Confermata Umbriafiere come location per l’edizione autunnale di Eurochocolate 2022, dal 14 al 23 Ottobre

Il nuovo cioccolatino Saltimbocca alla perugina protagonista della nuova campagna di comunicazione affidata al claim “Felici in un Secondo”

Dopo l’annunciato ritorno in Primavera, dal 24 al 27 Marzo 2022 nel centro storico di Perugia, sono ufficialmente confermate sia la tradizionale edizione autunnale di Eurochocolate – in programma dal 14 al 23 Ottobre – che la location presso il centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia).

La decisione – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – è stata opportunamente condivisa in queste settimane con le istituzioni locali: Regione Umbria, i Comuni di Perugia e Bastia Umbra e Sviluppumbria, ovvero tutti quei soggetti che hanno contribuito con coraggio a realizzare assieme a noi, lo scorso Ottobre, il nuovo e sorprendente format indoor. Un format che è stato capace non solo di riaffermare la grande e diffusa ricaduta in termini turistici e promozionali sul territorio, ma anche di saper rinnovare un’offerta già molto apprezzata dal pubblico, dagli espositori, dagli sponsor e dai media“.

Prosegui la lettura


Eurochocolate Winter torna nel weekend con due imperdibili Chocolate Live Show

Federico Fusca e Roberto Molesti protagonisti in Paganella con originali ricette a tema

Proseguono in Paganella i golosi appuntamenti firmati Eurochocolate Winter. Special guest del secondo Chocolate Live Show, Sabato 11 Dicembre alle ore 10 presso lo Chalet Forst (Paganella Ski Area), sarà Federico Fusca Nato a Pistoia nel 1988, Federico frequenta la scuola alberghiera e, a soli 15 anni, comincia a cimentarsi la sera nei piccoli ristoranti della sua città. Poi negli Hotel, tra cui il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno, dove lavora a 21 anni. Trentenne, scopre la sua passione per il ruolo di showman e inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, conquistando spazi in vari programmi Tv.

Prosegui la lettura


Eurochocolate Chocostore: Nuova Apertura con Vista sulla Fontana Maggiore

Protagoniste le realtà produttive del Distretto del Cioccolato di Perugia. Eurochocolate pronta a sostenere il dossier per la Candidatura a Patrimonio Unesco di Piazza IV Novembre

È proprio il caso di dire che non c’è due senza tre! Dopo l’apertura, in Piazza IV Novembre 7, del primo Flag Store di Eurochocolate dedicato ai prodotti di Costruttori di Dolcezze, avvenuta il 12 Ottobre del 2012 e la successiva apertura, nel Novembre 2019, del secondo negozio sempre a firma Eurochocolate in Piazza IV Novembre 28, ma in questo caso con protagonista il brand Perugina, ecco che dall’8 Dicembre 2021 in Corso Vannucci 2, con una splendida vetrina che rispecchia la maestosa Fontana Maggiore, arriva il terzo goloso negozio dedicato alle aziende del Distretto del Cioccolato di Perugia. Aziende che, lo scorso Ottobre, sono già state protagoniste nell’affollato spazio temporaneo di Piazza della Repubblica, in occasione della 27esima edizione della dolce kermesse.

Prosegui la lettura


Con Eurochocolate Winter il Cioccolato Torna nel Comprensorio Dolomiti Paganella

Roberto Rinaldini, Roberto Molesti, Federico Fusca e Andrea Mainardi gli special guest dei quattro Chocolate Live Show

Il cioccolato torna grande protagonista nel Comprensorio Dolomiti Paganella con Eurochocolate Winter. Il nuovo format, declinato in varie tematiche collegate al goloso Cibo degli Dèi, coinvolgerà il suggestivo Comprensorio a partire dal prossimo 5 Dicembre e per un arco temporale più esteso rispetto al passato.

Promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Eurochocolate Winter prevede una prima parte caratterizzata da imperdibili Chocolate Live Show, in programma Domenica 5, Mercoledì 8, Sabato 11 e Sabato 18 Dicembre 2021 e una seconda parte dedicata al San Valentino, Cioccolata e Paganella: Amore a prima Pista, da Venerdì 11 a Lunedì 14 Febbraio 2022.

Grande attesa quindi per i quattro esclusivi Chocolate Live Show che vedranno protagonisti altrettanti special guest del mondo della pasticceria, pronti a cimentarsi nella creazione di originali piatti a base di cacao, cioccolato e tipicità del territorio.

Il primo appuntamento sarà con Roberto Rinaldini, Domenica 5 Dicembre alle ore 16.30 presso la Pasticceria La Stua ad Andalo. “Creatore di sogni”, “enfant prodige della pasticceria italiana” e “stilista del dolce” sono alcuni dei lusinghieri appellativi che gli sono stati attribuiti per la sua fulminea carriera costruita su una formazione disciplinata e rigorosa, forte di una creatività innata. Pasticcere, Maestro Ampi – Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e fondatore di Rinaldini Pastry Spa, è alfiere della qualità e dell’eccellenza della pasticceria artigianale italiana. In tv lo abbiamo visto come Giudice nel Talent di Rai 2 “Il più grande Pasticcere”. Rinaldini realizzerà una sua speciale ricetta dedicata a Eurochocolate Winter che i suoi colleghi pasticceri, così come i ristoratori e hotel del Comprensorio, potranno riproporre autonomamente durante la stagione invernale 2021/2022 inserendola nei rispettivi menù.

