Ultime Notizie

Costa Crociere ed Eurochocolate presentano la prima Crociera dedicata al Cioccolato

Il format di successo dell’Eurochocolate di Perugia sale per la prima volta a bordo di una nave da crociera, per una settimana di vacanza nel Mediterraneo alla scoperta del cioccolato.

Costa Crociere ed Eurochocolate presentano la prima Eurochocolate Cruise, un itinerario dolce e gustoso interamente dedicato al cioccolato. A bordo di Costa Pacifica, che salperà da Civitavecchia il 16 aprile 2020 per poi proseguire verso Genova, Barcellona, Palma di Maiorca, Malta e Catania, sarà possibile vivere l’esperienza unica del più importante evento internazionale dedicato al re della dolcezza, grazie a una serie di iniziative a tema “cioccolato”: corsi, degustazioni, laboratori, show cooking, incontri con grandi Maestri Cioccolatieri, visite guidate, creazioni artigianali e menù speciali.

Ad accogliere gli ospiti a bordo, ci sarà una delle attrazioni che ha reso celebre Eurochocolate: la spettacolare scultura di cioccolato. Uno scultore di Eurochocolate lavorerà infatti dal vivo un intero blocco di cioccolato, trasformandolo in un’originale opera d’arte.

Prosegui la lettura


Con il Chocoday Eurochocolate promuove la Giornata Internazionale del Cioccolato di qualità

C’è tempo fino al 12 Ottobre per aderire con attività a tema! 
Tra le adesioni pervenute quella del Comune di Giovinazzo e della storica Pasticceria Giotti.

Cioccolato in festa per il Chocoday, la Giornata internazionale dedicata al Cibo degli Dèi, istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate. Il Chocoday si celebra il 12 Ottobre, data in cui Cristoforo Colombo ha scoperto non solo l’America, ma anche il cacao, visto che proprio nel Nuovo Mondo il cioccolato affonda le sue origini. Prosegui la lettura


Eurochocolate #attaccabottone con FICO

Dal 4 al 6 ottobre l’anteprima ufficiale di Eurochocolate Perugia a FICO Eataly World, il Parco del cibo più grande del mondo, a Bologna

Eurochocolate, il più importante evento internazionale dedicato al cioccolato, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019,approda a FICO Eataly World, il Parco del Cibo più grande al mondo, dal 4 al 6 ottobre 2019, sull’onda del claim #attaccabottone. Nella giornata di festa dedicata al patrono della città, San Petronio, saranno numerosissime le iniziative di questa anteprima golosa a tutto cioccolato: corsi, degustazioni, laboratori, creazioni artigianali, menù e piatti a tema dolci e salati, interpretazioni deliziose, lavorazioni divertenti e sorprendenti tutte dedicate al re della dolcezza.  

Prosegui la lettura


Eurochocolate suggerita come meta autunnale preferita dai media internazionali

Eurochocolate? Una meta autunnale imperdibile per chi voglia andare in Italia. Ad affermarlo i media internazionali che a Perugia e al suo celebre Festival anche quest’anno dedicano numerosi articoli giornalistici. Dal Regno Unito agli USApassando per la Germania sono diverse le testate che recentemente hanno parlato dell’imminente evento perugino, corredando i servizi di suggestive immagini che ritraggono vedute e scorci di Perugia. In particolare tre dei più importanti e diffusi organi di informazione inglesi (The Independent, The Sun e The Mirror) hanno dimostrato grande interesse per la manifestazione.

Parole di apprezzamento dunque per quello che l’Independent, quotidiano britannico fondato nel 1986, annovera fra i migliori festival enogastronomici europei affermando: “Dal 18 al 27 ottobre il centro storico di Perugia diventa un elegante cornice per un emporio del cioccolato”.

Secondo l’inglese Mirror “La festa del cioccolato di Perugia è un must per chiunque abbia un debole per i dolci (…) L’Eurochocolate Festival a Perugia, in Italia, offre tutti i diversi tipi di cioccolato che potresti desiderare, un sacco di venditori che mostrano le loro creazioni fatte a mano, un sacco di laboratori divertenti e altre sorprese. Tutto con splendide viste sul paesaggio italiano!”. 

