eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Comunicato Stampa Ufficiale

EUROCHOCOLATE DIVENTA MAGGIORENNE:DAL 14 AL 23 OTTOBRE 2011 UN EVENTO DA INCORNICIARE

Il claim sarà Non si vive di soli ricordi…

E così, dall’Anteprima Eurochocolate all’Aquila (8 e 9 ottobre) al ChocoDay (12 ottobre), fino alla 18° edizione di Eurochocolate Perugia sarà impossibile il prossimo Ottobre non lasciarsi tentare dal cioccolato

La cosiddetta “Economia del rossetto” fa prevedere un’edizione boom

Nel 2011 Eurochocolate diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, ha in serbo un’edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato nel centro storico di Perugia.

In questi diciotto anni -spiega Eugenio Guarducci, fondatore e attuale Presidente di Eurochocolate - non ci siamo mai fermati a “vivere di ricordi”, ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare avanti e crescere. Possiamo dire che quest’anno Eurochocolate raggiunge la piena maturità, ma continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti. Anzi, se è vero, come sostiene qualcuno, che il cioccolato è il protagonista indiscusso della cosiddetta “economia del rossetto”  ovvero di quella economia di consumi in tempo di crisi in cui una certa gamma di prodotti, non troppo costosi e “indulgenti”, vengono sempre più apprezzati e ricercati dal consumatore, c’è da aspettarsi un’ edizione boom della più grande festa del cioccolato!”

La festa dei diciotto anni di Eurochocolate si aprirà a L’Aquila, con la rinnovata Anteprima nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre, un appuntamento fortemente voluto dalle istituzioni locali ed in particolare dalla Provincia dell’Aquila con l’obiettivo di stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie. In contemporanea all’Anteprima de L’Aquila, a pochi chilometri da Roma e piu’ precisamente al Soratte Outlet Shopping, si rinnova l’appuntamento con Aspettando Eurochocolate, tante divertenti iniziative al sapor di cioccolato per chi si reca a fare acquisti al centro commerciale.

Il gran finale sarà, quindi, a Perugia con le attesissime attività conoscitive e di animazione, firmate dalle principali aziende cioccolatiere e non. L’iniziativa è anche quest’anno patrocinata da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia.

Per godere al meglio di tutte le offerte della kermesse, ritorna anche la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6,00 Euro, prevede golosi omaggi da ritirare subito, tra cui la Choco Cornice, e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione oppure negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori di ChocoCard potranno, inoltre, partecipare al ricco Concorso ChocoCard con ben 36 premi in palio per un montepremi complessivo di oltre 40mila euro. Davvero golosi i premi, in palio, a partire dalla nuova Fabia 1200 Style 70 cv Skoda che andrà al primo estratto, il viaggio coast to coast negli Stati Uniti per due persone o il più romantico tour Mosca – San Pietroburgo, al secondo e terzo estratto. E poi ancora viaggi, soggiorni di benessere e gusto, scooter, set video-fotocamera e stampante Kodak, tablet e smartphone. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso e sui premi possono essere trovare sul sito Eurochocolate.com, dove si potrà anche acquistare on line la ChocoCard, che si potrà poi ritirare, una volta a Perugia, presso il ChocoCard Point di Piazza della Repubblica, Piazza Italia e Piazza Matteotti.

Insomma, è proprio il caso di dire: Buon compleanno Eurochocolate!

In linea con il claim 2011, Non si vive di soli ricordi, l’immagine scelta per rappresentare Eurochocolate gioca sulla foto o ancora meglio sulla cornice porta-foto. Una cornice di cioccolato, talmente golosa che chi vi è immortalato all’interno… non resiste a morderla! Così, Costruttori di Dolcezze, il brand di Eurochocolate che firma prodotti al cioccolato e oggetti-regalo innovativi e moderni, ha realizzato per l’occasione la ChocoCornice in cioccolato fondente (confezione da 200 gr), il gadget ufficiale di Eurochocolate 2011, da personalizzare con le proprie foto e perfettamente commestibile grazie all’innovativo packaging. Per regalare un dolce ricordo, magari illuminato dalla luce unica della Choco Lamp, la lampada cioccolatosa anch’essa firmata Eurochocolate.

Un evento da incorniciare by Kodak – Teatro dei Golosi, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
La ChocoCornice e la Choco Lamp saranno protagoniste anche di un insolito set fotografico allestito nella storica cornice del settecentesco Teatro Pavone, ribattezzato per l’occasione Teatro dei Golosi. Grazie a Kodak, infatti, i visitatori di Eurochocolate potranno farsi immortalare all’interno della maxi cornice di 2 mt x 3 mt del peso di ben 400 kg di cioccolato illuminata da una monumentale Choco Lamp alta 6 metri. I possessori della Chococard, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, potranno recarsi all’interno del Fumoir del Teatro Pavone, che per l’occasione diventerà un vero e proprio set fotografico firmato Kodak e lì farsi fotografare e stampare una foto ricordo omaggio da inserire direttamente all’interno della ChocoCornice. Grazie ad un’applicazione per Facebook, nata dalla collaborazione con Kodak, le foto potranno anche essere caricate sul proprio profilo dopo averle personalizzate con un simpatico effetto “cornice di cioccolato”.

Chocolate Show – Centro storico, dal 14 al 23 ottobre dalle 9 alle 21 (sabato alle 23)
Sia la ChocoCornice che la Choco Lamp si potranno trovare in vendita nel ricco Chocolate Show, lo spazio commerciale con la più vasta offerta di prodotti al cioccolato o ad esso ispirati, italiani e stranieri, artigianali e non, quest’anno con un’ area dedicata al gluten free firmata da AIC Umbria che vedrà protagonista anche la Chocopirina nella nuova versione senza glutine.
Per i veri appassionati riaprirà all’interno del Teatro dei Golosi anche la Boutique del Cioccolato con la sua raffinata selezione di cioccolati, tra cui spiccano quelli che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati il premio della Academy of Chocolate di Londra, prestigioso riconoscimento internazionale alla loro elevata qualità.

Sempre al Teatro dei Golosi troveranno spazio altre imperdibili attività:

Yoga Fruttycao by Conserve Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Conserve Italia sceglie Eurochocolate per presentare al pubblico Fruttycao, la grande novità firmata Yoga. Grazie a Yoga e Fruttycao, la genuinità della frutta incontra tutta la golosità del cacao per un gussto unico. A celebrare questo riuscitissimo matrimonio per la gioia di grandi e soprattutto piccini sarà il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro che, ogni giorno, sul palco del Teatro Pavone, preparerà in diretta golosità a base di frutta e cioccolato.

