Press Area

4 Dicembre 2019

Rassegna Stampa

Scarica in PDF

31 Ottobre 2019

Chiusura col botto…ne per la 26esma edizione di Eurochocolate

Il claim #attaccabottone ha colto nel segno conquistando i chocolover di tutte le età

È un bilancio sicuramente positivo quello della kermesse appena conclusa. Rispetto alla precedente edizione, il Festival internazionale del Cioccolato ha infatti registrato un aumento delle presenze del 12% nei giorni infrasettimanali che vanno tra lunedì e giovedì, per arrivare a un +20% nel secondo venerdì di evento e con una punta del +25% nella giornata inaugurale. La seconda domenica è stata senz’altro la giornata più affollata dell’edizione con lunghe file agli stand fino a tarda serata. Da segnalare anche il consistente incremento di visitatori stranieri dovuto a una rassegna stampa internazionale particolarmente ricca soprattutto sul fronte anglosassone.

Bilancio positivo anche per quanto riguarda il tema della sicurezza, brillantemente gestito  grazie al ruolo svolto dallaPrefettura e al coinvolgimento tecnico della Questura che ha coordinato le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile.

Leggi tutto

27 Ottobre 2019

Eurochocolate chiude in bellezza con Renato Ardovino. Dalle 20.30 l’attesa degli exit poll con La Posta in Choco

Una folla di golosi ha salutato oggi Eurochocolate al suo ultimo giorno. La manifestazione ha accolto Renato Ardovino, Cake Designer italiano capace di unire nelle sue torte passione, creatività e innovazione. Conosciuto dal grande pubblico grazie alle trasmissioni televisive condotte su Real Time, Torte in Corso con Renato e My Cake Design e a due delle sue creazioni: “Giardino d’Inverno” e “Cenerentola” (esposte alla 54esima edizione della Biennale di Venezia), Renato Ardovino ha anche scritto due libri: il best seller “Torte in Corso con Renato” e “Il Cake Design”.

Oggi al Centro Camerale Alessi in via Mazzini il re del Cake Design ha tenuto una Masterclass firmata Antica Cioccolateria Eraclea. Sul tema del bottone le dolcissime proposte dei partecipanti al concorso ‘Attacca bottone con Renato’. Un’esperta giuria ha valutato le creazioni premiandole per originalità, gusto, presentazione e utilizzo di elementi richiamanti il claim di Eurochocolate 2019.

Gran finale con i choco exit poll

La 26° edizione di Eurochocolate volge così al termine, registrando un centro storico pieno di golosi, complice anche il bel tempo che ha accompagnato la manifestazione per tutta la sua durata. Alle 20.30 accanto al grande portone d’ingresso di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale, sorgerà una struttura appositamente ideata per seguire l’andamento del voto con i primi attesissimi dati degli exit poll a partire dalle ore 23.00.

Leggi tutto

26 Ottobre 2019

Eurochocolate anticipa, causa elezioni, la presentazione della prossima edizione. Sarà CHOCO DI PAROLE il claim 2020

Svelato stamattina il tema dell’edizione 2020 che sarà protagonista di un curioso debutto domani, Domenica 27 Ottobre, davanti a Palazzo Donini

A differenza dagli scorsi anni Eurochocolate non attenderà la fine della manifestazione per presentare il tema dell’edizione successiva, prevista a Perugia dal 16 al 25 Ottobre 2020. La concomitanza con le elezioni regionali ha infatti dettato una nuova tabella di marcia per l’organizzazione del Festival Internazionale del Cioccolato, che oggi ha presentato il claim dell’edizione 2020:

Giocare con le parole – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – appartiene da sempre al nostro Dna, pertanto riusciremo a esprimerci nel migliore dei modi intrecciando il mondo del cacao e del cioccolato con quello del gioco, ma non solo. Sapremo affrontare quindi con la giusta dose di creatività l’eredità che ci ha lasciato il nostro amato #attaccabottone”.

Leggi tutto

25 Ottobre 2019

Assegnati gli Eurochocolate Awards, a Eurochocolate è già Natale!

Una maxi palla di neve in piazza Matteotti anticipa l’evento natalizio Eurochocolate Christmas nel Comprensorio Dolomiti Paganella dal 12 al 15 Dicembre 2019 con una golosa anteprima nel weekend del 7 e 8 Dicembre. Ieri sera durante la Cena di Gola assegnati gli Eurochocolate Awards

Fiocchi di neve e cioccolato scendono insieme nell’iconica palla di vetro di Eurochocolate Christmas, installata in questi giorni a Perugia: dopo il successo della prima edizione infatti il Comprensorio della Paganella in Trentino è pronto a ospitare, dal 12 al 15 Dicembre 2019 la seconda edizione di Eurochocolate Christmas, golosa quattro giorni dedicata al Cibo degli Dèi. 

