Ultime Notizie

Un giorno alla Fabbrica di Cioccolato ..in Australia!

Il gruppo Fabal (Food & Beverage Australia Ltd) propone una nuova avventura dedicata ai turisti in vacanza in South Australia, un luogo delle meraviglie chiamato Barossa Valley Chocolate Company a Tanunda.

Dal 12 aprile, giorno di inaugurazione, i visitatori del nuovo complesso potranno osservare in azione i cioccolatieri al lavoro, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sulla cucina, sedersi al Benni’s Café per una degustazione di prodotti principalmente locali e gustarsi un ottimo gelato comodamente distesi sui prati della tenuta, oppure farsi prendere dalla mania di shopping e acquistare una tra le diverse selezioni di cioccolatini fatti a mano al Vineyard Road Wines.
Prosegui la lettura


L’Ateneo al Centro è più dolce con Eurochocolate!

Eurochocolate in prima linea, a fianco dell’Università degli Studi di Perugia, per rendere ancora più “goloso” l’imperdibile appuntamento con L’Ateneo al Centro.

Venerdì 12 e Sabato 13 Aprile alcuni Palazzi storici (Florenzi, Manzoni) e luoghi simbolo della città (Piazza IV Novembre, Rocca Paolina, Caffè di Perugia) accoglieranno docenti, ricercatori e studenti dell’Università di Perugia che si avvicenderanno ai desk per illustrare l’offerta formativa dell’Ateneo, rispondere a domande e curiosità sui corsi, animare seminari, convegni e
workshop.

Ad arricchire il programma, la possibilità di ritirare, presso l’Infopoint di PIazza IV Novembre, la golosa chocomappa by Eurochocolate, pronta a guidare i chocolover in un dolce percorso tra le migliori cioccolaterie del Centro Storico. Tra queste, l’imperdibile Chocostore con i suoi originalissimi prodotti e gadget a tema. Prosegui la lettura


Accadde oggi: nel 1828 nasce la prima barretta di cioccolato

Grazie alla spremitura del burro di Cacao, quasi duecento anni fa nasceva il cioccolato come lo conosciamo ai giorni d’oggi

La scoperta del cacao, il cibo degli Déi, appartiene ai conquistatori spagnoli, ma il primo ingresso nel mondo commerciale è da ricercare a Londra, precisamente nel 1657, dove veniva venduto come farmaco. Quasi due secoli dopo, esattamente il 4 aprile 1828, un pasticcere di Amsterdam brevettò la spremitura del burro di cacao, utilizzando una pressa che lo estraeva dalla polvere o dalla pasta di cacao, già da tempo utilizzati per la produzione della cioccolata calda. Grazie a questa intuizione la bevanda, ampiamente famosa e apprezzata (anche Carlo II d’Inghilterra ne andava matto!) acquistò ancora più sapore, aprendo di fatto la strada alla produzione della prima barretta di cioccolato, che vide la luce circa 20 anni dopo. Fino a quei giorni la cioccolata da bere veniva prodotta da cacao tostato e macinato a mano, mescolato con lo zucchero.

Continua a leggere l’articolo su meteoweb.eu


San Giuseppe: le ricette per il Papà più buono del mondo!

Il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, in tutta Italia (ma non solo) si festeggia la festa del Papà.

Questa festa, inizialmente celebrata nel mese di giugno, è diffusa in tutto il mondo ed è stata spostata nel mese di marzo per coincidere con il giorno di San Giuseppe, il padre per eccellenza! Come festeggiare questa figura fondamentale per la crescita di ogni bambino? Ovviamente con dei buonissimi dolci!

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette tradizionali per celebrare questa festività, che preannuncia l’arrivo della primavera.

Prosegui la lettura


Maschera di mousse al cioccolato crudo: un vero must-have!

Parlando di cosmetica naturale non si può non pensare a Alban Muller, pioniere indiscusso dell’ambito, nonchè simbolo dell’eccellenza della cosmesi transalpina. Fin dal 1978 Muller sostiene a spada tratta le composizioni naturali e eco-responsabili, diventando mano a mano fornitore dei grandi marchi della cosmesi Francese.

