Uovo di Pasqua

Ingredienti

  • 500g di cioccolato fondente di copertura
  • Eventuale altro cioccolato bianco per decorazioni

Preparazione

Fate a pezzetti il cioccolato, mettetelo in un recipiente e lasciatelo fondere completamente a bagnomaria facendo arrivare la temperatura del cioccolato a 45 gradi circa; spegnete il fornello e versate 3/4 del cioccolato fuso su una superficie liscia di vetro, marmo o ceramica e lavoratelo con un cucchiaio per farlo raffreddare fino ad una temperatura di 30 gradi circa.

Quindi, raccoglietelo di nuovo nel recipiente, unendolo a quello rimasto, in modo tale che il cioccolato raggiunga i 31 gradi.

A questo punto versate velocemente il cioccolato nei due stampi a forma di mezzo uovo e muoveteli in modo da foderarli completamente di cioccolato. Rovesciate gli stampi così da far colare il cioccolato in eccesso e fatelo raffreddare. Una volta freddo, staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi premendo piano piano dietro ogni mezzo stampo e livellate i bordi con un coltellino.

Fate scaldare il forno e appoggiatevi per qualche secondo i bordi delle due metà dell’uovo, mettete all’interno una sorpresa a vostro piacere e unite le due metà, stando attenti a far combaciare perfettamente i bordi che in poco tempo si raffredderanno rendendo l’uovo un pezzo unico, proprio come il vostro uovo di Pasqua!!!


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>