Il pubblico potrà scoprire i nuovissimi gusti Fruttycao ogni giorno dalle 10 alle 20 anche presso lo stand dei Giardini Carducci con divertenti giochi a tema frutta e cacao.

Cioccolateria di Eurochocolate, dal 14 al 23 ottobre dalle 9 alle 21
Nel Primo ordine di palchetti del Teatro troverà spazio l’esclusiva Cioccolateria, luogo riservato ai palati più esigenti in cui poter degustare con tranquillità i migliori cioccolati della kermesse, accompagnati da un vasto menù di caffetteria.

Osteria di Eurochocolate, dal 14 al 23 ottobre dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 (sabato alle 23)
Infine, spazio per il salato e i sapori tipici dell’Umbria. Nel Secondo e Terzo ordine di palchetti aprirà, per l’occasione, l’Osteria di Eurochocolate dove le specialità e la tradizione umbra saranno protagoniste assolute. Il vino, l’olio e tutti gli altri pregiati prodotti del territorio sapientemente preparati dallo Chef Salvatore Denaro, per la prima volta a Eurochocolate, sapranno sorprendere i gourmet per una pausa salata da leccarsi i baffi.

Eurochocolate presenta…. Tutto il gusto del cioccolato!

L’Italia del Cioccolato – Casa del Cioccolato Perugina, San Sisto dal 14 al 23 ottobre
La Casa del Cioccolato Perugina si rinnova e, in occasione di Eurochocolate, propone ai suoi visitatori  un’esperienza unica e coinvolgente che prevede la visita del Museo Storico Perugina e della Fabbrica dei Baci, la degustazione delle prelibatezze Perugina e le dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina.
Special event della visita sarà l’imponente Italia del Cioccolato, la scultura realizzata esclusivamente in cioccolato fondente dal team di artisti capitanati da Andrea Gaspari, che riproduce la nostra penisola e venti dei suoi monumenti più rappresentativi. L’opera, che misura 13,5 metri di lunghezza e ha un peso di ben 14 tonnellate, è stata realizzata per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ingresso 5,00 Euro. Gratuito per i bambini e ragazzi fino a 13 anni. (Prenotazioni per la visita al numero verde 800-800907).

Il Bacio che non ti aspetti by Nestlé Perugina – Piazza IV Novembre, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Il Bacio, il più classico degli cioccolatini Perugina, si rinnova con la versione al cioccolato bianco. Una trasformazione che non mancherà di sorprendere i golosi che, ad Eurochocolate, potranno provare il… Bacio che non ti aspetti e partecipare all’esclusivo concorso “Baciati dalla Fortuna” per vincere i tantissimi Baci Perugina in palio. Bianco naturalmente…

Sculture di Cioccolato by Scuola del Cioccolato Perugina,
Corso Vannucci Domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18.30
Domenica 16 ottobre, tutti in centro per le immancabili Sculture di Cioccolato, realizzate live da quattro abili scultori –Massimo Arzilli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Giuseppe Friscia, aretino di nascita, umbro di adozione, spesso all’estero per la sua arte, Graziano Marini, pittore e scultore di Todi e il senese Carlo Pizzichini-  che, con creatività e passione, trasformeranno i blocchi di cioccolato fondente di un metro cubo in originali quanto golose opere d’arte ispirate al tema Non si vive di soli ricordi.

Entra nel mondo incantato di Pan di Stelle!
Largo della Libertà dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (week end 10-19)
Sogni, magia e tanta bontà al cioccolato…
Pan di Stelle attende tutti i sognatori di Eurochocolate per scoprire ed assaggiare le due nuove deliziose bontà appena nate nel cielo Pan di Stelle! In una magica atmosfera potrai vivere l’emozione unica di creare la tua stella e farla volare in alto nel cielo di Perugia, fotografarti all’interno di un’insolita mongolfiera e metterti alla prova con un concorso che ti darà l’opportunità di vincere tutta la bontà Pan di Stelle!… E in più scopri in anteprima la nuova linea di oggetti firmati Pan di Stelle!

E’ nato Orsetto Lindt. Il dono più dolce per esprimere tutto il tuo affetto by Lindt
Piazza IV Novembre, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Un nuovo arrivato in casa Lindt! E’ il simpatico Orsetto Lindt, l’orsetto goloso che anticipa il Natale con un imperdibile concorso in esclusiva per Eurochocolate..Ogni giorno, infatti, 500 Orsetti Lindt da 100 grammi saranno messi in palio per donare affetto e tenerezza a tutto il pubblico della kermesse.

Osa essere EXTRA GOLOSO – Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori! by Milka
Attività itinerante nel Centro Storico, dal 14 al 23 ottobre, dalle 10 alle 19
Milka presenta ad Eurochocolate le nuove tavolette Extra – Golose dedicate a chi… Osa essere Extra – Goloso!. Tre tunnel estensibili e tanto divertimento per gustare tutto il piacere della nuovissima gamma di cioccolato con nocciole intere, caramello e wafer con crema di nocciole croccanti. Golosità allo stato puro!

Philadelphia con Milka “ Esiste davvero?” -Piazza Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Per la merenda di grandi e piccini arriva Philadelphia con Milka, la prima crema con cioccolato fresca, spalmabile da frigo. Sul palco in Piazza Italia, in un clima fresco e divertente, si daranno battaglia a suon di colpi all’ultima “spatola” tutti coloro che vorranno partecipare al gioco-quiz “Esiste Davvero?”. Più risposte esatte e più Philadelphia con Milka spalmata sul pane da gustare!

Il Gianduiotto che ti dà la CARICAtura! By Caffarel
Piazza IV Novembre, dal 14 al 23 ottobre dalle 10.00 alle 19.00
Ad Eurochocolate la storica azienda piemontese leader nella produzione di gianduiotti intratterrà il pubblico con divertentissime attività e golosi assaggi presso il maxi Gianduiotto in Piazza IV Novembre. Tra le novità il gianduiotto nella versione Special Edition al caffè, che dà la carica e…. la caricatura! Tutti i golosi potranno, infatti, farsi fare la propria caricatura firmata Caffarel.
Il gianduiotto Classico Caffarel e quello al Caffè saranno anche protagonisti delle degustazioni guidate, ogni giorno alle ore 18.

