Eurochocolate protagonista al Vinitaly con un goloso Chocotasting in abbinamento ai vini umbri

Aspettando la prossima edizione autunnale di Eurochocolate, in programma dal 14 al 23 Ottobre presso il centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia), il Festival Internazionale del Cioccolato è stato protagonista al Vinitaly con una degustazione dedicata all’amatissimo Cibo degli Dèi in abbinamento ai vini del territorio.

Prosegui la lettura


La “fabbrica” di cioccolato tutta al femminile e solidale

In comune hanno la giovane età, il senso per gli affari e la creatività: Paola Angela e Oranne sono le fondatrici di Cadesio, start-up per la produzione di cioccolato tutta al femminile. I loro 9 gusti, caratterizzati da particolari combinazioni di sapori, sostengono ciascuno un progetto solidale diverso.

Ad esempio, il cioccolato bianco “Hanami” con ciliegia e rosmarino, supporta un’associazione che aiuta le famiglie con parenti con sindrome di Down.

💪 Cambiare il mondo attraverso il cioccolato è possibile!

Continua a leggere l’articolo su ilmessaggero.it


C’è chi sceglie il Cioccolato Bianco

Tra fondente, latte e bianco, c’è chi preferisce il gusto morbido e avvolgente del cioccolato/non cioccolato bianco. Piace sopratutto ai bambini, ma anche agli adulti più golosi.

Ottenuto dalla miscela di burro di cacao per il 20% del peso, latte o derivati per il 14% e zucchero o altri dolcificanti per una quantità non superiore al 55%, il cioccolato bianco non contiene né cacao né coloranti, per cui tecnicamente non potrebbe essere definito cioccolato, ma più un goloso “cugino alla lontana”.

Prosegui la lettura


Cioccolato di Modica – Ciucculatta muricana

L’Antica Dolceria Bonajuto

Con oltre 150 anni di vita, è la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia.

Da 6 generazioni produce cioccolato artigianale e tramanda la tradizione siciliana.

L’Antica Dolceria Bonajuto la trovate immersa nel barocco modicano, esattamente lì dov’è stata fondata da Francesco Bonajuto nel 1880. Don Ciccio, com’era familiarmente chiamato, incarnava una figura del tutto nuova di imprenditore ed era molto attento alle sfide della modernità; amplia infatti l’offerta produttiva, investe nella formazione del personale, acquista spazi pubblicitari sulle testate locali, meccanizza alcune fasi della lavorazione del cioccolato e ne raffina ulteriormente la produzione.

Prosegui la lettura