Sulla Bocca di Tutti

sq-umbroUmbrò, via Oberdan

Tutti i giorni | Ore 10-22

Mostra sui baffi “Sulla bocca di tutti

Senza baffi un uomo non è vestito correttamente.

È con questa celebre citazione di un baffuto doc come Salvador Dalì che Eurochocolate vi dà il benvenuto a Sulla bocca di tutti, la mostra sui baffi che si terrà dal 16 al 25 ottobre nelle sale di Umbrò in via Oberdan.

Un vero e proprio viaggio nel mondo dei mustacchi, tra storie, curiosità, aneddoti e divertenti attività dove protagonisti assoluti sono loro, i baffi, da conoscere, toccare e… indossare.

Pronti, via!

Originale_3 bnSi comincia con un accurato excursus storico dedicato ai mille modi che gli uomini hanno scovato nel tempo per coltivare questo vezzo estetico sul proprio viso. Coramella, arricciabaffi, pettine e rasoi a mano sono solo alcuni degli oggetti utilizzati dai nostri avi per curare i propri mustacchi e che trovano spazio nelle teche insieme a fotografie, documenti e immagini che testimoniano il succedersi delle mode nel corso dei secoli.

Dopo la storia, spazio al divertimento con gli speciali specchi dove potrete dilettarvi a riflettere il vostro volto… baffuto. E se a qualcuno è già venuta voglia di farsi crescere un bel paio di baffi, niente paura, ecco una speciale guida tutta da seguire per averli perfetti.

tazza baffiPer tutti gli altri il tour continua tra quadri, curiosità ed aneddoti, perché non potrete andarvene senza sapere quante volte una persona si tocca i baffi o perché i mustacchi hanno un colore diverso da quello dei capelli.

Baffi per imparare, ma anche da toccare, grazie ad uno speciale pannello che riassume i tipi di mustacchi esistenti: da quelli a manubrio a quelli all’ungherese, dai tipici baffi inglesi a quelli a spazzolino, portati tra gli altri da un certo Charlie Chaplin.

È a lui che viene dedicato uno spazio ad hoc all’interno della mostra con immagini e documenti esclusivi provenienti dal Chaplin Archive. Ma l’artista inglese non è il solo ad aver calcato i palchi insieme ai suoi baffi. Tanti sono gli attori baffuti che hanno fatto la storia del cinema e che saranno raccontati nell’esposizione grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

(Photo by Steve Wood/Express/Getty Images)

I baffi nel cinema, ma anche nella musica con uno speciale corner in cui protagonisti sono gli artisti con i mustacchi della storia della canzone italiana e internazionale. Baffi contestati come quelli di Freddie Mercury, elogiati come quelli di Modugno o cantati come quelli della canzone dei Twin Twin, da ascoltare insieme a tante altre tracce nelle postazioni musicali a vostra disposizione.

E se dopo questo viaggio, vi sarete stancati, niente paura potrete prendere posto in una sedia, pardon, in una poltrona da barbiere dove farvi fotografare con indosso un bel paio di mustacchi, perché qui i baffi sono proprio Sulla bocca di tutti

 

In collaborazione con