Motta Tartufone Mi Piace! by Motta, Piazza Italia dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (weekend dalle 10 alle 19)
Motta grande protagonista nel palcoscenico del Cioccolato Made in Italy,a Perugia firmerà golosissimi eventi ispirati ai suoi prodotti più celebri. Dopo aver gustato l’esclusiva pralina Tartufone sarà impossibile non dire Motta Tartufone Mi Piace! E allora, si potrà indossare la manona I like, con il pollice in su, e farsi immortalare in un simpatico e divertente scatto fotografico. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio anche l’originale tattoo Tartufone Mi Piace! e potranno condividere la foto con i propri amici su FaceCiok, la pagina fan di Eurochocolate presente su FacebooK.

Motta Rossa – Percorso itinerante nel centro storico dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (weekend dalle 10 alle 19)
Pronti a saltare a bordo del Motta Rossa, il coloratissimo trenino dell’Orsetto Birillo che farà tappa negli angoli più suggestivi del centro storico di Perugia per far scoprire a tutti i golosi, sopratutto ai più piccoli, la bontà degli snack MiniRì e MaxiRì che uniscono al cioccolato il riso soffiato e i croccanti cereali. Quattro le tappe del Motta Rossa: Piazza Danti con una barretta MaxiRì gigante tutta da scalare, Piazza Italia dove il pubblico sarà intrattenuto dagli spettacoli teatrali che vedranno protagonista Birillo e le sue avvincenti avventure, Piazza del Circo con un sorprendente Parco Avventura dove mettere alla prova le proprie abilità ed, infine, i Giardini del Frontone (solo nel fine settimana, negli altri giorni l’attività si svolgerà in Piazza Italia) dove tutti i bimbi potranno colorare a piacere le maxi immagini di Birillo. Ma non finisce qui… ad intrattenere il pubblico di Eurochocolate, tra le vie della città, ci sarà anche il vero Birillo, la mascotte Motta che regalerà abbracci e golosi assaggi.

Novi: Cioccolato da urlo!” – Piazza della Repubblica, dal 14 al 23 ottobre dalle 10.00 alle 19.00
Say something nice and chocolate”: tutti i golosi che lo vorranno potranno “dire qualcosa di gentile e cioccolatoso” da dedicare a qualcuno in particolare o no, purchè sia ispirato dal cioccolato…

La cioccolata Eraclea in 32 gusti – Centro Storico dal 14 al 23 ottobre dalle 9 alle 20 (sabato alle 23)
Anche quest’anno durante Eurochocolate golose tazze di cioccolata calda Eraclea aspettano tutti i golosi nel centro storico di Perugia per scaldarne il cuore e il palato. Basterà trovare l’uomo tazza Eraclea e si potranno scoprire con lui le promozioni, le novità e la ricchezza dei nuovi 32 gusti di cioccolata monodose Eraclea che spaziano dagli aromi più tradizionali agli accostamenti più gourmet, esplorando dai toni più aromatici della Menta e della Cannella ai più Gianduia e del Marron Glacé. Eraclea sarà inoltre protagonista degli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, ogni giorno presso la sede della Banca Popolare di Spoleto in Corso Vannucci, 30.

Dolcidee.it, la community più dolce del web – Largo della Libertà, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Dolcidee.it, la community web dedicata a chi ha la passione per i dolci, in collaborazione con cameo e Paneangeli, sarà ad Eurochocolate per dare al pubblico tante dolci idee, spunti e suggerimenti per fare a casa ottimi dolci per ogni occasione. Un maestro pasticciere realizzerà in diretta torte e pasticcini e sarà a disposizione del pubblico per insegnare tutti i segreti del mestiere.

Partecipa anche tu a Ciobar Band! – Piazza Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Tutta la densa e cremosa golosità di Ciobar vi attende allo stand cameo in Piazza Italia!
Salite sul palco di Ciobar e create la vostra Ciobar Band insieme ai vostri amici, ballando e cantando con loro sulle inconfondibili note del jingle Ciobar! Un regista e il suo staff filmeranno le esibizioni e le più simpatiche saranno pubblicate sul sito ufficiale di cameo! Siete pronti? Un palco e una calda tazza fumante di Ciobar vi aspettano!

illyquore- Largo della Libertà, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 20
Dall’unione del miglior caffè Illy e dall’esperienza nel settore dei liquori di David Campari Milano nasce illyquore, il liquore al caffè che reinterpreta in modo originale e sorprendente il gusto unico della miscela espresso Illy, prodotta al 100% con Caffè Arabica. Un’esperienza tutta da assaporare nell’ambito delle degustazioni guidate (tutti i giorni alle 15) o presso lo stand illyquore.

Fabbri, nel mondo del Cioccolato!
Largo della Libertà e Piazza Matteotti – dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Fabbri quest’anno proporrà al pubblico della manifestazione due nuovi prodotti tutti da gustare: le CioccoCiliegie, ciliegie denocciolate in cremoso liquore di cacao che saranno offerte a tutti i golosi visitatori all’interno delle maxi CioccoCiliegie in Largo della Libertà e Piazza Matteotti e il Chococioc Zero, cioccolata calda con Zero calorie e Zero zuccheri aggiunti da assaporare presso lo stand Fabbri in Largo della Libertà durante il Chocococioc Zero Happy Hour tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 19 e il week end dalle 17.00 alle 19.00 e presso lo stand Gluten Free in Piazza Matteotti.

Bonbon di Parmigiano Reggiano – Caffè di Perugia, dal 14 al 23 ottobre ore 18.00
Apprezzati dal pubblico della kermesse non mancheranno anche quest’anno gli insoliti bonbon di Parmigiano Reggiano ricoperti al momento di ottimo cioccolato fondente extra. Per un gusto unico, da assaporare all’interno dello storico Caffè di Perugia.

Il cioccolato è il miglior amico del pane by Associazione Nazionale Città del Pane
Rocca Paolina, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione Città del Pane all’interno della Sala Caminetto della Rocca Paolina, Eurochocolate promuoverà il riconoscimento e la valorizzazione di pani artigianali, legati a determinati territori italiani. Golose Merende vi aspettano durante il fine settimana alle 10.00 presso il Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi e tutti i giorni alle 17.00 in abbinamento alla nuova crema spalmabile fresca e golosa Philadelphia Milka.