Ma cosa c’entra con il cioccolato? Uno degli ultimi prodotti, diventato un vero must per la stagione, è la “Raw Chocolate Mousse“, un trattamento con estratti di cioccolato crudo che, unito ad antiossidanti, vitamine e minerali, idrata mentre rilassa pelle e mente.

Per le seguaci della ChocoFarm è un prodotto che non deve assolutamente mancare!

Prosegui la lettura


Cioccolato in frigo? No, grazie!

Volete mantenere intatte fragranze e proprietà della vostra amata tavoletta? Allora dimenticate il frigorifero!

A dirlo non è un “santone” amante del cioccolato sciolto, ma fior fior di esperti e operatori del settore, tra cui lo chef pluristellato Alain Ducasse.  Nell’intervista del febbraio scorso rilasciata a Business Insider, lo chef indica le temperature ideali per conservazione (15~18°) e quella ottimale per il consumo (~20°).

Naturalmente il vostro adorato cioccolato deve essere conservato in un luogo asciutto, esattamente l’opposto di un ambiente saturo di umidità come un frigo casalingo.

Continua a leggere l’articolo su stile.it


Dal cacao al cioccolato

Eurochocolate propone un vero e proprio viaggio alla scoperta delle origini del cacao con un suggestivo percorso espositivo interamente dedicato al Cibo degli Déi.

Dal frutto del cacao alle fasi di lavorazione del cioccolato fino al suo confezionamento, si potrà seguire il percorso che la fava di cacao compie dalla piantagione alle cioccolaterie di tutto il mondo.

Scopri


Eurochocolate Japan: incontri a Tokyo per sviluppare il mercato del cioccolato made in Italy

Mentre sta volgendo al termine la fortunata avventura della prima edizione di Eurochocolate Osaka, che chiuderà i battenti al Doijma River Forum il prossimo 14 Febbraio, Eugenio Guarducci si è trasferito a Tokyo per esporre ai principali rappresentanti delle Istituzioni italiane il primo consuntivo di questa esperienza, ma soprattutto per mettere a fuoco quelli che possono essere gli importanti sviluppi di penetrazione del Cioccolato italiano nel Sol Levante.

Nella capitale nipponica  – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – ho avuto il piacere di accettare l’invito a incontrarmi rivolto dall’Ambasciatore Italiano, dr. Giorgio Starace, al quale ho esposto la nostra progettualità a breve e medio termine trovando un attento interlocutore alle nostre idee“.

L’intensa giornata a Tokyo è stata anche arricchita da altri due importanti appuntamenti: il primo con il Direttore ICE, dr. Aristide Martellini e, il secondo, con il Direttore della Camera di Commercio italiana in Giappone, dr. Davide Fantoni.

Prosegui la lettura


Al via la prima edizione di Eurochocolate Osaka: il Festival Internazionale del Cioccolato conquista il Paese del Sol Levante

Ieri l’attesa anteprima, oggi l’apertura al pubblico. Al Dojima River Forum fino al 14 Febbraio

Aspettando l’evento di Perugia, in programma dal 18 al 27 Ottobre 2019, il goloso Festival Internazionale del Cioccolato conquista l’Estremo Oriente con la prima attesa edizione di Eurochocolate Osaka. Organizzato in collaborazione con le società giapponesi CRG Holdings e Jobs, concessionarie in esclusiva del marchio Eurochocolate, l’evento si terrà dal 1° al 14  Febbraio presso il Dojima River Forum di Osaka.

Il Giappone rappresenta un caso di studio unico al mondo nei modelli di consumo del cioccolato, con particolare riferimento proprio al periodo di S. Valentino. La Festa degli Innamorati è infatti una ricorrenza molto sentita nel Paese del Sol Levante dove è conseutudine che le donne regalino del cioccolato non solo ai propri fidanzati o mariti ma anche ad amici o colleghi con cui abbiano un legame particolarmente stretto. Esattamente un mese dopo, il 14 Marzo, gli uomini sono chiamati a contraccambiare il dolce pensiero.

Prosegui la lettura