Benvenuti nell’era dello sharing chocolate!

Eurochocolate 2016 a Perugia dal 14 al 23 ottobre: sì, ma… #ConChi?

Lo sharing chocolate è la nuova era del cioccolato. Perché il piacere è più grande quando si può condividere con qualcuno. A ognuno la libertà di scegliere  #ConChi?

E’ questo il filo conduttore della ventitreesima edizione di Eurochocolate, a Perugia dal 14 al 23 ottobre.

#ConChi? è il claim scelto per l’edizione 2016 e si accompagna al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare in uno scatto cioccolatoso i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers.

Tanti e spettacolari gli eventi a tema che arricchiscono la kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie, visibili e condivisibili. Grande novità di quest’anno, Cecilia e Paul – cioccolato originale: il laboratorio artigianale di Paul e Cecilia de Bondt che inaugurerà proprio in occasione di Eurochocolate e sarà visitabile in anteprima.

Immancabile, anche in questa edizione, l’appuntamento con le Sculture di Cioccolato.  Nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.

Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e Università dei Sapori, l’edizione 2016 del Festival internazionale del cioccolato vede confermati anche gli altri principali sponsor del settore cioccolatiero.

Oltre che in piazza e nelle vie del centro storico del capoluogo umbro, Eurochocolate sarà festeggiato anche in tutti i Chocostore.

Cioccolato & Co.

Sculture di Cioccolato by Perugina | Centro Storico di Perugia | Domenica 16 ottobre dalle 10  alle 18

Non poteva mancare quest’anno l’appuntamento più atteso di Eurochocolate: le Sculture di Cioccolato by Perugina. Come di consueto, durante la prima domenica della dolce kermesse, il centro storico di Perugia si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte: 4 enormi blocchi di cioccolato, da 11 quintali, ciascuno saranno lavorati live da abili scultori.

Il cioccolato Lindt: che è speciale lo sai. Ora scopri perché! | Teatro del Pavone | Tutti i giorni dalle 10 alle 20

A Eurochocolate 2016, Lindt Italia, azienda parte del gruppo Lindt & Sprüngli, sinonimo di cioccolato di qualità da oltre 170 anni, racconterà cosa rende il cioccolato Lindt così speciale, ovvero la Lindt Difference. Attraverso degustazioni, shoowcooking e assaggi Maîtres Chocolatiers Lindt, depositari dal 1845 dell’arte straordinaria che permette loro di creare sempre nuovi capolavori di cioccolato, “faranno vivere” l’emozione del cioccolato Lindt focalizzandosi in particolar modo su Excellence, la gamma di tavolette di finissimo cioccolato che permette di viaggiare alla scoperta di sensazioni inesplorate e uniche. Sarà la raffinata location del Teatro del Pavone la cornice delle attività in programma, che permetteranno di immergersi a 360° nel mondo del cioccolato, coinvolgendo tutti i sensi e facendo vivere un’esperienza unica e memorabile a tutti i partecipanti.

70 anni di ICAM |Piazza IV Novembre | Domenica 22 ottobre | ore 11

Icam, storica azienda cioccolatiera italiana, festeggia i 70 anni dalla sua fondazione a Eurochocolate. Oltre agli spazi dedicati al cioccolato Vanini, brand premium di Icam, l’azienda sarà a Perugia portando in città la finalissima di un grande concorso. Promosso da Icam Linea Professionale, il marchio Icam dedicato ai professionisti del settore, il concorso ha coinvolto nel corso del 2016 tantissimi pasticceri e cioccolatieri che hanno dovuto superare rigide selezioni per realizzare una stupenda torta celebrativa. A Eurochocolate i 5 finalisti saranno valutati e premiati da un giudice d’eccezione: Ernst Knam, testimonial di Linea Professionale e re del cioccolato.

Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina San Sisto | Tutti i giorni dalle 9 alle 17.30

Un viaggio unico all’insegna del cioccolato tra storia, tecnologia e creatività attende i visitatori nella Casa del Cioccolato Perugina, presso lo stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto. Il pubblico potrà vivere un’esperienza indimenticabile grazie a un affascinante percorso di visita guidata che, in occasione di Eurochocolate, si arricchisce di originali iniziative.

Vivi con noi il tuo #momentoCiobar! | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 9 alle 20  

Lasciati travolgere da tutto il calore di Ciobar allo stand cameo in piazza Italia gustando una calda, densa e cremosa tazza di Ciobar!  Diventa protagonista sul palco e vivi il tuo #momentoCiobar! con i tuoi amici, ballando e cantando il memorabile Jingle Ciobar. Ciobar ti aspetta: in serbo per te tanta golosità e divertimento!

Per Te, per Me, PERNIGOTTI | Centro storico | Tutti i giorni dalle 10 alle 19  

Pernigotti offre a tutti i visitatori momenti di piacere memorabili deliziando i loro palati con molteplici esperienze di gusto grazie alla qualità, naturalità e varietà della sua ricca gamma.  Tenta la fortuna alle simpatiche slot machines ognuna personalizzata con le praline del brand: gianduiotto, cremino, gemma e nocciolato.

190° anniversario Caffarel | Piazza IV Novembre | Tutti i giorni dalle 10 alle 19

Caffarel, l’azienda che oltre 150 anni fa ha creato l’autentico Gianduiotto simbolo di Torino e che quest’anno celebra il 190° anniversario dalla fondazione, è di nuovo protagonista a Eurochocolate con due postazioni principali: in piazza IV Novembre verrà infatti allestito un Maxi Stand Gianduiotto dedicato alle specialità Gianduia, dove sarà possibile assaggiare l’autentico Gianduia 1865. Oltre allo stand in piazza della Repubblica, Caffarel sarà anche presente nello stand Gluten Free in piazza Matteotti con una selezione di prodotti adatti alle persone celiache. In occasione dell’evento più goloso dell’anno Caffarel invita tutti coloro che amano degustare il suo cioccolato d’eccellenza ad assaporare il gusto unico dei suoi prodotti, nati dall’unione del più pregiato cacao e delle Nocciole Piemonte IGP più fragranti, e a condividere sui propri social network un goloso momento di gusto. 

Tunnel Tablò | Corso Vannucci | 21-22-23 ottobre dalle 10 alle 19   

Perugina vuole condividere la sua lunga storia di eccellenza nell’arte cioccolatiera ma anche la sua passione per la terra umbra, dove tutti i prodotti nascono e a cui si ispira in modo particolare il nuovo Perugina Tablò. Lo speciale Tunnel Tablò accoglierà nel centro storico della città i visitatori che potranno immergersi in un viaggio emozionale e sensoriale nella galleria del gusto.

Eraclea, un viaggio nel mondo della cioccolata calda | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | Sabato fino alle 23

Eraclea è pronta anche quest’anno ad accompagnare il pubblico in un meraviglioso viaggio nel mondo della cioccolata calda con 32 gusti tutti da assaggiare. Dagli aromi più tradizionali agli accostamenti più innovativi passando, quest’anno, anche per il Tea Whittington, un goloso tè rigorosamente al cacao. I visitatori potranno fermare questo speciale viaggio in un originale scatto da condividere sui social con tutti i propri amici.

Anniversario Majani, un appuntamento tra passato e presente | Corso Vannucci | Tutti i giorni dalle 9 alle 20

Majani festeggia i suoi 220 anni ad Eurochocolate 2016 e lo fa con una prestigiosa postazione in corso Vannucci. Intraprendi un viaggio nella storia dell’azienda Majani attraverso i suoi prodotti creati seguendo le antiche ricette e i metodi di lavorazione artigianali. Quando si sceglie Majani si sceglie “il cioccolato”. Acquista una delle 12 tavolette da 100 gr e partecipa al concorso “Vinci un viaggio nel mondo del cioccolato #conMajani” per te in palio un’esperienza unica! Sarai ospite della più antica fabbrica italiana per scoprire come si produce davvero il cioccolato! Scarta allo stand la tavoletta Majani e vinci subito un pernottamento in hotel, pranzo per 2 persone e visita guidata all’azienda, dove verrai omaggiato con un kit Majani di 2kg di cioccolato.