Anche The Sun raccomanda una vacanza a Perugia “Città con una grande storia a ritroso nel tempo fino all’epoca etrusca” dove “Gli amanti del cioccolato non vorranno perdersi il festival del cioccolato più importante d’Europa” citando il capoluogo di provincia dell’Umbria “Famoso per il suo ricco patrimonio culturale e la sua profonda storia d’amore con il cioccolato”.

Il settimanale femminile inglese Stylist aggiunge: “I fan del cioccolato troveranno tanto da amare in Umbria. Molti faranno sicuramente coincidere la loro visita con l’annuale festival Eurochocolate, che si tiene ogni anno a Perugia in ottobre, la più grande festa del cioccolato in Europa”.

E ancora: dagli Stati Uniti Newsweek, rivista generalista diffusa in 3 milioni di copie negli USA e 4 milioni nel resto del mondo, mette Perugia tra le migliori città dove fare esperienza del cibo italiano. L’autrice dell’articolo Laura Powers descrive Eurochocolate ripercorrendo le tappe salienti della sua storia e concludendo così: “Naturalmente, oltre a tutti gli usi creativi (che il festival fa) del cioccolato, ci sono anche molte opportunità per mangiarlo. Le degustazioni di cioccolato sono molto frequenti, e dovreste provarne il più possibile”.

Anche la testata statunitense di lifestyle My modern met rivolge la sua attenzione ad Eurochocolate nell’articolo sui 10 posti più belli da visitare in Italia citando Perugia e il Festival Internazionale del Cioccolato.

Dagli Stati Uniti alla Germania: il quotidiano tedesco, pubblicato a Magonza Allgemeine Zeitung così descrive Perugia: “Si trova nel cuore dell’Italia e una volta che sei lì, è vicina al tuo cuore (…) Il centro storico del 14° secolo è un gioiello unico, che la rende una delle città più belle non solo nel centro Italia ma in tutto il Paese”. Fra le cose da non perdere è citata “Ogni ottobre Eurochocolate, per cui l’intero centro della città viene interamente dedicato al cioccolato, attirando ogni anno oltre un milione di appassionati da tutto il mondo”.

Anche il settimanale tedesco di attualità Focus scrive dell’Italia e nell’articolo intitolato: “Cose da sapere in Italia: devi vedere queste 7 città da sogno” parla di “Perugia città cosmopolita per gli amanti del cioccolato e del jazz” invitando i lettori alla scoperta di Eurochocolate.

Dunque un apprezzamento di cui essere orgogliosi visto che media mondiali  legano indissolubilmente una manifestazione di successo come Eurochocolate alla tradizione, alla storia e al fascino dell’Umbria e del suo capoluogo di Provincia, Perugia, valorizzando l’intero territorio regionale con foto di straordinaria bellezza.


Elezioni regionali in Umbria: Eurochocolate lancia il Chocosantino Elettorale!

La data fissata per le elezioni regionali in Umbria è Domenica 27 Ottobre che coincide con l’ultima giornata di Eurochocolate, il popolarissimo festival perugino che quest’anno avrà per tema #attaccabottone!

Questo naturalmente non impedirà il regolare svolgimento della manifestazione che, aprendo i battenti il 18 Ottobre nel capoluogo di regione, sarà anche interessata dalla visita di molti big della politica nazionale, per la chiusura di una  campagna elettorale che si prefigura molto attesa e combattuta.

Abbiamo pensato – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – di addolcire un po’ quello che sarà il clima di un confronto elettorale molto intenso e impegnativo per i vari candidati e per gli elettori che avranno il compito di scegliere i propri rappresentanti nella massima istituzione della propria regione. Per questo nasce l’idea di lanciare unChocosantino Elettorale. Un simpatico strumento di comunicazione dall’ottimo rapporto costo/contatto che, oltre a trasmettere i messaggi e/o veicolare i volti dei candidati e i simboli delle forze politiche, consentirà di “attaccare bottone”  con un gran numero di potenziali elettori”.