Stamattina a presentare il programma insieme al fondatore di Eurochocolate Eugenio Guarducci c’era Luca D’Angelo, Direttore APT Dolomiti Paganella.

Quest’anno la dolcezza si moltiplicherà grazie alla coinvolgente Anteprima Eurochocolate Christmas, in programma nel weekend del 7 e 8 Dicembre, durante la quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno golose attività di intrattenimento a tema cioccolato.

Leggi tutto

24 Ottobre 2019

Eurochocolate premia i nuovi Chocoday Ambassador

Assegnati oggi i Chocoday Ambassador nel corso del Summit Internazionale “In the hearth of Chocolate”. Questa sera l’annuncio dei premiati agli Eurochocolate Awards 2019.

Sono Roberto Madrid, Project Manager COAGRICSAL, Honduras, e Guido Mercado, Delegato Fundacion UNISOL, Bolivia, i premiati con i Chocoday Ambassador per mano del Direttore Generale di Eurochocolate, Bruno Fringuelli, nel corso del Summit Internazionale “In the hearth of Chocolate” che si è svolto stamattina al Salone d’Onore di Palazzo Donini. I riconoscimenti hanno voluto premiare due personaggi di riferimento nel mondo del cacao per aver applicato importanti best practices nella produzione e promozione del goloso Cibo degli Dèi. “Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei Paesi produttori”: questo il tema del Summit, nel corso del quale è stato presentato il progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO promosso da 7 diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi. Ripensare in modo creativo lo sviluppo dei villaggi e degli ecosistemi nei Paesi produttori di cacao lo scopo del progetto.

Leggi tutto

24 Ottobre 2019

Conferenza stampa di presentazione Eurochocolate 2020

Spazio antistante Palazzo Donini (Corso Vannucci) | Sabato 26 Ottobre Ore 11.00

Leggi tutto

23 Ottobre 2019

Conferenza di Presentazione Eurochocolate Christmas 2019

23 Ottobre 2019

A Eurochocolate Summit Internazionale sul cacao come leva di sviluppo nei Paesi produttori

Domani a Perugia il Summit internazionale sul cacao. Al centro del dibattito il tema: “Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei Paesi produttori”. Sarà presentato il progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO promosso da 7 diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi

In programma domani Giovedì 24 Ottobre alle ore 9.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini il Summit Internazionale “In the heart of Chocolate” che sarà moderato da Paolo Pastore, Direttore Fairtrade Italia. Un incontro che avrà ad oggetto Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei Paesi produttori

Ripensare in modo creativo lo sviluppo dei villaggi e degli ecosistemi nei Paesi produttori di cacao è  infatti l’obiettivo del progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO ovvero Creative Rural Empowement and Thinking Innovative Villages and Ecosystems through Cacao – ideato e promosso da 7 diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi (Germania, Italia, Colombia, Brasile, Bolivia) per una durata di 18 mesi a partire da febbraio 2018. 

Leggi tutto

22 Ottobre 2019

Ad Eurochocolate arte e gusto per un connubio perfetto

Cioccolato dipinto con l’aerografo e bozzetti di fashion design che incontrano il dolcissimo mondo di Eurochocolate: prosegue il Festival Internazionale del cioccolato. Promuovendo grazie a Tipicittà le eccellenze gastronomiche del territorio di Perugia.

Eurochocolate ed arte: un binomio declinabile in infinite sfumature, come quelle del cioccolato dipinto dal maestro cioccolatiere Nicola Giotti che ieri ha presentato a Perugia la sua innovativa tecnica di aerografia indiretta speculare lucida con Damaride Russi, creando dal vivo coloratissimi animaletti di cioccolato e uova multicolore. Lappuntamento con l’aerografo al cioccolato torna oggi alle 12.00:l’attività è gratuita su prenotazione

Leggi tutto

21 Ottobre 2019

Moda e impresa sostenibile ad Eurochocolate

Al Festival Internazionale del cioccolato oggi alle 12.00 il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti del Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema del fashion design. Alle 11.00 a palazzo Graziani l’incontro sul programma Green Jobs, per valorizzare il talento e la creatività degli studenti umbri