I de Bondt – cioccolato originale | Via della Gabbia/Angolo piazza IV Novembre | Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Nasce nel centro storico di Perugia i de Bondt – cioccolato originale: il nuovo laboratorio artigianale in cui i pluripremiati cioccolatieri Paul e Cecilia de Bondt proseguiranno la loro abituale produzione di cioccolato di qualità, introducendo anche la novità del Bean to Bar, letteralmente “dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato”. Nel laboratorio, ancora work in progress, i visitatori potranno scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato grazie ad un percorso guidato gratuito condotto da i de Bondt stessi. In collaborazione con Fbm – Food Boscolo Machines, Unox e CasaLuker.

Chocolate Show | Centro storico | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | Sabato dalle 9 alle 23

Ancora una volta il centro storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Tra le diverse proposte, si confermano anche quest’anno gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’area Equochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

Degustazioni & Cooking Show

Molteplici le attività promosse in collaborazione con Conpait, previste al Centro Camerale G. Alessi. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su www.eurochocolate.com.

Con La sostenibile leggerezza dell’Ecuador, firmati da Unocace e Cado, si andrà alla scoperta del Cacao Nacional Fino de Aroma, grazie al progetto Pachamama di AceA Onlus, in compagnia di un’irresistibile crema di liquore al cacao. Appuntamenti venerdì 14, ore 16, sabato 15 e domenica 16, ore 19, lunedì 17, ore 16 , martedì 18, ore 14.  
In Repubblica Dominicana con gusto offre un assaggio del goloso cioccolato caraibico per un viaggio di piacere alla scoperta di uno dei più promettenti Paesi produttori di Cacao. In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia. Sabato 15 e domenica 23, ore 12.

Domori ha elaborato un codice di degustazione, una magnifica mappa che guida i sensi alla scoperta della pura essenza del cioccolato e ne sublima l’esperienza. Questo è Domori, la cultura del Cacao, in programma sabato 15 e domenica 16, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23, ore 16. Mentre, nella degustazione Costa Rica al sapor di Cacao,  | in collaborazione con Ice-Agenzia e con l’Ambasciata del Costa Rica in Italia, il presidente della Cámara Nacional de Cacao Fino de Costa Rica accompagna il pubblico alla scoperta del cioccolato costaricense e di un gustoso abbinamento tra eccellenze locali. Appuntamento domenica 16 ,  ore 12.

Con l’appuntamento In Sud America con Fairtrade, previsto lunedì 17, mercoledì 19 e giovedi 20, alle 17, in collaborazione con Maestrani, Otto Chocolates, Sperlari e con l’Oficina de Comercio Exterior de Peru in Italia, si va alla scoperta di tutto il gusto dell’America Latina nel cioccolato Fairtrade prodotto con il cacao di Perù, Repubblica Dominicana e Costa Rica. Martedì 18, alle 16, invece, previsti la Finale del contest Choco Blogger ufficiale di Eurochocolate #conPavesiniCACAO e il Workshop fotografico in collaborazione con Manfrotto. Mercoledì 19, alle 14, si seguirà Tommaso di Rosa nelle sue Variazioni di Cioccolato. Sempre il 19, ma alle 16, e poi giovedì 20 alle 16, L’Africa di Claudio Corallo gustando il cioccolato prodotto a São Tomé e Príncipe con il cacao coltivato nella suggestiva piantagione di Terreiro Velho. Mercoledì 19, ore 19 e giovedì 20 ore 13.30, Choco Aperitivo e Choco Lunch con Haiti, con lo chef Frantz Joseph, in collaborazione con l’Ambasciata di Haiti in Italia.  

