Eurochocolate, l’ultimo giorno della venticinquesima edizione

Ultimo giorno oggi di Eurochocolate, Festival Internazionale del Cioccolato: street music e golose occasioni di degustazione per i chocolover in arrivo a Perugia. Intanto si lavora già all’edizione 2019: martedì insieme al consuntivo 2018 la presentazione  delle novità per il 2019.

Ultimo giorno ad Eurochocolate per il 2018: sta per concludersi  la 25° edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che oggi Domenica 28 ottobre proporrà intrattenimento e golosità con street music e degustazioni prima di darsi nuovamente appuntamento con i golosi di tutto il mondo nel 2019. Un’edizione speciale che verrà svelata alla Stampa il prossimo martedì 30 ottobre.

Grandissimo successo e notevole affluenza di pubblico ieri per la scrittrice Susanna Tamaro che ha parlato del suo popolarissimo libro Va’ dove ti porta il cuore, pubblicato per Bompiani nel 1994. Un volume che fu dato alle stampe 25 anni fa, esattamente nell’anno di nascita di Eurochocolate!

A Perugia questa mattina per gustare tutta la dolcezza di Eurochocolate anche il vicesindaco di Terni, dott. Andrea Giuli. Il vicesindaco è arrivato per partecipare alla degustazione e per promuovere il Pampatino, cioccolatino di pampepato ternano nato nell’ambito del progetto ‘Impresa in azione’ rivolto ai licei ternani e promosso dalla Camera di Commercio di Terni.

Oggi ultimo giorno per godere della principale attrazione di quest’anno: sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre la maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente del peso di 25 chilogrammi ciascuna. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari. Dalle ore 9 alle 20 grazie a un divertente ‘choco dell’oca’ si potranno ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione. Per i partecipanti golosi prodotti in omaggio firmati ODStore che potranno essere ritirati presso il Temporary Shop ospitato presso le prestigiose Logge di Braccio.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA CELEBRATIVA DEI 25 ANNI

Tra gli special event della 25esima edizione i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse, che ha accompagnato con occhio attento l’evoluzione di Eurochocolate, sia a Perugia che nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. Un’esclusiva esposizione dal titolo Le immagini che hanno fatto la storia ripercorre i momenti più spettacolari e curiosi, impressi indelebilmente nella memoria storica degli organizzatori e dei fedelissimi.
La mostra è visitabile fino alle 19 presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in Corso Vannucci 19.

CIOCCOLATA CON L’AUTORE

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori per la serie Cioccolata con l’autore ultimo appuntamento oggi alle 18 con Viviana Picchiarelli e il suo La locanda degli amori sospesi (Newton Compton Editori).

EUROCHOCOLATE WORLD

Eurochocolate World propone anche oggi il suo quotidiano viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI GUIDATE

Ultima golosa occasione oggi per partecipare ai cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione.)