OKcom@Eurochocolate
OKcom Telecomunicazioni, società nazionale specializzata in servizi di tlc per le aziende, in particolare del Centro Italia, partecipa per la prima volta come sponsor di Eurochocolate e firma i due appuntamenti più istituzionali della manifestazione: la conferenza stampa, ospitata proprio nella sede di OKcom-Teleunit a Perugia, e la prestigiosa Serata di Gola riservata agli operatori, alle aziende partner e agli sponsor dell’evento. Inoltre, con OKcom speciale PromoChok imperdibili offerte commerciali solo nei giorni di Eurochocolate, da richiedere al Numero verde 800037773.  Info sul sito www.okcom.it

Krystal iChoc by Monte dei Paschi di Siena – Piazza Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Banca Monte dei Paschi di Siena propone a tutti i golosi l’imperdibile concorso Krystal iChoc che metterà in palio ben 100 set della nuovissima collezione iChoc dedicata a tutti gli appassionati di tablet, pc, smartphone, etc..sempre in cerca di originali custodie. Dal 3 al 31 ottobre, sottoscrivendo  la prepagata ricabile Krystal Best e compilando l’apposita cartolina si potrà concorrere a vincere gli originali prodotti della linea iChoc e gli ambiti Super premi, notebook Acer TravelMate TM5335. In occasione della kermesse, inoltre, apre le porte anche la Casa Montepaschi, per un’accoglienza più intima e familiare in banca.

Chocobond by Banca Popolare di Spoleto – Corso Vannucci, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
In tutte le filiali della BPS si potrà sottoscrivere una speciale obbligazione emessa in occasione di Eurochocolate: il Chocobond, collocata fino al 31 ottobre per importi minimi di 1.000 euro. A tutti coloro che sottoscriveranno il Chocobond sarà consegnato anche un goloso lingotto di cioccolato al latte. Durante la kermesse, inoltre, si potranno avere le informazioni su tutti i prodotti BPS presso il caratteristico stand collocato in Corso Vannucci 30, consultare le quotazioni di borsa delle aziende cioccolatiere e conoscere l’andamento del mercato della materie prime afferenti al mondo dolciario.

A Eurochocolate fate il pieno di Energia con Hera Comm – Piazza Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
L’energia del cioccolato arriva con Hera Comm che non poteva mancare a Eurochocolate come società del Gruppo Hera per i servizi energetici e la vendita di luce e gas. Recandosi presso lo stand di Hera Comm, oltre ad avere tutte le informazioni sui servizi offerti dall’azienda e scoprire come rendere i consumi più economici, si potrà godere del piacere goloso di tanti deliziosi cioccolatini.

Con Telepass c’è più gusto! – Piazza Italia, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Telepass sarà a Perugia all’evento più buono dell’anno per incontrarvi e cedere insieme a voi alle tentazioni del cioccolato. Presso lo stand di Piazza Italia sarà possibile scoprire il mondo Telepass e ricevere un goloso omaggio. Richiedi il Telepass o la tessera Premium e riceverai in regalo un gadget esclusivo!

Dog Choco Stand, coccole al cioccolato per animali golosi by Vitakraft
C.so Vannucci, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 20
Anche quest’anno Vitakraft torna ad Eurochocolate per la gioia di tutti gli amici a quattro zampe, che potranno gustare ghiotte novità al sapor di cioccolato realizzate appositamente per loro. Snack, praline e barrette saranno un ottimo regalo per i cani più golosi, magari in abbinamento alla speciale ciotola in esclusiva per Eurochocolate.

Click al Gherlinda! – Centro Gherlinda, dall’8 al 23 ottobre
Presso il Centro d’intrattenimento Gherlinda, ad Ellera di Corciano, sarà possibile già da sabato 8 Ottobre pregustare l’atmosfera e le iniziative di animazione di Eurochocolate. L’intero Centro sarà infatti caratterizzato da tante ChocoCornici, simbolo di questa edizione di Eurochocolate: da quelle di cioccolata, da acquistare e gustare, a quelle più grandi che faranno da originale scenografia per tante foto ricordo. Una hostess sarà a disposizione, tutti i pomeriggi, per  scattare simpatiche fotografie, in collaborazione con Kodak. Ed in più, tanti golosi cioccolatini!

Spalm Beach – Terrazza del Mercato Coperto, dal 14 al 23 ottobre dalle 10 alle 19
Giardini del Frontone, Sabato 15/22 e Domenica 16/23 dalle 10 alle 19
La Spalm Beach di Eurochocolate quest’anno si sposta nella splendida Terrazza del Mercato Coperto. Qui, seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni, si potrà immaginare di essere sulla spiaggia. In esclusiva per i possessori di ChocoCard, la possibilità di rilassarsi gustando gratuitamente golosa cioccolata spalmata su pane tutto umbro, prodotto per l’occasione da Faffa dal 1851 il Fornaio in collaborazione con Molino Valigi. Nei due week end, la Spalm Beach apre anche ai Giardini del Frontone e tutti i visitatori della kermesse potranno provare il piacere del pane firmato Faffa dal 1851 il Fornaio e Molino Valigi con la cioccolata spalmabile.

ChocoFarm di Eurochocolate – Centro Estetico Cacao, Stazione del Minimetrò di Pian di Massiano
dal 14 al 23 ottobre
Trattamenti viso e corpo al cioccolato per rilassarsi, grazie alle mani esperte dei professionisti del Centro Estetico Cacao e alle indiscusse proprietà idratanti ed emollienti del cioccolato. Per riservarsi o regalare un dolce momento basta prenotare telefonando allo 075 5017002, i trattamenti sono gratuiti esclusivamente su prenotazione. Agli ospiti della Chocofarm sarà offerta Acqua Surgiva, l’acqua ufficiale di Eurochocolate, leggera per natura, raffinata per carattere.
Restando in tema di benessere al cioccolato, conferma la presenza alla kermesse anche Virgin Active, che dà appuntamento in tutti i Centri Virgin Active in tutta Italia per mantenersi in forma… con dolcezza! In occasione di Eurochocolate sarà possibile conoscere tutte le golose promozioni.

Cioccolato a 360° – Degustazioni gratuite di cioccolato  – Centro Camerale G. Alessi Via Mazzini
dal 14 al 23 ottobre vari orari
I più attenti avranno a disposizione un ricco calendario di degustazioni guidate, in compagnia di esperti e produttori che illustreranno tutto il piacere del cioccolato. A curare tutte le degustazioni sarà Monica Meschini, Chocotaster ufficiale di Eurochocolate.