Il Chocosantino Elettorale sarà prodotto in esclusiva da Costruttori di Dolcezze e consiste in un classico “Napolitain” a forma quadrata nei tradizionali gusti Latte o Fondente. Ogni candidato potrà ordinare un quantitativo minimo di circa 20 Kg corrispondenti a 5.000 Chocosantini.

Se richiesto, Costruttori di Dolcezze potrà anche gestire la grafica che verrà apposta sull’incarto del cioccolatino. I Candidati e le singole forze politiche che saranno protagonisti delle elezioni regionali  in Umbria possono fin d’ora richiedere informazioni e preventivi scrivendo a chocosantino@eurochocolate.com. Gli ordinativi potranno essere accettati entro e non oltre il 22 Settembre con consegna prevista intorno al 10 Ottobre.


“Raccomandata” da Eurochocolate: nasce Posta in Choco

Una nuova linea di prodotti firmati Costruttori di Dolcezze pronti per essere spediti anche da negozio!

Al Chocostore by Eurochocolate di Piazza IV Novembre, a Perugia, da ieri si è fatto largo un curioso modulo espositivo dove campeggia una fiammante cassetta delle lettere circondata da tante buste imbottite, tipiche  delle spedizioni postali. Ciascuna busta custodisce una delle quattro varianti di tavolette da 85 grammi: Fondente 80%, Fondente 60%, Latte e Bianco e riporta all’esterno un tagliando pronto per essere compilato con il nome del mittente e del destinatario. Ma non solo: una parte del tagliando è già predisposto per scrivere un messaggio o una dedica speciale.

Prosegui la lettura


Eurochocolate #attaccabottone con l’artista Francesco Quintaliani

Suo l’originale magnete a forma di bottone con il cioccolato che zampilla dalla Fontana Maggiore, a unire due simboli storici della città. 

Francesco Quintaliani è un artista perugino che nel corso degli ultimi trent’anni ha saputo affinare una singolare tecnica grafica, particolarmente efficace nel coniugare un prorompente cromatismo e un meticoloso slancio prospettico, segno della sua matrice professionale (geometra di formazione), ma anche di un’evidente vocazione artistica.

Prosegui la lettura


Entra anche tu nello staff di Eurochocolate 2019!

Aperte le selezioni per 600 tra venditori, promoter, hostess, standisti e animatori.

Attacca bottone con Eurochocolate ed entra anche tu a far parte dello staff del popolarissimo Festival Internazionale del Cioccolato, giunto quest’anno alla sua 26esima edizione all’insegna del claim dedicato proprio al bottone, un oggetto popolare tanto quanto il goloso Cibo degli Dèi.

Sono infatti aperte – prima del previsto rispetto agli anni passati per consentire agli interessati di organizzarsi al meglio – le candidature per la selezione del personale che sarà impiegato nella prossima edizione dell’evento più goloso, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019.

Eurochocolate è quindi pronta a individuare oltre 600 collaboratori per i ruoli di venditori, promoter, hostess, standisti o animatori presso i numerosi punti vendita e le aree di animazione firmati dalle più importanti aziende italiane e internazionali del cioccolato e non solo, che saranno coinvolte in attività commerciali, promozionali, ludiche, di intrattenimento e di degustazione.

I candidati dovranno aver compiuto i 18 anni e aver conseguito il diploma, avere una spiccata propensione al contatto con il pubblico, capacità relazionali, cordialità, disponibilità e una buona proprietà di linguaggio. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese. È inoltre richiesta la residenza o domicilio nella provincia di Perugia, almeno durante i giorni dell’evento.

Per candidarsi è sufficiente  accedere alla sezione Lavora con noi, seguire le indicazioni e compilare i campi suggeriti. Ogni candidato ritenuto idoneo a partecipare al colloquio di selezione riceverà un’e-mail di risposta completa di tutti i dettagli, tra cui la data e l’orario della convocazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a selezioni2019@eurochocolate.com.