Eurochocolate #attaccabottone con l’artista Francesco Quintaliani

Suo l’originale magnete a forma di bottone con il cioccolato che zampilla dalla Fontana Maggiore, a unire due simboli storici della città. 

Francesco Quintaliani è un artista perugino che nel corso degli ultimi trent’anni ha saputo affinare una singolare tecnica grafica, particolarmente efficace nel coniugare un prorompente cromatismo e un meticoloso slancio prospettico, segno della sua matrice professionale (geometra di formazione), ma anche di un’evidente vocazione artistica.

Perugia, Assisi e altre città dell’Umbria, alle quali si sono aggiunte nel tempo varie località d’Italia, vengono da lui reinterpretate in una lettura che ricorda spesso l’obiettivo grandangolare, capace di valorizzare – con tutto il loro carico di suggestioni. – l’elemento centrale dell’immagine, rappresentato dalle torri, dalle mura urbiche, dagli archi o dalle piazze.

Fantasia e creatività si mescolano così a un sincero e profondo amore per la propria terra con un risultato finale dal forte impatto, capace di rimanere impresso nella memoria di chiunque entri in contatto con una delle sue opere.

Conquistato – come molti altri, tra artigiani e designer – dal tema del bottone a cui e dedicata la prossima edizione di Eurochocolate, Quintaliani si è prontamente cimentato nella creazione di un originale magnete. Nella sua immancabile forma di bottone, l’oggetto raffigura una vivacissima Fontana Maggiore, simbolo architettonico della città, dalla quale sgorga tanto goloso cioccolato, altro storico e popolarissimo simbolo di Perugia.

Il “bottone” di Quintaliani va così ad arricchire l’originale gamma di prodotti a tema firmati Costruttori di Dolcezze, acquistabili fin d’ora e per tutta la durata del Festival, in programma a Perugia dal 17 al 28 Ottobre.