Con Venezuela e dintorni, ogni giorno alle 12, il racconto delle terre del Sudamerica attraverso il cioccolato venezuelano in collaborazione con Cavenit, la Camera di Commercio Venezuelana. A seguire, alle 15, l’appuntamento quotidiano con illyquore il liquore che unisce all’intensità della pura Arabica della miscela Illy il piacere del puro distillato per un gusto unico da abbinare con il cioccolato più raffinato.

Degustazioni gluten  free alle ore 16, dedicate a tutti coloro che –celiaci e non- vogliono provare un gusto… senza limiti, in attesa di Gluten Free Fest a giugno 2012.
A seguire, due nuovi prodotti da non perdere: alle ore 17 il nuovissimo Philadelphia con Milka, la nuova merenda al cioccolato fresca e golosa e alle ore 18 il Gianduiotto Caffarel, nella speciale edizione al caffè.

Infine, alle ore 19 il cioccolato diventa protagonista di abbinamenti “vietati ai minori di 18 anni” con le migliori grappe italiane -Premiata Distilleria G. Bertagnolli, Distilleria Bottega, Mazzetti d’Altavilla, Roner e Grappa Segnana- che saranno protagoniste esclusive anche all’interno del Chocolate Show, in Largo della Libertà, dell’apposita area Grappa & Cioccolato.

E il week end di Eurochocolate diventa speciale con le degustazioni di Pane e cioccolata (ore 10) per una colazione genuina e saporita che sarà anche occasione per un viaggio ideale lungo l’Italia, attraverso i pani tipici di ogni regione. Seguirà, alle 11 di sabato 15 e di sabato 22 ottobre l’appuntamento con i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Umbria nell’ambito dell’iniziativa Umbria. Non solo cioccolato, per conoscere da vicino alcuni dei Presidi Slow Food della regione e, alla stessa ora di domenica 16 e 23 ottobre Cioccolaté, un altro viaggio, questa volta esotico, con cinque diversi rituali del tè abbinati al cioccolato..

Lunedì 17 ottobre sarà anche la Giornata Divergente, con apposite degustazioni e attività riservate ai non udenti e ai non vedenti, che avranno a loro disposizione personale esperto, per poter assaporare a pieno tutto il gusto della kermesse.

Ad accompagnare tutte le degustazioni sarà Acqua Surgiva, l’acqua per il cioccolato, in grado di esaltare tutto il piacere del cibo degli dei.

Eurochocolate Awards – Hotel Giò Jazz Area, Giovedì 20 ottobre
Se ogni giorno, dal 14 al 23 ottobre, sarà l’occasione giusta per festeggiare il 18° compleanno di Eurochocolate, lo sarà ancora di più la tradizionale Serata di Gola firmata Okcom, che si svolgerà, Giovedì 20 ottobre, nella raffinata cornice dell’Hotel Giò Jazz Area. Durante la serata saranno spente, di fronte a tutti gli invitati, le diciotto candeline della torta preparata appositamente per l’occasione da Piselli. Durante la Serata di Gola saranno assegnati anche gli Eurochocolate Awards per il Miglior Artigiano Italiano, il Miglior Produttore Straniero, lo Special Event Eurochocolate 2011, il Prodotto più innovativo di Eurochocolate 2011 ed, infine, il Miglior Prodotto Editoriale.

Cioccolato a portata di bambino
Molti anche gli appuntamenti riservati ai più piccoli, dai laboratori ludico-didattici ai corsi per pasticceri in erba, firmati da Emi, gruppo leader nella GDO.

ABC del Cioccolato – Centro Camerale G. Alessi dal 14 al 21 ottobre tranne sabato e domenica ore 9.30
Un classico di Eurochocolate dedicato ai piccoli delle Scuole d’Infanzia che, divertendosi con il cioccolato, potranno imparare cos’è, dove e come si produce.

A lezione di cioccolato – Centro Camerale G. Alessi dal 14 al 21 ottobre tranne sabato e domenica ore 11
Riservato agli allievi della Scuola Primaria, l’appuntamento degustativo guidato dalla ChocoTaster Monica Meschini farà imparare ai piccoli come si riconosce un buon cioccolato.

Equoscuola – Rocca Paolina, Sala Cannoniera dal 14 al 21 ottobre vari orari
(week end ingresso continuato)
I piccoli golosi alla scoperta del cioccolato equo e solidale. Percorrendo tutta la filiera del cioccolato, dalle piantagioni dio cacao fino al prodotto finito, gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado avranno l’opportunità di conoscere da vicino il cibo degli dei, gustarlo e visitare l’interessante area Eurochocolate Wolrd dedicata ai Paesi produttori di Cacao.

I Pasticcioni – Rocca Paolina, Sala Cannoniera dal 14 al 21 ottobre vari orari
(week end ingresso continuato)
Grazie alla guida di pasticceri esperti anche i più piccoli potranno imparare tutti i segreti della lavorazione del cioccolato, creando biscotti e dolcetti da mangiare con mamma e papà. Un modo divertente per conoscere le fasi principali della preparazione degli alimenti.

