Cereghino al cioccolato

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • sale e pepe
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione

Questa è una versione “rivisitata” di un tipico e semplicissimo piatto milanese. Diffusissimo, non solo nel capoluogo meneghino, non sono delle semplici uova al burro perché il tuorlo non viene cotto completamente, risultando denso.

“Cereghin” in dialetto vuol dire “chierichetto” perché il tuorlo assomiglia alla tosatura del chierico “pelata” del prete, in milanese. Nella ricetta originale si aggiungono dadini di pane in modo che i crostini si mescolino all’albume.

In un largo tegame fate sciogliere il burro e quando sarà col nocciola rompete le uova, facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo.

Quando l’albume si sarà rappreso regolate di sale e di pepe ed attendete che il tuorlo diventi denso, ma non cotto, cioè a “cereghin”.

Tostate le fette di pane. Mettete una fetta sopra ogni piatto, appoggiate sopra un uovo (albume e tuorlo) e completate con abbondante cioccolato grattugiato. Servite subito.

Fonte: www.mangiarebene.com


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>