Ne abbiamo piene le Piazze! | Eurochocolate Indoor Special Edition | Ne Abbiamo Piene Le Scatole | 15-24 Ottobre 2021

#ECPG2021Ne abbiamo piene le Piazze!

Choko-Age

Le Farmacie Comunali di Bastia Umbra, il 19 ottobre alle ore 17:00, presenteranno CHOKO-AGE, il progetto europeo di ricerca che studia come promuovere la salute grazie al cioccolato e all’attività fisica, come la combinazione tra esercizio fisico e nutrizione ottimale può prevenire la malnutrizione e il deperimento muscolare, specie per le persone anziane.

Interverranno:

Prof. Francesco Galli - Università degli Studi di Perugia, Dip. Scienze Farmaceutiche

Dott.ssa Anna Migni - Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Perugia

Coordina:

Dott.ssa Roberta Gabrielli - Direttore e Responsabile Settore Farmacie del Comune di Bastia Umbra

Scopri di più anche tu sugli effetti positivi del cioccolato per la tua salute!

Carri in Piazza

Vieni a vedere le installazioni dei 4 rioni del Palio di S. Michele nel Centro Storico di Bastia Umbra. In occasione di Eurochocolate, dal 15 al 24 ottobre, il tema sarà: “La fabbrica di cioccolato”.

Concerto “Dolci Contrasti”

Vieni anche tu ad assistere al concerto dell’Associazione Corale Bastia Umbra, il 23 ottobre dalle 17:30 alle 18:45.

Canti d'amore felice e corrisposto o amanti in umile adorazione di donne bellissime sebbene crudeli? Testi disperati e cinici o maliziose allusioni al più forte dei desideri? Nella musica polifonica dal 1500 in poi c'è spazio per ogni sentimento e per ogni suo opposto. Una sinfonia composta da dolci contrasti: versi altissimi e parole crude a cantare ciò che dà vita.
Pianoforte: Paola Ceccarelli; Direttore: Pietro Caraba

Pittura e cioccolato

Il 24 ottobre, a Bastia Umbra, il cioccolato diventa parte integrante dell’arte e delle sue opere. L’estemporanea, avrà come tema il cioccolato in tutte le sue forme, il paesaggio della natura con la bellezza e il fascino delle piantagioni degli alberi di cacao e i loro frutti.

Alle 19:00 si terrà la premiazione a cura dell’Associazione Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria e verrà consegnato al vincitore il Premio Eurochocolate.

Le opere saranno realizzate con vero cioccolato!!

Maccheroni dolci: dalla ricetta all’assaggio

L’innovazione è importante, ma la tradizione conserva il suo valore e il suo fascino. Vieni il 16 ottobre alle ore 17:00, a Bastia Umbra, ad aspettarti una ricetta della tradizione umbra: i Maccheroni Dolci!

Incontro presentato dalla Consulta del Sociale, con degustazione finale. Non mancare!

Monasteri e cioccolato

Se il cioccolato è un peccato di gola, chi meglio delle Monache Benedettine ce ne può parlare?

Non mancare il 15 ottobre alle 17:00, ti aspetta un’interessante conferenza sulla storia del rapporto fra la vita monastica e il cioccolato.

Gli interventi?

1) Cioccolato e tradizione monastica. Luoghi e ricette con Suor Myram D’Agostino

2) Cioccolato e benessere. I benefici che si possono trarre dal cioccolato con Lucia Zandonai

3) Cioccolato e arte. Opere artistiche create con il cioccolato con Suor Manuela Zambianco

Parole Al Cioccolato

Alla Biblioteca comunale di Bastia Umbra, giovedì 21 ottobre alle ore 17:00, ti aspetta un pomeriggio letterario all’insegna di: racconti, aforismi, haiku e poesie sul cioccolato. A cura di Jean Luc Bertoni e Bruno Mohorovich, poeti e scrittori della Bertoni Editore.

“Tino il cioccolatino”

Dopo venti anni dall’uscita della prima avventura di Tino e Nugabella, l’autrice Chiara Patarino festeggia con noi il traguardo raggiunto con la presentazione dell’ultimo libro: “Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao”.  

Venerdì 22 ottobre alle ore 11:30, alla biblioteca comunale di Bastia Umbra, verranno proiettati video musicali con letture animate e giochi interattivi per tutti i bambini che vorranno sapere cosa ha combinato questa volta il nostro Tino.

Mostra su Giovanni Angelini

Vieni in centro a Bastia Umbra a vedere l’esposizione del materiale pubblicitario Perugina di Giovanni Angelini. Il creativo bastiolo, che fu capo dell’Ufficio pubblicità e direttore artistico della famosa azienda dolciaria di Perugia tra il 1935 e fine anni Sessanta, realizzando disegni, slogan e campagne anche per Buitoni.

Quando? Dal 15 al 24 ottobre! In collaborazione con la Proloco di Bastia Umbra.

Giochi in piazza

La piazza di Bastia Umbra diventerà festosa e il 17 ottobre alle ore 10:00 i protagonisti saranno i più piccini!

Con ASD Athlon tanti giochi: staffette, attività di squadra e giochi di coordinazione, esercitazioni… Tutto a tema per l’occasione!

Pieditour

Ad attenderti un percorso apposito Piedibus, che ti guiderà dal centro di Bastia Umbra ad Umbriafiere. Il tragitto toccherà delle stazioni, dei punti significativi, di valore storico culturale per la città, con descrizione del luogo ed una curiosità sul mondo del cioccolato.

Banda di Costano

Suona la Banda!

Sabato 23 ottobre alle 16:45, in centro a Bastia Umbra ti attende il concerto della Banda di Costano, frazione del comune di Bastia Umbra.

Un’esibizione, in piazza, con dei brani tutti “al cioccolato”!

Vieni a gustarti lo spettacolo!

Choco Sport

Esibizione di ginnastica artistica

Per le piazze di Bastia Umbra dal 15 al 24 ci saranno molti appuntamenti, che ti faranno divertire e scoprire cose nuove. Il 17 ottobre alle ore 17:00 sarà il turno di una graziosa esibizione di ginnastica artistica delle giovani ragazze della scuola di ginnastica ASD Gymnica.  L’associazione nasce su iniziativa della prof.ssa Floria Aniello nel 1990 a Bastia Umbra e promuove la diffusione della ginnastica ritmica, con corsi con istruttori tecnici CONI, di attività motoria generale rivolti a bambine dai 4 ai 5 anni e di ginnastica ritmica per bambine dai 6 anni in poi.

Torneo calcistico

Da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre, si svolgerà il torneo interregionale di calcio giovanile della categoria Pulcini 2011. Parteciperanno alla gara nove squadre provenienti da fuori regione e tre squadre umbre.

Vieni a scoprire chi vincerà il Trofeo Eurochocolate!

La presentazione del torneo avrà luogo venerdì 22 ottobre alle 18:00, a cura dell’Accademia di Calcio Bastia.

Powerlifting

Cos’è il Powerlifting?

Scoprilo a Bastia Umbra!

Tre giovani atleti dell’ASD Merlin, racconteranno al pubblico questa disciplina sportiva il 17 ottobre alle 15:00, regalando un’interessante dimostrazione agli spettatori.