CHOCODAY: VENERDI' 12 OTTOBRE 2012 SI CELEBRA IL CIOCCOLATO BUONO

Il Cioccolato è un bene di tutti, un goloso alimento dalle molteplici proprietà, che addolcisce la vita di ogni giorno.

Il Cioccolato è un bene prezioso.

Per questo va promosso e tutelato il consumo di quello che la leggenda narra essere il “Cibo degli Dei”, cioè il Cioccolato Puro, ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di Cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti che ne sviliscono le proprietà.

Il buon Cioccolato non solo si contraddistingue per la purezza degli ingredienti, ma non può neanche prescindere dalla qualità del processo produttivo, in ogni sua fase, dalla piantagione alla tavola.

Per questo motivo l’etichetta deve conservare memoria di tutti i passaggi della filiera, garantendo il pieno controllo della tracciabilità alimentare, a partire dalla materia prima, che, a sua volta, dovrà essere coltivata tenendo conto della salvaguardia della biodiversità.

E’ necessario anche garantire al consumatore finale la trasparenza delle tecnologie adottate e dei metodi di trasformazione utilizzati, che debbono escludere il ricorso a OGM e lo sfruttamento della manodopera minorile, assicurando, peraltro, la giusta remunerazione al produttore di Cacao.

Il buon Cioccolato, quindi, deve essere rispettoso dell’etica e della dignità umana.

Lo sviluppo sostenibile dei Paesi che producono la materia prima e la crescita solidale di tutti i soggetti della filiera produttiva, fino al consumatore finale, che è l’ultimo anello di un processo responsabile, sono alla base del corretto sviluppo dell’economia di un prodotto che può e deve essere rappresentativo di una moderna e democratica globalizzazione.

>> Sottoscrivi il manifesto




Copyright 2012 Eurochocolate. Tutti i diritti riservati.
Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia
C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. - Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140