Ferrarelle, sabato 22 alle 12, con Acqua & Cioccolato propone il percorso sensoriale sull’abbinamento acqua-cioccolato, condotto da Giuseppe Dadà, Direttore Qualità dell’azienda. È un appuntamento quotidiano quello con Un viaggio nel cioccolato Pernigotti, alle 15. Mentre con Panna Chef, l’aiuto creativo in pasticceria, un appuntamento del weekend dedicato a tutti gli amanti della pasticceria amatoriale. I Maestri Pasticceri di Eurochocolate sapranno deliziare il pubblico con la preparazione live delle loro creazioni dove protagonista indiscussa è Panna Chef. Stessi giorni, ma alle 17, per gli appuntamenti  In cucina con Fage Total, dove sarà possibile scoprire la versatilità del famoso yogurt colato. Ciock’è bello ciock’è buono, tutti i sabato e domenica alle 10,  è l’opportunità per scoprire come tipici prodotti della tavola umbra si mescolano con il sapore del cioccolato. Con Chock-In per la Colombia, in collaborazione con CasaLucker, si potrà fare un tuffo nella fragranza delle fave di cacao colombiane più pregiate provenienti dalle aree di Tumaco e Santander, alla scoperta del progetto di valorizzazione del Cacao Fino de Aroma.

Spazio Bambini

Eurochocolate 2016, e come potrebbe non farlo, pensa anche ai più piccoli con attività didattiche mirate che si svolgeranno all’interno della Rocca Paolina. In programma incontri sul mondo del cacao e del cioccolato dedicato ai più piccoli per imparare e gustare golosi assaggi.

Un, due, tre…latte | Venerdì 14 e da lunedì 17 a venerdì 21 | ore 9 | riservato alle scuole
Eurochocolate e Parmalat trasformano la stella in…latte da degustare al termine del gioco

D’acqua a là: un viaggio nella parte più blu del pianeta con Ferrarelle | Rocca Paolina, sala Forno | Tuti i giorni, ore 16.30
Ferrarelle e la sostenibilità ambientale per sensibilizzarci contro lo spreco di acqua e ricordarci quanto sia un bene prezioso

A lezione di cioccolato con Icam | Centro Camerale G. Alessi | Venerdì 14 e da lunedì 17 a venerdì 21 | dalle 10.15 alle 11.15
Un grande classico: un laboratorio dedicato ai bambini della scuola primaria, per degustare come i grandi

Equoscuola: il cioccolato equo e solidale con Icam | Rocca Paolina | Sala Forno ! Venerdì 14 e da lunedì 17 a venerdì 21 | ore 9 riservato alle scuole | Tutti i giorni, dalle 15 alle 19 ingresso libero | Sabato e domenica, dalle 9 alle 19
La produzione di cioccolato equo e solidale partendo dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito

Chococake Design con Aps Animatamente e la ciliegina che mancava | Rocca Paolina, Sala Forno  | Venerdì 14 e da lunedì 17 a mercoledì 19 | ore 9.30 e ore 10.30 | Riservato alle scuole
Torna il ChocoCake design per scoprirsi esperti cake designer in erba

I Pasticcioni | Rocca Paolina, Sala Forno | Venerdì 14 e da lunedì 17 a mercoledì 19 | ore 9.30 e 10.30 | Riservato alle scuole
Pasticceri in erba alle prese con farina e burro per impiastricciarsi e creare golosi dolcetti

Una giornata con Dr Strampalat in Rocca | Rocca Paolina, Sala Forno | Giovedì 20, ore 9.30 e ore 10.30 | Riservato alle scuole | 15.30 | 16.30 | 17.30 | Ingresso libero
Il Dr Strampalat trascorre un’intera giornata in Rocca aiutando l’esperta dell’azienda con le sue divertenti attività alla scoperta del prezioso alimento latte