Eurochocolate #attaccabottone con il mondo della moda: oggi dalle 12 alle 13 si terrà il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti dell’Istituto NID – Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema degli accessori e del fashion design, che vedrà come protagonisti la creatività degli studenti e l’oggetto di design per antonomasia creato dallo stilista Biagini: il bottone a tre fori. Gli studenti che si confronteranno con il designer fiorentino, potranno fornire la propria interpretazione di questo oggetto. I bozzetti con i quali gli studenti si presenteranno all’incontro saranno esaminati dallo stilista e costituiranno la traccia sulla quale “attaccare bottone” senza barriere e in pieno relax, venendo poi esposti all’interno della sala del Centro Camerale Galeazzo Alessi.

Leggi tutto

20 Ottobre 2019

Eurochocolate #attaccabottone con gli studenti umbri

Dopo la visita del Presidente Conte di ieri e il grande giorno, oggi, delle sculture di cioccolato, domani è la volta dell’incontro sul programma Green Jobs per valorizzare il talento e la creatività degli studenti umbri. Da domani ripartono i laboratori gratuiti con le scuole del territorio alla scoperta del mondo del cioccolato.

Un sabato indimenticabile ieri per Eurochocolate che ha accolto il Presidente dl Consiglio Giuseppe Conte a Perugia per una lunga visita al Festival Internazionale del cioccolato. Oggi l’appuntamento con le ormai tradizionali ed amatissime sculture di cioccolato, mentre domani Eurochocolate #attaccabottone con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: a Palazzo Graziani infatti si terrà un evento nato da un’iniziativa condivisa per valorizzare il talento e la creatività degli studenti umbri che nell’anno scolastico 2018-19 hanno partecipato al programma Green Jobs. Le sette mini-imprese scolastiche delle scuole umbre che hanno preso parte al Green Jobs allestiranno i propri stand e venderanno gli innovativi ed originali prodotti ecosostenibili realizzati nell’ambito del progetto.

Leggi tutto

19 Ottobre 2019

Ad Eurochocolate arriva il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il Festival Internazionale del Cioccolato sta per accogliere a Perugia il premier italiano che si tratterrà in città visitando la manifestazione per circa due ore

E’ atteso a Perugia alle 15.30 di oggi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che si intratterrà alla scoperta del Festival Internazionale del Cioccolato. 

La visita del Presidente durerà circa due ore; ad accoglierlo il Prefetto di Perugia dott. Claudio Sgaraglia; il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e il Fondatore e Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci.

Leggi tutto

18 Ottobre 2019

Partenza a pieni giri per Eurochocolate e il suo irresistibile #attaccabottone!

Al via oggi con il press tour inaugurale la 26esima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato, a Perugia fino al 27 Ottobre.

Fare esperienza del variegato e coinvolgente mondo del cioccolato attraverso la creazione di tavolette artigianali personalizzate, scoprendo un magico mondo stellato e preparando con le proprie mani deliziose praline. È ufficialmente partita la 26esima edizione di Eurochocolate che al ritmo di #attaccabottone ha fin dalle prime battute sorpreso i suoi visitatori con un’edizione piena di novità.

Al taglio del nastro, documentato da fotografi e giornalisti italiani e internazionali, insieme al fondatore di Eurochocolate Eugenio Guarducci anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Di Eurochocolate – afferma il Presidente Eugenio Guarducci – si parlerà molto in questi giorni. Vorrei però oggi usare le mie parole, anche a nome dei miei fratelli Valeria, Massimo e Alberto e di tutto il nostro team per dedicare questa 26esima edizione di Eurochocolate a una persona speciale che ha contribuito con il suo lavoro alla crescita della nostra realtà imprenditoriale e che ieri ci ha lasciato: Chiara Cialini“.

Leggi tutto

16 Ottobre 2019

Green Jobs, Eurochocolate #attaccabottone con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per valorizzare il talento degli studenti umbri

Lunedì 21 ottobre, alle 11.00, a Palazzo Graziani la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato nell’ambito del Festival Internazionale del cioccolato

Eurochocolate #attaccabottone anche con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per valorizzare la creatività e il talento imprenditoriale dei giovani studenti umbri che hanno partecipato al Green Jobs 2018-2019.