Borgo Bello & Buono – Quartiere Borgobello nei due week end dalle 10 alle 19
Divertimento formato famiglia è quello che offre la nuova iniziativa Borgo Bello & Buono che si svolgerà nei due week end (15-16 e 22-23 ottobre) nel quartiere di Borgobello, a due passi da Corso Vannucci e Piazza IV Novembre, in collaborazione con l’Associazione Borgo Bello. Proprio i piccoli golosi saranno i protagonisti di Borgo Bello & Buono, grazie al progetto Play: giocolieri di strada animeranno le vie e i negozi di Corso Cavour diventeranno la zona commerciale più amata dalle famiglie con regali, goloserie, animazione e tanto altro. Per i genitori dei più piccoli, Play realizza il servizio di marsupio di cortesia alle scalette di Sant’Ercolano, e la zona nursery ai Giardini del Frontone. Ci saranno iniziative anche per mamma e papà, da Ciock’è Tipico, a cura dell’Associazione Arte e Terra, vetrina della migliore gastronomia umbra, all’area interamente dedicata a funghi e tartufi ospitata nel Chiostro di San Domenico e realizzata grazie alla collaboraizone con la USL 2 di Perugia e la USL 4 di Terni. Anche l’Associazione Abbazia San Pietro ha organizzato, nei due week end, tante divertenti iniziative per tutta la famiglia. Eurochocolate in Abbazia prevede riproduzioni miniate rigorosamente in cioccolato, i Cioccorelli, originali acquerelli al cioccolato. E poi, ancora, mostre fotografiche, un bellissimo percorso guidato alla scoperta dei luoghi più inaccessibili e segreti dell’Abbazia e le degustazioni dei prodotti biologici dell’Abbazia. Per partecipare alle attività dell’Abbazia è consigliabile prenotare a abbaziasanpietro@gmail.it – 3473704233 – 3468458615. Ai Giardini del Frontone torna ancora una volta la Spalm Beach con sdraio, ombrelloni e buon pane e cioccolata ed, infine, per tutti coloro che vogliono ammirare gli angoli più nascosti del centro storico BBB: BorgoBello in Bici propone un caratteristico tour in bici, in quattro tappe, alla scoperta del quartiere Borgo Bello. I più pigri potranno farlo in carrozza, bevendo un’ottima cioccolata calda, passando per via del Canterino, prima galleria open air della città che, per l’occasione, ospiterà una mostra collettiva o addirittura con un insolito Cioccola-Taxi. Tra Piazza Giordano Bruno e i Giardini del Frontone, grazie al Lambretta Club Umbria, sarà attivo un servizio gratuito di navetta a bordo delle mitiche lambrette. Attenzione però, solo domenica 16 e 23 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Eurochocolate World
Uno dei più sorprendenti viaggi nelle terre del cibo degli dèi lo offre Eurochocolate World la speciale sezione internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO – International CoCoa Organization e da FairTrade Italia. All’interno della Rocca Paolina, i visitatori di Eurochocolate potranno scoprire la cultura, l’arte e la tradizione dei principali Paesi produttori di cacao attraverso svariate attività quali convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccini che si svolgeranno durante i giorni della kermesse perugina.

Dopo Ghana, Indonesia e Messico, quest’anno il Paese ospite di Eurochocolate World sarà il Venezuela, con il suo pregiato cacao Criollo. Sembra che proprio qui tutto ebbe inizio, quando Cristoforo Colombo approdò nella Penisola di Paria, nel nord est del Paese, scoprendo e poi portando in Europa il cacao.

E insieme a quelli del Venezuela, saranno a Perugia, anche i colori, i suoni e i costumi della Colombia, del Costa Rica, dell’Ecuador, dell’Honduras, dell’Indonesia, terzo produttore mondiale di cacao dopo Costa D’Avorio e Ghana, del Perù e dello Sri Lanka.

Summit internazionale “In the HeartH of Chocolate” – Sala del Consiglio Provinciale di Perugia
Mercoledì 19 ottobre ore 9.30
Giunto alla quarta edizione, il Summit internazionale “In the HeartH of Chocolate” anche quest’anno vedrà a confronto i produttori di cacao e cioccolato sul temaCocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation. Moderatore del Summit sarà Pierre Etoa Abena, portavoce dei produttori di cacao di tutto il mondo, membri della ICCO e consigliere tecnico della National Cocoa and Coffe Board del Camerun. “Eurochocolate World –precisa il Direttore Generale di Eurochocolate Bruno Fringuelli- è un appuntamento molto atteso dalle associazioni di produttori di cacao che, grazie anche alla collaborazione della ICCO, hanno in esso un momento di visibilità e di confronto che non ha paragoni. Le aspettative dei produttori e del mercato, la crescente sensibilità dei consumatori rispetto ai prodotti equo e solidali ci impongono un impegno costante nell’organizzare ogni anno iniziative costruttive che abbiano dei risvolti concreti nell’economia del cacao e del  cioccolato” Oltre ad Eurochocolate World, nato con l’intento di sensibilizzare il pubblico verso l’importanza del commercio equo e solidale e un consumo più critico del cioccolato, un altro appuntamento concepito da Eurochocolate in collaborazione con Movimento Consumatori, FairTrade Italia ed ICAM è il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato, ideato per promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Il Chocoday, infatti, in programma per il 12 ottobre, è la giornata dedicata alla valorizzazione e alla diffusione della Cultura del Cioccolato Buono, ottenuto con il solo utilizzo di burro e massa di cacao e prodotto tutelando i valori etici e sociali, rivolta a tutti quegli operatori, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende interessati a sostenere concretamente la qualità del cioccolato attraverso la sottoscrizione del Manifesto del Chocoday e l’organizzazione di una serie di attività di promozione, incontri di degustazione, workshop e animazioni (www.chocoday.com).

Quest’anno, il Chocoday gode del patrocinio e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Movimento Consumatori, della ICCO-International CoCoa Organization, dell’ICE-Istituto per il Commercio Estero, di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane e di ACU-Associazione Consumatori Utenti.

C come Cioccolato, C come cultura
Giochi e svago al sapor di cioccolato, ma non mancheranno neanche i momenti di confronto sul tema.

Diabete e cioccolato: un abbinamento possibile – Tavola rotonda
Palazzo dei Priori, Sala della Vaccara, Martedì 18 ottobre ore 11
Nell’ambito della Campagna Buon Compenso del Diabete, promossa da IDF, la Federazione Internazionale del Diabete e Diabete Italia, con il patrocinio del Ministero della Salute ed il contributo incondizionato di Sanofi si terrà, Martedì 18 ottobre, la tavola rotonda sul tema Diabete e cioccolato: un abbinamento possibile, con l’obiettivo di diffondere una corretta informazione e promuovere la prevenzione del diabete. L’incontro, che vedrà la presenza di medici ed esperti di prim’ordine,  affronterà provocatoriamente il rapporto tra cioccolato e diabete per ricordare quanto siano fondamentali, nell’alimentazione, la conoscenza ed il controllo. Conoscenza della qualità del cibo e controllo delle quantità, permettono infatti di poter inserire anche il cioccolato, spesso considerato tabù, nelle diete di chi è diabetico. A moderare l’incontro sarà la giornalista del Tg1 Emanuela Lucchini.

