La Scienza incontra Eurochocolate | Eurochocolate Avellino 2024 | #lovellino | 9 - 14 Febbraio 2024

La Scienza incontra Eurochocolate

Infopoint Palazzo Caracciolo - Piazza Libertà, 1

Accesso libero fino ad esaurimento posti - Prenotazioni sul posto a partire dalle ore 17:30

Attività scientifico-interattive a cura della Sezione di Scienze della Vigna e del Vino (sede di Avellino) del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Programma


Venerdì 9 febbraio - Ore 18:30

I polifenoli del vino e del cioccolato, storia di una naturale diversità.

A cura della Prof.ssa Angelita Gambuti e del Prof. Martino Forino

Se esploriamo i composti presenti nel vino e nel cioccolato, rimarremo sorpresi nello scoprire la presenza delle stesse molecole polifenoliche che derivano dalla medesima via metabolica riscontrabile nell'uva e nel cacao. Tuttavia, è interessante notare che queste molecole producono un effetto sensoriale radicalmente diverso. Nel laboratorio interattivo, saranno condotti esperimenti semplici volti a chiarire i principali meccanismi chimici responsabili delle differenze osservate, nonché a esaminare le strategie messe a punto dagli scienziati per comprendere le interazioni chimiche alla base di tali differenze.


Sabato 10 febbraio - Ore 18:30

Cacao a rischio estinzione: la genetica lo salverà!

A cura del Prof. Riccardo Aversano

In questo entusiasmante percorso, esploreremo il mondo del cacao, svelando la sua minaccia attuale e il potenziale della genetica per preservarlo. Attraverso immagini e spiegazioni accessibili sulla scienza del DNA, scopriremo come questa disciplina può essere la chiave per garantire il futuro del cioccolato. Alla fine, preparatevi per un breve laboratorio interattivo, dove i visitatori avranno l'opportunità unica di isolare il DNA da un frutto, arricchendo l'esperienza in modo coinvolgente ed educativo!


Lunedì 12 febbraio - Ore 18:30

Il favoloso mondo degli odori... tra vino e cioccolato.

A cura della Prof.ssa Maria Tiziana Lisanti

Vino e cioccolato hanno un aroma complesso e inconfondibile che ci regala emozioni e piacere, ma da cosa è determinato? Da dove derivano tutti questi odori e ce ne sarà qualcuno che accomuna il nettare e il cibo degli dei? Giocando con il nostro olfatto, scopriremo le molecole odorose che donano il profumo a vino e cioccolato, in un percorso interattivo tra scienza e divertimento!


Martedì 13 febbraio - Ore 18:30

Vino e cioccolato, che fermento!

A cura del Prof. Giuseppe Blaiotta

Il vino e il cioccolato, come molti altri alimenti fermentatati (birra, formaggi, salumi,...), sono prodotti grazie all'intervento dei microrganismi. I microbi che intervengono nei processi fermentativi, grazie alle loro attività metaboliche, influenzano fortemente le proprietà del prodotto che arriva sulla nostra tavola. In questo incontro avrete l’opportunità unica di osservare al microscopio i microrganismi (funghi filamentosi, lieviti e batteri) che contribuiscono alla produzione di vino e cioccolato e comprendere il loro ruolo nella qualità del prodotto.


Mercoledì 14 febbraio - Ore 18:30

A sorsi e morsi: i sapori che accomunano vino e cioccolato

A cura della Prof.ssa Paola Piombino

Dolcezza, acidità, sapidità, amaro, astringenza, persistenza, mouthfeel sono tutte sensazioni che accomunano e determinano la qualità e la piacevolezza di un sorso di vino e un morso di cioccolato. Cosa determina queste sensazioni? come interagiscono ed evolvono tra di loro? Come influenzano l’esito di un abbinamento?...Una chiacchierata scientifica per andare alla ricerca del successo di vino e cioccolato.

Col patrocinio del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II