Più spazio a cioccolati insoliti e sostenibili: 22 paesi produttori di cacao protagonisti.
“A volte sono bianche e corrono” scriveva Fabrizio De André con riferimento alle nuvole in un suo famoso testo. A Perugia sono di cioccolato e si sono date appuntamento nel bellissimo centro storico della città più dolce d’Italia dove, dal 14 al 23 novembre prossimi, si terrà la 31esima edizione di Eurochocolate. “La festa tra le nuvole” è infatti il claim scelto quest’anno per accompagnare i chocolovers nel ricco programma di intrattenimento e approfondimento che animerà l’ormai popolarissimo Festival Internazionale del Cioccolato. Dieci intense giornate alla scoperta di luoghi, memorie e visioni rigorosamente a tema. Una nuova dimensione onirica e golosa, dedicata a chi ha in testa dolci sogni, per vivere giocosamente il Cibo degli Dèi in tutte le sue sorprendenti declinazioni sensoriali.
Si parte ovviamente dal gusto, con i nuovi prodotti firmati Costruttori di Dolcezze, protagonisti nell’originale Spazio Nuvola che verrà allestito nella centralissima piazza Matteotti. Tra questi, la tavoletta con morbido ripieno Nugoloso, il lollipop Nuvola passeggera e il minibox finestrato Apriti cielo contenente squisiti dragée. Si aggiungono, la simpatica confezione di cioccolatini a forma di nuvole Cielo a pecorelle, cioccolato a catinelle e l’elegante Nuvoletta, entrambe realizzate in collaborazione con la maître chocolatier Alice Cianuri. Presso il vicino The Chocolate Bar, si potrà invece gustare il già apprezzatissimo Colpo di fulmine: il soffice dolce a forma di nuvola ideato dal noto designer Matteo Ragni che ne ha firmato l’originale stampo in silicone. A pochi passi, presso l’ex Borsa Merci di via Mazzini, il laboratorio didattico Nuvolab, appositamente pensato per coinvolgere bambini e famiglie, darà al pubblico la possibilità di realizzare live alcuni di questi iconici prodotti a tema.
La dolce kermesse, che anche quest’anno gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria e Sviluppumbria, si prospetta quindi, una grande festa per tutti gli amanti del cacao e del cioccolato. La magia di Eurochocolate invaderà infatti il centro storico di Perugia con spettacoli itineranti, esibizioni musicali e performance artistiche che trasformeranno ogni angolo dell’Acropoli in un suggestivo palcoscenico, animato da Choco Buskers, Chocoband, Chocoparade e Chocolieri pronti a cimentarsi con l’etereo tema delle nuvole.
Tornerà l’attesissimo Chocolate Show, il più grande emporio di cioccolato a cielo aperto che inonderà il cuore della città con un’offerta ancora più ricca e internazionale. Brand storici del cioccolato e artigiani provenienti da tutta Italia affiancheranno l’imperdibile area Eurochocolate World che, in collaborazione con Cacao Solution, si prepara ad accogliere i migliori produttori di cioccolato bean to bar e tree to bar a livello mondiale, per un totale di circa 40 marchi provenienti da ben 22 terre del cacao: Colombia, Ghana, Perù, Trinidad e Tobago, Haiti, Madagascar, Gabon, India, Filippine, Brasile, Venezuela, Ecuador, Repubblica Dominicana, El Salvador, Hawaii, Thailandia, Indonesia, Uganda, Jamaica, Togo, Grenada, Nicaragua. Due quest’anno i nuovi focus che accenderanno i riflettori sui cacao pregiati del Caribe e della regione colombiana dell’Arauca, alla scoperta di preziose produzioni sostenibili e della piantagione di cacao rigenerativo più grande al mondo.
Torneranno, con tante novità, i quotidiani appuntamenti del ChocoLab: originali ed esclusive occasioni di degustazione e approfondimento che quest’anno si terranno presso il nuovo LAB-Luisa Annibale Base, diretto da Roberto Caraceni. Lo storico locale di via Angusta, utilizzato da Luisa e Annibale Spagnoli nei primi anni di attività della Perugina, ospiterà i principali esperti del mondo del cacao e cioccolato a livello nazionale e internazionale e proporrà una suggestiva cerimonia del cacao. Non mancheranno degustazioni guidate di cioccolati insoliti e originali abbinamenti con vini, liquori e prodotti tipici. Grazie al coinvolgimento delle scuole di Perugia, inoltre, centinaia di bambini potranno vivere coinvolgenti momenti formativi per apprendere, divertendosi, tutti i segreti del buon cacao.
Il programma di Eurochocolate si intreccia inevitabilmente con la imperdibile opportunità di visitare la Città del Cioccolato – primo e unico museo esperienziale in Italia dedicato al Cibo degli Dèi – che il prossimo ottobre aprirà le sue porte negli spazi dell’ex mercato coperto cittadino e di cui il LAB-Luisa Annibale Base è parte integrante.
Queste sono solo le prime anticipazioni del ricco programma che si prepara ad accogliere, a Perugia, la consueta irriducibile invasione di golosi.