Il Cioccolato ai tempi del Web 2.0
Una curiosità arriva anche dal cosiddetto mondo del Web  2.0. Ogni giorno della kermesse, grazie al coordinamento della giornalista Francesca Martinengo, si alterneranno 12 tra le piu’ importanti Foodblogger italiane che seguiranno l’evento in diretta, interagendo con il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro e con il pubblico dei golosi. Mentre De Castro realizzerà live golose ricette al cioccolato che il pubblico potrà rifare a casa propria, Sandra Salerno (www.untoccodizenzero.it), Ady Melles e Sara Querzola, rispettivamente blogger di diariodiunapassione.it e di fiordifrolla.it, Manuela Viel (fiordivanilla.blogspot.com) e Alexandra Asnaghi (www.ombranelportico.com), Nadia Taglialatela con il suo vitadaprecisina.com, Irene Binaghi blogger di cucinasenzasenza.com, Sabrine D’Aubergine (fragoleamerenda.blogspot.com), Ilaria Mazzarotta curatrice del blog di Donna Moderna (blog.donnamoderna.com/duecuorieunfornello), Sonia Figone con il suo nelpaesedellestoviglie.com, Teresa Balzano (www.peperoniepatate.com) ed infine Giulia Scarpaleggia blogger di it.julskitchen.com diranno la loro e promuoveranno discussioni sull’argomento direttamente sui loro blog, con il coinvolgimento dei golosi in rete, “armate” di videocamere e fotocamere Kodak.

Cioccolata con l’Autore – Banca Popolare di Spoleto, C.so Vannucci dal 14 al 23 ottobre ore 18
Il ricco programma di Eurochocolate 2011 prevede anche un interessante calendario di appuntamenti culturali, come la tradizionale rassegna Cioccolata con l’Autore, incontri quotidiani con scrittori italiani e stranieri che raccontano, in diretta, le loro ultime fatiche letterarie, non risparmiando aneddoti, curiosità ed emozioni. A condurre sarà ancora una volta il Direttore di Piacere Magazine, Matteo Grandi, che accompagnerà il pubblico a scoprire tutti i segreti di fatiche letterarie diverse. Venerdì 14 ad aprire la rassegna sarà Antonella Fassi che ci presenta La Terapia dei dolci di Susan Shapiro, un libro dedicato alle donne che, con ironia e un finale positivo, ci fa entrare nel mondo femminile, dove il cioccolato è sempre presente. Sabato 15 sarà la volta de Il segreto della mezzaluna di Fabio Picchi, primo romanzo di avventure seriali di un cuoco fiorentino che un giorno viene chiamato in Giappone, mentre domenica 16 Uomini, Soldi e cioccolato di Menna Van Praag, sarà presentato al pubblico di Eurochocolate da Katia Prando che ha curato la traduzione in italiano del libro. Un romanzo –anche in versione audiolibro- sulla ricerca dell’amore, del successo e del piacere, e su come essere felici prima ancora di averli trovati. Mastro Pasticcio. Una vita di dolcezze di Pier Francesco Listri, che racconta la vita e la passione di Silvano Orlandi, in arte Pasticcio, il pasticcere ufficiale di Miss Italia che, con le sue dolci specialità delizia buongustai e Vip da oltre mezzo secolo sarà protagonista di Cioccolata con l’Autore lunedì 17 ottobre. Nell’ambito di Eurochocolate non poteva mancare The Chocolate Connoisseur dedicato a tutti coloro che, appassionati di cioccolato, vogliono saperne di più. A Perugia, martedì 18 ottobre sarà la stessa autrice Chloé Doutre-Roussel a presentare il suo libro e a spiegare tutti i segreti di un buon cioccolato . Mercoledì 19 sarà la volta di un’altra esperta, Maricel Presilla con il suo The new taste of chocolate, quindi, giovedì 20, un viaggio Alla ricerca del cacao perduto in compagnia di Camilla Baresani e Gianluca Franzoni. Venerdì 21 ottobre Riccardo Mascambruno, giovane perugino di adozione, che ha raccolto nel libro Indietro un altro la sua esperienza di precario nel mondo del lavoro di Milano.Ultimi due appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, sabato 22 e domenica 23 ottobre con Deborah Papisca e il suo Di materno avevo solo il latte e con Valentina Gigli che ci insegna Dolci e Decorazioni. L’esperienza della maternità vista con gli occhi di chi non se l’aspettava e non riesce a viverla serenamente è il tema del primo, mentre a chiudere la rassegna è la dolcezza di Valentina Gigli, Lady Cake come la chiamano, e delle sue splendide decorazioni per torte e pasticcini.

Chicchere oggi. La cioccolata in tazza nel segno della ceramica contemporanea
Museo del Vino e dell’Olio di Torgiano, dal 14 ottobre al 20 novembre
In collaborazione con il MUVIT, Museo del Vino e dell’Olio di Torgiano si aprirà in occasione di Eurochocolate la rassegna dal titolo Chicchere oggi. La cioccolata in tazza nel segno della ceramica contemporanea. La mostra, che trae spunto da un’incisione di Bartolomeo Pinelli, presente nelle collezioni del MUVIT, si articolerà proponendo rivisitazioni contemporanee di artisti come Riccardo Biavati e Ubaldo Grazia, Nino Caruso e Giorgio Crisafi. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre e sarà visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo stesso.

L’Umbria al cioccolato
Spazio anche al turismo all’insegna della dolcezza. Non solo quella del cioccolato, ma anche del territorio umbro che sarà la splendida cornice di vacanze di relax e sapori tipici.

Umbria. Non solo cioccolato
In collaborazione con Regione dell’Umbria-Assessorato all’Agricoltura e APT Umbria
I visitatori di Eurochocolate potranno prendersi una gustosa pausa salata al sapore di Umbria, grazie alla collaborazione della Regione dell’Umbria e dell’APT che intendono, così, valorizzare le eccellenze gastronomiche delle aree rurali e l’offerta turistico-ricettiva del territorio. Durante i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Umbria che si terranno i due sabati della kermesse (15 e 22 ottobre ore 11) sarà, infatti, possibile assaggiare prodotti tipici della regione che sono Presidi Slow Food, come la Fagiolina del Trasimeno, il Sedano nero di Trevi, i Mazzafegati dell’Alto Tevere, la Roveja di Civita di Cascia e la Fava cottòra dell’Amerino. Inoltre, piatti della tradizione locale saranno preparati dagli chef dell’Osteria di Eurochocolate al Teatro Pavone, mentre la Rocca Paolina ospiterà spazi di vendita diretta da parte dei vari produttori aderenti, così che i golosi di cioccolato possano, dopo la visita, portarsi a casa un po’ d’Umbria
Infine, presso la stazione del Minimetrò di Pian di Massiano sarà collocato un Infopoint turistico per accogliere i tanti turisti che arriveranno a Perugia per la manifestazione.