Appuntamento con Haiti | Rocca Paolina, Sala Forno | Venerdì 21 | ore 9.30 e 10.30 | Riservato alle scuole
Lo chef haitiano Frantz Joseph preparerà live alcuni piatti tipici utilizzando gli ingredienti della terra caraibica e cioccolatose sorprese

La ChocoCard premia i golosi  

Torna anche quest’anno la ChocoCard, l’irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 6 euro, con la quale si ha diritto a golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti negli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Il ChocoSelfie, selfie stick con una tavoletta di cioccolato da 100 grammi firmato Costruttori di Dolcezze, è il simbolo dell’edizione 2016 e uno dei 10 golosi omaggi ChocoCard da ritirare durante l’evento. I possessori della carta servizi potranno ricevere anche una Boule Lindor Latte, una calda cioccolata Ciobar, un omaggio Amor&Wafer Pernigotti, una tazza della speciale Whittington Tea al gusto cacao di Eraclea, assaggio del prestigioso cioccolato Domori, una Sfoglia Nera Classica di Majani, due confezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato Fage Total con topping a scelta e una moneta di cioccolato da ritirare presso il Chocostore in piazza IV Novembre

La ChocoCard, inoltre, dà diritto a diversi sconti e promozioni.

Acquistando la carta servizi, si potrà partecipare al grande Concorso ChocoCard 2016 che mette in palio quest’anno ben 110 premi! Il più fortunato vincerà una Automobile Ford Ka+ 1.2 70cv 5 porte, l’ultima nata in casa Ford, gentilmente offerta da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria.

Costruttori di Dolcezze e ChocoGadget

Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel Chocoselfie, con tanto di tavoletta di cioccolato, il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e i Sette: Chocoweek, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz e Cem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest, organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015, Ogni Scusa è Buona e Vizi capitali, E ancora Dolci Bugie, il burattino con le monete di cioccolato al latte, la Faccia che col suo naso/cono snack si propone 3 varianti: crema alla nocciola, al caramello o lentine di cioccolato, il Sacco di Bugie con monete al cioccolato al latte e un simpatico portachiavi, Dolcissime bugie, un burattino più grande e il suo zaino di lenti al cioccolato.  

L’attualissima attitudine alla condivisione detterà anche il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone e tablet,  immancabili chiavette usb e tanti altri prodotti della linea iChoc dedicati allo sharing.  La linea merchandising si amplia poi con ChocoPet, prodotti destinati agli amici a quattro zampe, con le Chocoshoes, il  must have per una Serata di Gola, che si completano con le nuovissime Borsette FashionChoc, e le Chocoshoes baby, Masterchoc con tanti utensili per preparare sfiziosi dolci. Un’incredibile novità è rappresentata inoltre dal temporary store presente in piazza IV Novembre dove sarà possibile personalizzare in tempo reale felpe e t-shirt.

 

Eurochocolate World | Rocca Paolina, Sala Caminetto e Sala Ex-Museo | Da Lunedì a Venerdì | Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Sabato e Domenica | Dalle 10 alle 19

Un imperdibile viaggio nelle terre del cacao, alla scoperta del Cibo degli Dèi e delle affascinanti origini del cioccolato. Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, ospiterà, quest’anno, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, São Tomé e Príncipe, Costa Rica, Camerun, Costa d’Avorio e Ecuador, con un focus sul progetto Pachamama di AceA Onlus che ha portato alla ribalta con successo il Cacao Nacional Fino de Aroma Arriba dell’Ecuador e due piccoli grandi produttori locali: Unocace e Cado.

Con Nuestro Perù, Sabato 15 e Domenica 16, ore 16, in piazza IV Novembre, si avrà, inoltre, la possibilità di approfondire le tradizioni del Perù. Musiche e danze tradizionali, proposte dalle comunità peruviane di Perugia, Stoccarda, Berlino e Madrid, animeranno il centro storico.

