Comunicato 12 Febbraio 2024 | Eurochocolate Avellino 2024 | #lovellino | 9 - 14 Febbraio 2024

A Eurochocolate Avellino l’assalto dei chocolover nonostante il maltempo

Il Calendario dei prossimi appuntamenti.

Pioggia e vento non fermano l’entusiasmo dei chocolover che in questi giorni affollano il capoluogo irpino per partecipare alla prima special edition di Eurochocolate ad Avellino e che hanno riservato al Festival del Cioccolato un’accoglienza calorosissima. Prosegue quindi all’insegna della dolcezza il ricco palinsesto di iniziative.

Rinviato a causa della temporanea chiusura per le condizioni meteo avverse, è stato riprogrammato per oggi Lunedì 12 Febbraio alle ore 18 presso il Choco Lab l’appuntamento con Tommaso Foglia. Nato a Nola da genitori panettieri, Foglia inizia il suo percorso formativo nel mondo dell’alta pasticceria nel 2007, quando gli viene offerta un’opportunità presso la cucina stellata del Don Alfonso 1890. Successivamente, matura esperienze in tutto il mondo: Roma, Positano, Marrakech, Dubai e Irlanda. Maestro pasticcere, docente e formatore, nel 2022 viene nominato Pastry Chef dell’anno dalla Guida Gambero Rosso e, nello stesso periodo, è scelto come giudice di Bake Off Italia.

Ad arricchire il fitto calendario dei live show anche la presenza di APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. L’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri, che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, sarà di nuovo protagonista presso il Choco Lab oggi, alle ore 16, con il live show del Maestro Mauro Lo Faso.

Proseguono gli appuntamenti con il cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matié Cioccolato, che continua a deliziare il pubblico con le sue degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate. L’appuntamento con L’eccellenza del cioccolato crudo “made in Irpinia” è tutti i giorni dell’evento alle ore 13. Partecipatissimi anche gli incontri quotidiani delle ore 11, firmati  sempre Matié, con l’ABC del Cioccolato: golose e divertenti choco-lezioni pensate per le scuole e ricalcate sulle orme delle degustazioni per adulti, in cui i bambini approfondiscono la storia e le fasi di coltivazione del cacao fino a scoprire i segreti del buon cioccolato: bianco, al latte e fondente.

Sotto i riflettori di Eurochocolate, oggi alle ore 12, anche Le Nocciole secondo Filomena Quaresima, titolare dell'Azienda agricola Quaresima di Monteforte Irpino, protagonista con le sue nocciole tutte da gustare.

Sempre partecipatissimi gli appuntamenti quotidiani con Vino & Cioccolato e Grappa & Cioccolato, rispettivamente alle ore 17 e alle ore 18. Un viaggio che parte dalle degustazioni, curate da AIS Campania, alla scoperta del patrimonio vitivinicolo del territorio in abbinamento alle variegate tavolette Vanini di Icam Cioccolato, per proseguire con l’imperdibile abbinamento del cioccolato premium Vanini alle note decise dei distillati selezionati da ANAG-Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.

Il programma del Choco Lab continua oggi alle ore 14 con il cooking show firmato Il Cacao secondo The Rag,  mentre domani alle ore 16 sarà la volta del primo dei due appuntamenti con Chocodelizia by Pasticceria Ciotola. E ancora, sempre oggi, alle ore 15, Il bignè craquelin al cacao firmato dalla Pasticceria Che Pasticcio e la Colazione di San Valentino, domani Martedì 13 Febbraio alle ore 12, in compagnia della foodblogger Michela Festa.

Eurochocolate #lovellino annovera tra i protagonisti anche Stella Ricci - una delle tre donne più influenti d'Italia nel settore pasticceria secondo un sondaggio di The Fork - che incontrerà il pubblico di Eurochocolate Avellino domani Martedì 13 Febbraio alle ore 15, sempre presso il Choco Lab. Tra i capolavori cioccolatieri di Stella Ricci troviamo Armolia, realizzato con tre qualità di cacao monorigini, tra cui fave di cacao, selezionate e abbinate accuratamente. Una raffinata ricetta protagonista lo scorso anno del panettone artigianale premiato da Gambero Rosso. Nel 2023 la Pasticceria Stella si è inoltre aggiudicata il premio Miglior Packaging della Guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso. Un prestigioso riconoscimento per la raffinatezza e l’effetto scenico delle sue confezioni, ispirate al mondo dell’arte, del territorio e della moda.

Continua l’assalto al dolcissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato con la sua vasta offerta commerciale, tra marchi nazionali e internazionali, per un totale di ben 110 produttori presenti e oltre 1.000 referenze.