Oggi i balli del Perù e la giornalista Irene Vella per Cioccolata d’Autore

Per domani si rinnova l’appuntamento con le Sculture di Cioccolato

L’arte che si nasconde in un blocco di cioccolato da 11 quintali. La magia di un enorme cubo che diventa un’opera sotto gli occhi dei golosi.

Si ripete anche quest’anno l’atteso appuntamento con Sculture di Cioccolato by Perugina, previsto perdomenica 16 ottobre, a partire dalle 10, in quattro diverse location: due postazioni in corso Vannucci, una in piazza IV Novembre e un’altra in piazza Matteotti.

Le sculture saranno firmate dagli artisti Massimo Arzilli e Paolo Ballerani, Gian Paolo Pasini, Roberto Gherardi e Manuel Gualandris. L’atteso appuntamento apre il programma della prima domenica della 23esima edizione del festival internazionale del cioccolato che prosegue a Perugia fino al 23 ottobre.

Al Centro Camerale G. Alessi vanno avanti le degustazioni che si susseguiranno, come di consueto, dalle 10 alle 19.

Alla Rocca Paolina, i sapori e i colori dei Paesi produttori di cacao sono in mostra alla Sala Caminetto e alla Sala ex Museo, un imperdibile viaggio nelle Terre del Cacao alla scoperta del Cibo degli Dèi e delle affascinanti origini del cioccolato. Dalle 10 alle 19, sempre alla sala del Caminetto, Pachamama, alla scoperta del progetto che ha portato alla ribalta il Cacao Nacional Fino de Aroma Arriba dell’Ecaudor e due piccoli produttori locali: Unocace e Cado.

Un tuffo nelle tradizioni folkloristiche del Perù è quello che promette Nuestro Perù, l’appuntamento itinerante previsto per oggi, sabato 15, alle 16 in piazza IV Novembre.

Per gli amanti del buon bere, sempre oggi, sabato 15, al Teatro Pavone, i Maîtres Chocolatiers LIndtinsieme ai sommelier di Ais -Associazione italiana sommelier. Una lezione con degustazione con cioccolati pregiati Lindt e il giusto abbinamento di vino. L’evento si svolge alle 19 e verrà replicato mercoledì 19 ottobre e sabato 22.

Per gli appuntamenti di Cioccolato con l’Autore, oggi alle 18, Irene Vella con Sarai Regina e vincerai(Piemme), mentre domenica 16 doppio appuntamento: alle 17, Chiara Patarino e Aurora Marsotto conTino il cioccolatino e il fantasma del budino (Piemme, Il battello a vapore); alle 18, Claudio Balzaretti conLa cioccolata cattolica. Storia di una disputa tra teologia e medicina (Edizioni Dehoniane Bologna).

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Eurochocolate 2016.

Il pubblico della kermesse potrà rimanere connesso a internet gratuitamente nelle due aree principali della manifestazione, piazza Italia e piazza IV Novembre grazie a IVOInternet Veloce Ovunque eConnect@You.

La nuova era del cioccolato è iniziata, condividila anche tu!