Comunicato di Presentazione | Eurochocolate Spring 2023 | Ci sarai? OVVIO | 24 Marzo - 2 Aprile 2023

Ci Sarai? OVVIOComunicato di Presentazione

Eurochocolate tornerà in Primavera? Ovvio!

Già al lavoro per la seconda edizione ai Giardini del Frontone di Perugia. In arrivo anche gli StakanOvisti.

Si è da poco conclusa la 28° edizione di Eurochocolate nella sua nuova versione Indoor e già l’Organizzazione è al lavoro per la seconda edizione di Eurochocolate Spring che, dal 24 Marzo al 2 Aprile, vedrà ancora protagonista il fantastico mondo del cioccolato, in particolare quello legato alla ricorrenza di Pasqua. L’appuntamento è di nuovo presso i suggestivi Giardini del Frontone nel centro storico di Perugia, già ribattezzata come la Città del Cioccolato. Una città che, grazie a Eurochocolate, si potrà dolcemente scoprire o riscoprire a Passo d’Uovo!

Se Eggolo (l’uovo di cioccolato da mangiare subito senza aspettare Pasqua) è stato l’assoluto protagonista della prima edizione primaverile di Eurochocolate, nel 2023 toccherà al nuovo prodotto Ovvio il ruolo di testimonial della dolce kermesse. Una scelta da alcuni già simpaticamente definita “ovopiattista”, trattandosi di una elegantissima tavoletta a forma ovale perfettamente in linea con il tema pasquale e vicina a temi che riguardano la sostenibilità, visto il basso impatto ambientale dovuto ai ridotti volumi di trasporto. Ovvio sarà quindi il prodotto omaggio distribuito a tutti coloro che acquisteranno un biglietto intero (al costo di 10 euro per il Sabato e la Domenica e di 8 euro per i giorni feriali) che consentirà di accedere non solo all’evento ma anche all’imperdibile Caccia al Tesovo capace di coinvolgere, già nella primavera scorsa, migliaia di golosi per le bellissime vie del centro storico di Perugia.

A proposito di dolci omaggi, la novità di questa prossima edizione di Eurochocolate Spring è quella di aver previsto una premialità importante per tutti coloro che effettueranno il loro acquisto già a partire dal 15 Novembre, giorno di apertura delle vendite online. Infatti, in aggiunta a Ovvio e alla curiosa cartotecnica con la quale partecipare alla Caccia al Tesovo, se l’acquisto verrà fatto entro il 15 Dicembre, sarà possibile avere in omaggio anche una tavoletta di cioccolato da 100 g Photochoc, con la propria fotografia stampata sull’incarto all’interno di una cornice ovale, un sacchetto contenente 10 Monete di Cioccolato Eurochocolate, tante letterine di cioccolato quante sono quelle che compongono il proprio nome e una pratica sacca con gocce di cioccolato! Omaggi che si potranno comodamente ritirare presso i quattro Eurochocolate Flag Store, di cui tre in Piazza IV Novembre e uno in Via Oberdan a Perugia.

Attenzione però, gli omaggi aggiuntivi diminuiranno man mano che si avvicinerà la data dell’evento, come ben spiegato sul sito ufficiale dell'evento.

Torna la Caccia al Tesovo con una simpaticissima novità: gli StakanOvisti!

La Cartotecnica a forma di uovo sarà ancora una volta lo strumento indispensabile per partecipare al gioco e ritirare, successivamente, l’omaggio ufficiale della manifestazione: Ovvio.

Il gioco consisterà nell’immortalare con il proprio cellulare le immagini di cinque monumenti collocati lungo il bellissimo itinerario rosso che collega i Giardini del Frontone (sede dell’evento) alle centralissime Logge di Braccio (Piazza 4 Novembre), dove verrà collocato il punto di accoglienza con relativa biglietteria per tutti coloro che arriveranno nel cuore del centro storico di Perugia, per poi raggiungere (in 15 minuti a piedi circa) Eurochocolate dove potranno ritirare Ovvio. Quanti invece arriveranno direttamente ai Giardini del Frontone potranno tranquillamente visitare l’evento per poi percorrere l’itinerario rosso in direzione contraria e ritirare Ovvio alle Logge di Braccio. Ma la vera novità, per i più golosi e attivi visitatori dell’evento, i cosiddetti StakanOvisti, consisterà nel dimostrare,  sempre attraverso lo scatto a cinque monumenti, di aver percorso almeno uno degli altri quattro itinerari alla scoperta delle bellezze del centro storico di Perugia, indicati sulla Cartotecnica a forma di Uovo. Questi riceveranno un biglietto Omaggio per la prossima edizione di Eurochocolate Indoor 2023!

Un format consolidato con l’innesto di nuove progettualità

I Giardini del Frontone saranno di nuovo protagonisti di Eurochocolate Spring andando a ospitare tutte le aree che compongono il tradizionale format dell’evento. Quindi non solo gli ampi spazi commerciali dove poter acquistare prodotti dalle migliori aziende italiane e da alcune firme internazionali, ma anche aree destinate al gioco e all’intrattenimento pensate per le famiglie. Sono stati infatti tantissimi i bambini e i giovani, ma anche gli adulti, che già nella passata edizione hanno partecipato ai numerosissimi laboratori creativi e didattici, ai giochi e alle animazioni che hanno dato vita, grazie anche alle originali installazioni artistiche, un vero e proprio parco tematico dedicato al Cibo degli Dei. Il tutto consentirà di nuovo di trascorrere all’aperto le prime piacevoli giornate primaverili.

La partecipazione alle attività ludico creative sarà impreziosita dal mitico cestino a forma di Uovo EggoQua che permetterà di raccogliere le coloratissime uova da 20 gr abbinate ai numerosissimi spazi gioco e animazione.

Inoltre, nella rinnovata e ampia tensostruttura ChocoLab si alterneranno, con una ritmica molto interessante, Cooking Show, degustazioni guidate, conferenze, laboratori didattici e special event.

Pronte ad aggiungersi alle bellissime installazioni già presenti nella scorsa edizione, segnaliamo in particolare due new entry: La Gallina dalle Uova d’Oro e Conby, il coniglietto goloso. 

Nel centro storico di Perugia e più precisamente in Piazza Matteotti, lungo l’itinerario rosso, sarà invece protagonista EggoFatto, una vera e propria fabbrica dedicata alla produzione live di uova di cioccolato che aprirà in anteprima il 23 Marzo per poi essere presente anche tutta la settimana antecedente la Pasqua e chiuderem, quindi, il 10 Aprile (Pasquetta). In questo spazio sarà anche possibile personalizzare la sorpresa contenuta dentro l’uovo portandola direttamente in laboratorio!

Gli orari di apertura di Eurochocolate saranno i seguenti: Sabato e Domenica, ore 09.30/19.30 – Feriali, ore 10.00/19.00

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Eurochocolate, che prevede anche uno spazio apposito dedicato alle Agenzie di Viaggio che vorranno promuovere i loro pacchetti con destinazione Eurochocolate e una pagina contenente le offerte dedicate all’evento promosse dalle Strutture ricettive del territorio.