Nel ricco programma della 26esima edizione del Festival Internazionale del cioccolato che si tiene a Perugia dal 18 al 27 ottobre, è stato infatti inserito un evento che darà risalto alle 7 mini-imprese scolastiche green che hanno preso parte al progetto di alternanza scuola-lavoro nel campo dell’innovazione ambientale promosso da ACRI (Associazione delle Fondazioni Casse di Risparmio Italiane) con il supporto di Junior Achievement Italia e di InVento Innovation Lab, al quale ha aderito anche la Fondazione perugina.

Leggi tutto

11 Ottobre 2019

Comunicato stampa ufficiale

#attaccabottone con Eurochocolate: dalla Piazza dei Bottoni al rinnovato Chocolate Show, ecco il programma della 26esima edizione

Il Festival Internazionale del Cioccolato sarà a Perugia dal 18 al 27 Ottobre.

Superati brillantemente i suoi primi 25 anni, Eurochocolate dedica la 26esima edizione a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone. #attaccabottone è infatti il claim con cui il Festival Internazionale del Cioccolato si appresta ad accogliere a Perugia il suo golosissimo pubblico.

Il ricco programma dell’imminente edizione è stato presentato oggi, Venerdì 11 Ottobre, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Presidenza della Giunta regionale umbra e quindi Stanza dei Bottoni ai massimi livelli locali, in attesa delle imminenti elezioni.

Quando poco meno di un anno fa – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – annunciammo di volerci ispirare al tema dei bottoni, mai avremmo immaginato di poter trovare tanti stimoli creativi come quelli che abbiamo innescato in questo lungo lavoro, che si concluderà il 27 Ottobre in coincidenza con le inaspettate elezioni regionali quando, a cercare di attaccare bottone, saranno i ben otto candidati ai quali abbiamo pensato di dedicare un piccolo ma simbolico omaggio…”.

Leggi tutto

11 Ottobre 2019

Dal Seggio all’Assaggio!

Tavolette personalizzate agli 8 candidati alla Presidenza della Regione Umbria

Il Festival Internazionale del Cioccolato sarà a Perugia dal 18 al 27 Ottobre.

Come ben noto la data delle elezioni regionali umbre coinciderà con la giornata conclusiva di Eurochocolate ovvero il 27 Ottobre. Una circostanza insolita che ha costretto gli organi competenti a porre in essere delle misure appositamente dedicate ai due eventi.

Non possiamo che ringraziare – dichiara Eugenio Guarducci – la Prefettura e la Questura di Perugia per il prezioso lavoro di coordinamento svolto rispettivamente attraverso il Comitato di Sicurezza ed il Tavolo Tecnico che insieme allo sforzo di tutti gli enti coinvolti – in primis il Comune di Perugia – potrà di nuovo riconfermare la capacità di gestione abbondantemente già dimostrata in passato”.

Leggi tutto

11 Ottobre 2019

Comunicati Sponsor & Partner

5 Settembre 2019

#attaccabottone con Eurochocolate: a Perugia dal 18 al 27 Ottobre

Protagonista della 26esima edizione un oggetto iconico della nostra vita quotidiana: il bottone

Eurochocolate 2019 dedica la sua 26esima edizione, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre, a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone.

#attaccabottone è infatti il claim della prossima attesa edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che – come sottolineato dal Presidente, Eugenio Guarducci – “trascorso il primo quarto di secolo vuole lanciare un nuovo corso dall’imprinting creativo ancora più marcato“.

Leggi tutto

9 Novembre 2018

Attacca Bottone di Eurochocolate approda al L’Ago Trasimeno

Sullo sfondo l’Asola Polvese: Un magnifico tramonto ha fatto da scenario agli scatti fotografici realizzati ieri al pontile di San Feliciano dove il bottone gigante di Eurochocolate, già protagonista della recente conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019, ha occupato la scena suscitando la curiosità dei passanti.


Dopo il suo apprezzatissimo “debutto” in Via Appia, a Perugia, questa seconda tappa in esterna dà il via a un tour che da qui a Ottobre 2019 toccherà varie località della regione. Queste ultime verranno in parte scelte dall’organizzazione, ma potranno anche essere candidate dai Sindaci o da semplici cittadini e imprese interessati a valorizzare i propri luoghi, in modo da renderli protagonisti di una campagna di comunicazione che toccherà il suo apice proprio a ridosso della 26esima edizione di Eurochocolate in programma dal 18 al 27 Ottobre 2019. Il tutto sarà possibile contattando l’organizzazione di Eurochocolate scrivendo ad attaccabottone@eurochocolate.com