Ciock’è Bello, Ciock ’è Buono
Valorizzare i prodotti enogastronomici della provincia di Perugia: è questo l’obiettivo di Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa che, per il secondo anno, ritorna ad Eurochocolate in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e le associazioni di categoria aderenti. Numerosi quest’anno gli appuntamenti che vedranno come protagonisti le 18 aziende partecipanti al progetto. Nella Rocca Paolina verranno ospitati, tutti i giorni nella Sala della Cannoniera dalle 11.00 alle 21.00, le produzioni tipiche del territorio: i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare direttamente dai produttori vini, salumi, legumi, olio, formaggi e altre specialità locali che saranno protagoniste anche di un ciclo di degustazioni guidate dagli stessi produttori. Le degustazioni verranno organizzate nella Sala Ex Bookshop della Rocca Paolina, tutti i giorni alle 12.00 e alle 18.30. Ed ancora, per provare tutto il piacere della cucina tipica, anche l’Osteria di Eurochocolate presso il Teatro del Pavone arricchirà il proprio menù con i prodotti tipici delle aziende partecipanti.

Inoltre ogni sera nel Teatro pavone alcuni vini del progetto verranno abbinati, da una delle  food blogger presenti alla manifestazione, con un dessert preparato da Simone de Castro. Ciock’é bello Ciock’é buono avrà un’altra vetrina speciale nel Centro storico di Perugia: una presentazione dei prodotti tipici del territorio sarà organizzata nel Centro servizi camerali G. Alessi.

Ri Conoscere l’Agriturismo in Umbria – BPS, C.so Vannucci 30 sabato 15 ottobre ore 10.30
Eurochocolate sarà anche la golosa occasione per presentare al pubblico di turisti la guida Ri Conoscere l’Agriturismo in Umbria, realizzata dalla CIA dell’Umbria, in collaborazione con Turismo Verde e con il supporto della Regione dell’Umbria. Sabato 15 ottobre alle ore 10.30 sarà a Perugia per l’occasione anche Patrizio Roversi, Turista per caso, volto noto della tv e appassionato dell’Umbria.

Camper Choco Rave – Perugia, da venerdì 14 a domenica 16 e da venerdì 21 a domenica 23 ottobre
Dedicato al popolo dei camperisti golosi è il 6° Camper Choco Rave, organizzato dall’Associazione Campeggiatori Perugini, che per i due week end della manifestazione (14-16 e 21-23 ottobre) hanno in programma un cioccolatoso soggiorno a Perugia con visita non solo alla manifestazione ma anche alla Scuola del Cioccolato della Perugina. E’ possibile prenotarsi non oltre il 10 ottobre per il primo week end e il 18 per il secondo.

Il Cioccolato si mette in moto – Torgiano, 22 e 23 ottobre
Come tradizione, torna Il Cioccolato si mette in moto, motoraduno nazionale di  eccellenza, giunto alla sua nona edizione e organizzato dal Motoclub Perugia “Marco Papa” con il patrocinio della FMI. L’appuntamento per i centauri è sabato 22 e domenica 23  ottobre a Torgiano, da dove si partirà per una visita alla kermesse, alla Casa del Cioccolato Perugina e per un tour tra le colline e le più belle località della regione. Ulteriori info per modalità e costi di iscrizione su www.motoclubperugia.it.

Eurochocolate dolce occasione per portare a Perugia anche un pezzo di Torino…
In collaborazione con la Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, infatti, venerdì 21 ottobre sarà presentata la nuova edizione di Cioccolatò 2012, la manifestazione che il capoluogo piemontese dedica al cibo degli dei e alla sua storica tradizione cioccolatiera. Inoltre, nel secondo week end aprirà anche un punto di informazione turistica per chi volesse visitare Torino e la sua provincia, in una sorta di gemellaggio con Perugia, all’insegna del cioccolato…

Novità assoluta per questa nuova edizione di Eurochocolate 2011 sarà il concorso a premi Piacere…Eurochocolate, lanciato in anteprima alla BIT di Milano, che, per la prima volta nella storia della manifestazione, darà il nome ai due bambini del celebre logo! Chi volesse partecipare al concorso non dovrà far altro che proporre la coppia di nomi che gli sembrano più adatti. Tutti i nomi saranno pubblicati sul sito eurochocolate.com così che il pubblico possa votarli. Colui che indicherà i nomi più votati vincerà uno stupendo viaggio per due persone in Messico, una delle meravigliose terre del cioccolato.

Per li appassionati della rete,  i golosi di cioccolato e di tecnologia Eurochocolate ha anche realizzato la nuova Eurochocolate App. Compatibile con i sistemi Android e iOS, l’applicazione permette di scattare foto o di utilizzare quelle già presenti sul cellulare e di inserirle all’interno della cornice di cioccolato, simbolo dell’edizione 2011 della kermesse. Una volta inserita la foto nella cornice di cioccolato virtuale si potrà inviarla ai propri amici via email o condividerla su Facebook e Twitter.

Realizzata da KitendoLab (www. kitendolab.com) in collaborazione con ViaGemella1.com, l’Eurochocolate App è scaricabile gratuitamente in italiano su App Store e Android Market.

E gli internauti che seguono la kermesse e tutto ciò che la riguarda sul web sono davvero tanti, come dimostra Faceciok, la pagina fan di Eurochocolate su Facebook, che ha oggi superato i 18mila amici.

Infine, in ricordo di un giovanissimo fan di Eurochocolate, Alessandro Loreti, scomparso prematurmente nel 2010, i laureandi della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia potranno partecipare all’assegnazione del premio di laurea Ale Eurochocolate destinata alla migliore tesi di laurea sul marketing territoriale e progettazione ed organizzazione di grandi eventi.

Le official car di Eurochocolate 2011 saranno fornite dalla  concessionaria Montagna Group, che accoglierà i visitatori presso lo stand di Piazza Italia  e presso la sede di Corciano-Perugia. Peraltro i 18 anni di Eurochocolate non possono che far sognare un’automobile, primo desiderio di ogni diciottenne !

Media partner di Eurochocolate 2011 è Alice, la seguitissimaTv del Gruppo Sitcom visibile sul canale 416 di Sky.

Città in Internet e Simplicittà sono partner tecnici

Ulteriori informazioni sul sito eurochocolate.com

 

Banner