Prosegui la lettura


Promessa mantenuta: Eurochocolate ritorna a Perugia nel 2022 con una nuova edizione primaverile, dal 24 al 27 Marzo

Il giallo delle 800 uova di cioccolato, firmato Alfred HitCHOK, celebra in Piazza IV Novembre l’importante annuncio.

Confermate anche le date autunnali, dal 14 al 23 Ottobre 2022.

Sarà una “Perugia a passo d’uovo” quella che aspetterà dal 24 al 27 Marzo 2022 i tanti fan di Eurochocolate nel  prezioso centro storico del Capoluogo di Regione che, per due anni consecutivi, ha dovuto subire l’assenza della dolce kermesse.

Abbiamo condiviso questa scelta con l’Amministrazione comunale di Perugia – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – andando così a presidiare un momento importante dei consumi legato al mondo del cioccolato ovvero quello che precede la Pasqua. Ma non solo: questa scelta sarà permanente nel tempo con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici in un mese come quello di Marzo che, come è stato per Ottobre grazie proprio ad Eurochocolate, potrebbe diventare, nel medio periodo, un mese di alta stagione“.

Prosegui la lettura


Scommessa vinta per il nuovo format indoor di Eurochocolate

Il claim “Ne abbiamo piene le scatole” ha colto nel segno conquistando i golosi di tutte le età.

È un bilancio assolutamente positivo quello della kermesse appena conclusa. Il nuovo format indoor – nato quest’anno dall’esigenza di mettere in scena un’edizione straordinaria nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico – ha fatto centro, confermando la freschezza di un evento che riesce sempre a stupire e conquistare il suo goloso pubblico.

Apprezzatissime le importanti scenografie che hanno animato i tre padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia), facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari. 14.000 metri quadri, ricoperti di cacao e cioccolato nelle loro varie e originalissime declinazioni, hanno accolto un pubblico entusiasta che si è lasciato guidare attraverso le tre coloratissime aree, la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate, per un riuscito mix di intrattenimento, live show, degustazioni, laboratori e animazione. Un’ordinata invasione di chocolover, resa possibile anche grazie alla messa a punto di un controllo degli accessi basato sul ticketing, rigorosamente accompagnato da golosi omaggi.

Prosegui la lettura


Eurochocolate Indoor Special Edition: l’ondata di golosi continua.

Strepitosa accoglienza per Ernst Knam e il suo esclusivo live show.

L’ondata di golosi continua nei tre padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia), sede quest’anno del nuovo format indoor di Eurochocolate. Anche in questo secondo weekend, le tre coloratissime aree tematiche, caratterizzate da importanti scenografie a tema cacao e cioccolato, la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate, hanno saputo accogliere, con tutte le necessarie precauzioni, i tanti appassionati dell’amatissimo Cibo degli Dèi, provenienti da tutta Italia e dall’estero. 14.000 mq di divertimento e tanto buon cioccolato da degustare e acquistare tra live show, didattica e intrattenimento.

Strepitosa accoglienza, come da programma, per l’attesissimo Ernst Knam che in qualità di testimonial e player di riferimento nel settore gourmet con il brand Icam Linea Professionale e Agostoni, ha deliziato il pubblico con una sua creazione esclusiva per festeggiare i 75 anni dalla fondazione dell’azienda Icam.

Prosegui la lettura


Domani, Ernst Knam special guest sul palco di Eurochocolate.

Frau Knam, Fusca e Finetti e Francesca Gambacorta le altre chocostar del secondo weekend

Ernst Knam, classe 1963, nato a Tettnang sul lago di Costanza, da bambino sogna di fare il poliziotto ma la mamma lo convince a diventare pasticcere: “Così avremo la torta ogni domenica”. Creativo, amante della sperimentazione, vince negli anni molte competizioni nell’ambito della pasticceria e in quello della cucina. Dal 2012 è un volto televisivo: “Re del cioccolato” e “Bake Off Italia” i programmi che lo vedono protagonista, nonché la nuova uscita di “dolce Quiz” in onda su Rai 2 dal prossimo 16 Ottobre. Anche l’ultimo libro “Knam&Knam, con noi tutti possono diventare pasticceri” è stato un successo: un manuale scritto a quattro mani con Frau Knam per raccontare, in modo semplice ed efficace, il magico mondo della pasticceria. Per Eurochocolate 2021,  in qualità di testimonial e player di riferimento nel settore gourmet con il brand Icam Linea Professionale e Agostoni, Ernst Knam realizzerà una creazione memorabile ed esclusiva per festeggiare i gloriosi 75 anni dalla fondazione dell’azienda Icam. L’appuntamento è fissato per domani 23 Ottobre alle ore 15 nell’area riservata ai Big.

Prosegui la lettura


Eurochocolate tra locale e globale con la partecipazione di Ecuador, Bolivia, Colombia e Brasile.

Questa mattina la presentazione del progetto “Mettetevi in Choco!”: strumenti per l’incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario e nella filiera food, a cura di Sviluppumbria.

L’eccellenza della filiera del cioccolato umbro ancora protagonista a Eurochocolate con l’iniziativa “Mettetevi in Choco!”, un progetto di incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario e nella filiera food destinato a un target di pmi e di giovani imprese. Si è tenuto infatti questa mattina, presso l’Area Chocolate Experience, l’incontro promosso da Sviluppumbria con l’obiettivo di presentare le misure, i bandi e i progetti gestiti dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria per sostenere la nascita e la crescita delle imprese: un percorso che parte dall’idea fino ad arrivare al mercato, locale e globale.

Prosegui la lettura