Alla Loggia dei Lanari, in piazza Matteotti, per la durata di Eurochocolate, la mostra Io sono Principe: la bellezza dell’isola di Príncipe e il fascino delle sue piantagioni di cacao raccontate in trenta suggestivi scatti. La mostra è visitabile dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. L’iniziativa è realizzata in collaborazione di HBD Príncipe e Claudio Corallo.

In the HeartH of Chocolate | Summit internazionale | Palazzo Donini, Salone d’onore | Mercoledì 19 Ottobre, ore 9.30

Nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, il Summit vedrà la partecipazione di Brasile, Ecuador, Gabon, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, Costa Rica e  São Tomé e Príncipe. Quest’anno l’incontro, moderato dalla ICCO, affronterà il tema Building bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers, una riflessione sulla qualità, sostenibilità e valorizzazione dell’origine del cacao.

Durante il Summit, si svolgerà anche l’assegnazione dei Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e da sempre celebrata il 12 ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dèi.  Gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2016, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.

A chiudere la giornata, il Workshop dedicato alla Presentazione del Cluster Agrimech e Bioplastiche e del progetto dell’Università dei Sapori  in America Latina. A cura del Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d’impresa della Regione Umbria. L’appuntamento, riservato alle delegazioni Internazionali, è fissato per le 14.30 al Salone d’onore di Palazzo Donini.

Cacao, Polifenoli e Salute | Centro Congressi Hotel Giò | Trumpet Area | Via R. D’Andreotto, 19 | Sabato 15 ottore, ore 9.30

Le proprietà benefiche del cacao saranno al centro del convegno Cacao, Polifenoli e Salute organizzato dall’Associazione C4H – Cocoa for Health presiduta dal Prof. Gian Carlo Di Renzo. Tra i patrocini del Convegno quelli di Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Camerino, ISCHOM – International Society of Chocolate, Cocoa in Medecine, The Chocolate Way e Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani.

 

Chocofarm|Il Primosole | Via Bonazzi 10 | Tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 10 alle 18

Torna l’appuntamento con la Chocofarm, l’esclusiva area benessere dedicata alla cura del viso e del corpo con dolci trattamenti a base cioccolato. Si conferma come location il centro estetico Il Primosole. La pausa relax sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione di una Boule Lindor. Tutti i trattamenti sono offerti gratuitamente. Info e Prenotazioni: Tel. 075 5732061.

Spalm Beach #conPernigotti | Piazza Italia |Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 20, sabato fino alle 23

Per chi vuole godersi un cioccolatoso relax, può sempre contare sulle sdraio e gli ombrelloni dell’accogliente Spalm Beach. A deliziare il palato: dell’ottima crema Spalmabile Gianduia Pernigotti servita su pane fresco. E poi…  Golosi selfie vicino al maxi Vasetto Spalmabile Pernigotti

Non solo cioccolato

Nespresso |Piazza IV Novembre | Tutti i giorni dalle 10 alle 19

Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità, sarà presente a Eurochocolate 2016 e riserverà a tutti gli amanti del caffè la possibilità di scoprire e degustare alcuni dei suoi Grand Cru abbinati alle due nuove Nespresso Chocolates Limited Edition: cioccolato al latte con mais croccante e cioccolato fondente e lampone. Nespresso torna a Eurochocolate per la seconda edizione consecutiva, appuntamento che rappresenta un’occasione perfetta per esaltare il connubio tra caffè e cioccolato, da sempre considerato uno degli abbinamenti gourmand più apprezzati.

Fage Total | Largo della Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | Sabato fino alle 23

Lo yogurt colato FAGE Total attende i visitatori nell’originale stand per deliziare il loro palato con una cremosa degustazione di yogurt naturale da provare da solo o insieme a tanti golosi ingredienti. Le combinazioni di yogurt in cucina non finiscono qui. Il pubblico potrà scoprirle grazie ad un divertente gioco e nei laboratori, in programma dal venerdì alla domenica.

