Chocoday: La Giornata Nazionale del Cioccolato di qualità!

Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l’America, ma anche il cacao! Per questo, perché è nel Nuovo Mondo che il cioccolato affonda le sue origini, il 12 Ottobre si celebra il Chocoday.

Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.

Il Chocoday è storicamente realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, del Movimento Consumatori, di Fairtrade Italia, di ICCO-Internationl Cocoa Organization, dell’ICE-Istituto per il Commercio Estero, di Symbola Fondazione delle Qualità Italiane e di ACU-Associazione Consumatori Utenti, che ne condividono finalità ed obiettivi.

Aspettando Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato in programma a Perugia dal 14 al 23 Ottobre, tutti gli amanti del Cibo degli Dèi possono così approfondire la cultura del cioccolato buono.

Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato in ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità. Un contributo, quindi, alla promozione di un consumo responsabile e di uno sviluppo sostenibile della filiera cacao-cioccolato.

Tutti possono aderire al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, Ong, istituzioni, associazioni e aziende. Per sostenere l’importanza di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com. Inoltre, chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.

Sostieni e tutela anche tu il cioccolato di qualità! Sottoscrivi il Manifesto del Chocoday su www.chocoday.com!