Chupa Chups Majorettes

Sabato 14 e Sabato 21 Ottobre | Ore 16.30 e ore 18.00
Itinerante

Fatti travolgere dal loro entusiasmo e seguile a ritmo di musica per le vie principali del Centro storico e per la fantastica coreografia finale in piazza.

Un’esibizione unica che vede la collaborazione della famosa Filarmonica G. Biancalana, le Majorette di Magione (Pg) e tanti golosi omaggi firmati Chupa Chups Choco!

La filarmonica “G. Biancalana” di Magione, più comunemente nota come Banda di Magione, nasce nel 1852 per opera dei fratelli Stanislao e Costantino Nicolai. Dopo pochi anni dalla sua nascita, la direzione passa al Maestro Giuseppe Biancalana, di cui ancora oggi la Banda porta il nome.

Nei suoi primi anni di attività la Banda di Magione ha avuto una vita sociale molto attiva e concentrata principalmente nel contesto di paese, con un repertorio caratterizzato da brani tradizionali, marcette e marce sinfoniche. Il 1974 è l’anno della svolta, con la fondazione del gruppo di Majorettes ad opera del Cav. Italo Cosci e con l’avvento del nuovo Maestro Maria Rita Cardinali che dirige tuttora la Filarmonica “G. Biancalana”: si passa così da una tradizionale banda ad un nuovo modo di concepire le sfilate, con un repertorio dal carattere più variegato attraverso l’inserimento di musica leggera oltre alle tradizionali marce.

Da quel momento in poi, la Banda di Magione e le sue Majorettes  si esibiscono anche fuori regione e nazione alle più svariate manifestazioni, con serietà e professionalità e raccogliendo consensi e acclamazioni. Ad oggi la filarmonica “G. Biancalana” è composta da 35 musicanti e 20 majorettes, Presidente è Enrico Cosci coadiuvato dal vice presidente Giulio Ottavio Macchiarini.