on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 

Guida del Cioccolato 2017, Eurochocolate e La Repubblica insieme

Presentato il progetto editoriale: sarà il racconto di un'eccellenza

Il cioccolato e le sue eccellenze italiane, ma anche i volti che hanno segnato la storia di questa produzione, i territori dove la lavorazione del cacao è una vera arte, legandosi così profondamente alla storia e alla cultura di un luogo da caratterizzarlo in maniera indelebile. E ancora: gli chef e le loro ricette a base di cioccolato, quelle tradizionali locali, ma anche il rapporto del cibo degli Dèi con l'arte, il design, la moda.

Sono questi alcuni dei tratti salienti della Guida del Cioccolato 2017, la cui idea, nata dalla collaborazione tra Eurochocolate e La Repubblica, è stata presentata sul palco centrale delSalon du Chocolat di Milano, nel corso dell'incontro Cioccolato, lasciati guidare…

A illustrare il progetto, il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, e il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.

La Guida, hanno spiegato, vuole essere una chiave di lettura originale di un mondo, quello del cioccolato, estremamente articolato. Ci sarà spazio per i produttori, artigianali e industriali che hanno saputo dimostrare la capacità di mantenere alti livelli qualitativi anche di fronte alla quantità, e per i maestri cioccolatieri; per gli indirizzi da non mancare e per le curiosità su un cibo amato universalmente. Quindi, i volti di chi ha fatto, e fa, la storia del cioccolato e della cioccolateria italiana, il rapporto del cioccolato con salute e bellezza.

Il consumo del cioccolato, in Italia, negli ultimi venti anni, è aumentato in maniera importante – ha sottolineato il presidente Eugenio Guarducci – è un piacere, un lusso del palato alla portata praticamente di tutti che con Eurochocolate a Perugia, da quasi 25 anni, celebriamo. E che con la Guida vogliamo analizzare in maniera completa”.

L'intenzione è quella di realizzare un prodotto editoriale che sia utile per l'appassionato, che potrà trovare suggerimenti e spunti per coltivare la sua passione per il cioccolato – ha aggiuntoGiuseppe Cerasa – Allo stesso tempo vogliamo creare un grande racconto su questa eccellenza e sui sui protagonisti”.

Intanto, dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica.  

Hotel Giò Wine and Jazz Perugia: Vino, Jazz e…Cioccolato!

L’Hotel Giò Wine and Jazz Area è un originalissimo hotel Perugia diviso in due aree distinte e connotate da un tema specifico, il vino e il jazz.

Le due parti sono messe in comunicazione da una galleria musicale sotterranea molto suggestiva, i cui colori ed allestimento permettono di calarsi in pieno nell’atmosfera jazz.

Sul pavimento si può camminare sopra una tastiera di pianoforte e alle pareti dei monitor si accendono al passaggio delle persone, proiettando video ispirati al mondo e alla cultura jazz, che si possono vedere comodamente seduti su colorati divanetti.

Nell’area Jazz gli appassionati del genere potranno trovare aree dedicate all’ascolto della musica, un music store e assistere ad eventi dedicati a questo genere musicale, e soprattutto dormire in camere ispirate nell’arredamento ai camerini degli artisti, ma dotate di ogni comfort, come la poltrona massaggiante e il lettore CD e un cd jazz in omaggio.

(altro…)

Seguici su:

on Facebook on Youtube on Instagram on Pinterest on Twitter
 
 

Copyright © Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140