La shooting fotografico realizzato ieri – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – ci ha dimostrato ancora una volta  la simpatia e l’empatia che riesce a trasmettere il nostro grande bottone. Ma attenzione: questa operazione non avrà un carattere effimero. Prevarrà, piuttosto, una sua ben precisa concretezza. Da una parte, infatti, vogliamo costruire una bellissima carrellata di immagini raccolte nella nostra regione, capaci di stimolare e suggerire la visita a Eurochocolate collegandola alla scoperta o riscoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Umbria, ma anche di quei luoghi dove si fa impresa, dall’altra vuole stimolare gli amministratori locali a far diventare le proprie Città sedi ideali, durante l’evento, dei Choco Button Point.“

Nel frattempo le immagini poetiche e allo stesso tempo divertenti del Choco Button che rotola in Via Appia e sul pontile di San Feliciano  stanno registrando sul web e nei social tanti apprezzamenti. D’altronde l’obiettivo era chiaro fin dall’inzio: attaccare bottone!

Contattaci


30 Ottobre 2018

Lettera del Bottone

Archiviati i primi 25 anni di Eurochocolate avvertiamo l’esigenza di aprire un nuovo corso che non sarà fatto solo di nuovi claim, nuovi prodotti, nuove “guarducciate”… Elementi, questi, ancora necessari a mantenere la freschezza e attrattività di un evento che anche in questa edizione ha dimostrato il suo valore.

Ci sentiamo ora, però, come quegli studenti che si sono appena laureati e devono iniziare un nuovo percorso ancora più impegnativo del precedente. Sentiamo, in primis, il bisogno di cucire o ricucire dei rapporti in Città.

Rapporti che, per vari motivi, sono stati messi in secondo piano, facendo prevalere invece sia lo sforzo a consolidare le relazioni commerciali con i partner (grazie ai quali è stato – ed è tuttora possibile – garantire la sostenibilità economica dell’evento che, come noto, non gode di alcun finanziamento pubblico) sia a sviluppare le relazioni internazionali del dopo Expo 2015.

Questo ora non è più sufficiente. Vogliamo quindi ricominciare ad “attaccare bottone” con il tessuto socio economico della Città di Perugia, con le sue energie e poli culturali, con il mondo della Scuola, con le associazioni di categoria che nei primi anni di Eurochocolate avevano un ruolo importante nella fase progettuale dell’evento. Insomma, dobbiamo tornare a parlarci e a mettere da parte sterili incomprensioni o indifferenze, per privilegiare la reciproca capacità di ascolto.

Questo sarà il nostro sincero impegno da oggi.

Ma dovremo essere in grado di attaccare bottone anche al di fuori del nostro contesto territoriale. La crescita passerà quindi, necessariamente, attraverso un irrinunciabile processo di internazionalizzazione della nostra industria creativa che ci auguriamo possa essere accompagnata anche dal coinvolgimento delle istituzioni locali.

In questi bottoni colorati, dalle mille sfumature di cioccolato e non solo, sta il simbolo di questa nuova fase, di queste nuove sfide.

Un bottone nasce per unire due lembi di tessuto.
I nostri bottoni nascono per unire pensieri ed esperienze anche diverse.
Pensiamo di avere filo robusto e a sufficienza.

L’ago non servirà a pungere nessuno

Eugenio Guarducci

Scarica in PDF


30 Ottobre 2018

Comunicato di Presentazione

Presentata l’immagine ufficiale e il claim di Eurochocolate 2019 a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019. Protagonista un oggetto iconico della nostra vita quotidiana: il bottone!

Eurochocolate 2019 dedica la sua 26esima edizione, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre, a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono a 2.800 anni a.C.

Stiamo parlando del bottone: Attacca bottone è infatti il claim della prossima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che – come svelato stamattina in conferenza stampa dal Presidente Eugenio Guarducci – vuole definire anche un nuovo corso nel rapporto con la Città di Perugia.

Recuperare e stringere il sodalizio ultra 25ennale con la città, i suoi abitanti, le sue attività commerciali e le sue energie culturali è il primo grande obiettivo di Eurochocolate 2019 che “attaccherà bottone” con Perugia privilegiando un dialogo prezioso e fondamentale, con una particolare attenzione rivolta al mondo dei bambini. A tale proposito il fondatore di Eurochocolate ha diffuso una missiva aperta, la Lettera del Bottone.

Il mondo dei bottoni è un universo incredibile e sorprendente, che spazia attraverso il tempo, le mode, i simboli. Attraversa il campo della superstizione – trovarne uno è infatti di buon auspicio per conquistare una nuova amicizia! – e dell’interpretazione dei sogni: vedere attaccare un bottone o attaccarlo di persona indica felicità in famiglia; bottoni metallici preannunciano un invito, bottoni di legno rassicurano circa un buon esito di un lungo lavoro, bottoni di madreperla richiamano un bel viaggio o incontri piacevoli. 

