milk.
Inoltre nei due sabati della manifestazione sfileranno le Chupa Chups Majorettes, che animeranno le vie principali del Centro storico con le loro esibizioni e coreografie. Due appuntamenti da non perdere!

Il 13 ottobre, in concomitanza con l’inizio di Eurochocolate, aprirà a Perugia il modernissimo centro fitness della catena tedesca McFIT.  Saranno distribuiti presso gli stand commerciali della manifestazione migliaia di coupon di invito per 10 giorni d’ingresso gratuito al centroMcFIT, (che si trova in Piazza del Bacio) usufruibili durante la manifestazione, dal 13 al 22.

Presente anche quest’anno il gonfiabile di Mondo Convenienza, che attende il giovane pubblico e le famiglie per fare goal e giocare insieme.

Per chi è desideroso di aggiungere una nota di sapore differente a quella inconfondibile del cioccolato, le proposte di Fiorucci e Oskar Mayer che firmano, anche quest’anno, la Pausa Salata di Eurochocolate. 
Con il progetto Tipicittà, saranno promosse degustazioni guidate dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
Si rinforza anche la collaborazione con TrenItalia che sarà Official Carrier di Eurochocolate 2017.

Tutta un’altra musica anche con #BandaLarga, l’evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Chi vorrà godersi un cioccolatoso relax potrà sempre contare sulle sdraio e gli ombrelloni dell’accogliente Spalm Beach firmata da Pernigotti.  Chi, invece, è desideroso di dolci coccole al sapor di cioccolato, durante Eurochocolate potrà prenotare il suo trattamento di benessere all’immancabile Choco Farm, il centro estetico Il Primosole. Main sponsor degli appuntamenti dedicati al benessere sarà Terme di Chianciano. In collaborazione con Lindt.

Intanto, aspettando Eurochocolate 2017, i golosi più impazienti possono averne un’anticipazione grazie alla Choco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi. Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room: la stanza personalizzabile con le proprie foto, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Un’invasione di note golose e tante novità per la nuova edizione, tenete il ritmo e preparatevi, perché Eurochocolate 2017 sarà Tutta un’altra musica!

Seguici su:

on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 
 

Copyright © Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140