E i bottoni di cioccolato? Di sicuro saranno gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019 per i quali sarà prevista una vera e propria Piazza dei Bottoni. Saranno sviluppati, anche sotto forma di prodotti ufficiali, attraverso Costruttori di Dolcezze che già nel corso della presentazione odierna ha offerto alcune golose anticipazioni, alcune delle quali hanno curiosamente caratterizzato l’abbigliamento del Presidente Guarducci e di Cristiana, una delle 600 persone che hanno lavorato in questi dieci giorni negli stand di Eurochocolate e che questa mattina si è prestata al ruolo di modella.

Direi che… un bottone tira l’altrodichiara Guarduccie il nostro team è già da tempo al lavoro per costruire un format capace di usare questa icona in modo ironico e divertente. Un maxi bottone color marrone ha iniziato a far bella mostra di sé nei luoghi più suggestivi della Città a partire da

Via Appia, dove è dolcemente rotolato. Lo troveremo quindi “cucito” con ago e filo nei prossimi giorni in altri luoghi simbolo di Perugia andando a costruire una bellissima carrellata di immagini che, assieme a quelle realizzate per la campagna di comunicazione da Simone Casetta, saranno utilizzate per promuovere l’evento durante i prossimi dodici mesi”.

Il tema dei bottoni porta con sé usanze e costumi diversi in ogni Paese del mondo fino a toccare la sfera amorosa, come in Giappone dove Eurochocolate approderà a Febbraio per la prima edizione di Eurochocolate Osaka. Qui il secondo bottone dall’alto della parte superiore dell’uniforme degli studenti (il gakuran 学ラン) viene donato – come una vera dichiarazione d’amore – il giorno della consegna dei diplomi dallo studente alla ragazza della quale è innamorato: il bottone più vicino al cuore accumulerebbe infatti le emozioni e i sentimenti provati dallo studente nel corso degli anni passati a scuola.

Per indagare questo stupefacente mondo sul fronte storico-archeologico e di costume verrà allestita “Buttons” una grande mostra dedicata al bottone che coinvolgerà anche i due musei italiani dedicati a questo oggetto: quello di Santarcangelo di Romagna (in provincia di Rimini) aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti (al suo attivo oltre trecentomila visitatori, tra i quali moltissimi stranieri) con dodicimila esemplari dal 1600 ai giorni d’oggi e quello di Romano Goni, bottonaio di Lemignano (una frazione di Collecchio in provincia di Parma) che in 40 anni di attività ha raccolto 150mila esemplari capaci di narrare 1000 anni di storia.

Chi meglio dei bambini è capace di creare relazioni e legami, oltre ogni differenza o divisione? Ai più piccoli saranno aperte Le stanze dei bottoni: spazi diffusi per laboratori, attività didattiche e riuso creativo dedicati ai piccoli grandi protagonisti dell’edizione 2019 insieme alle loro famiglie. Saranno tante le occasioni di svago e gioco anche all’aperto per le vie della città, rinnovando e rafforzando la proposta ludica per i giovani e giovanissimi chocolover.

Ma a progettare tutto ciò saranno chiamati a dare il loro contributo proprio i bambini di Perugia ai quali chiederemo di suggerirci tutto ciò che vogliono sia realizzato da Eurochocolate per accogliere al meglio i loro coetanei nella Città del Cioccolato.

Un grande progetto di restyling riguarderà anche il Chocolate Show dove gli spazi saranno suddivisi per aree tematiche e saranno progettati con l’intento non solo di vendere di prodotti ma di sviluppare anche l’effetto immaginifico che solo il Cibo degli Dei è capace di trasmettere.

Grazie alla moltitudine di stimoli che il bottone è capace di produrre è previsto un grande esercizio creativo che coinvolgerà numerosi comparti produttivi, oltre a quello agroalimentare, e che vedrà protagoniste le aziende artigianali della ceramica, del legno, della moda e non solo.

Eurochocolate infine attaccherà bottone anche con alcune Città dell’Umbria dove verranno collocati dei Choco Button Point che punteggeranno di dolcezza le loro piazze principali, cucendosi con le tradizioni enogastronomiche e culturali locali.

E voi, siete pronti ad attaccare bottone?

Scarica in PDF