#ConRicola la TUA Tisana | piazza Italia | Tutti i giorni dalle 9 alle 20

L’intera gamma delle inimitabili caramelle svizzere alle 13 erbe e delle dissetanti tisane ti aspetta a Eurochocolate presso lo stand Ricola. Scopri tutta la bontà e la naturalezza dei prodotti Ricola e l’ingrediente segreto che li rende così unici, la Chrüterchraft, la miscela magica a base di 13 erbe officinali che ne contraddistingue la ricetta. Quest’anno #ConRicola la TUA Tisana sarà il barattolo di tisana a raccontare ad amici, parenti e colleghi la tua personale esperienza nel mondo Ricola fatta ad Eurochocolate: acquista la tua tisana preferita, fatti scattare una foto e personalizza l’etichetta adesiva che potrà diventare così un personalissimo souvenir Ricola. Cerca Mr Ricola, la simpatica mascotte, per le vie del Centro Storico di Perugia e scatta il tuo selfie. Ad accompagnarlo, le hostess Ricola, pronte ad offrire e far assaggiare tutta la bontà dei tradizionali prodotti svizzeri.

Parmalat, la più grande realtà lattiero casearia italiana, sarà presente a Eurochocolate come fornitore ufficiale di latte e panna. Il Professor Strampalat coinvolgerà tutta la famiglia in quiz sul tema del latte e della sana alimentazione. Due Miss Panna Chef omaggeranno tutti i visitatori con un delicato ciuffo di Panna Spray e di Panna Spray al cioccolato.

La gamma di prodotti Chef sarà la protagonista indiscussa anche di sei golosi appuntamenti con i Maestri Pasticceri al Centro Camerale G. Alessi, dove potrai assistere alla preparazione live di prelibati dolci e dolcetti.

Ferrarelle, acqua ufficiale di Eurochocolate per il primo anno, accompagnerà con la vitalità della sua effervescenza 100% naturale tutto il programma degli appuntamenti, dedicando ai più piccoli i laboratori per imparare a non sprecare la risorsa acqua, attraverso il libro illustrato D’acquà a là, e riservando ai più grandi, il percorso sensoriale sull’abbinamento acqua-cioccolato, condotto da Giuseppe Dadà, Direttore Qualità dell’azienda.

Sarà il Sidecar di Pavesini a guidare la leggerezza ad Eurochocolate 2016! Presso lo stand si potrà gustare l’ultima novità firmata Pavesi: Pavesini al Cacao, lo snack ideale da portare ovunque, per chi ama la golosità del cacao e non vuole rinunciare all’inimitabile leggerezza (solo 9 calorie!). Inoltre, troverai il Sidecar targato Pavesini al Cacao e potrai divertirti ad immortalarti nello scenario del Pavesini Village. Per tutti, il divertimento continua per le vie del centro storico di Perugia con le hostess di Pavesini che sapranno ricompensare tutti con un dolce omaggio di Pavesini al Cacao… Perché “per sentirsi leggeri, niente è come Pavesini”.  

Con Trenitalia a Eurochocolate

Sconti e promozioni per i clienti Trenitalia che raggiungeranno Perugia a bordo dei treni regionali in occasione di Eurocholate 2016.  Chi utilizzerà il treno potrà acquistare a 5 euro anziché a 6 la ChocoCard. Inoltre, potrà beneficiare di uno sconto del 10% sul primo acquisto in uno degli stand di prodotti Costruttori di Dolcezze.
Per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto del treno con destinazione Perugia, valido per lo stesso giorno della visita alla manifestazione.

Con FlixBus, sconti per chi raggiunge Perugia in autobus per partecipare al festival internazionale del cioccolato.

Ciock’è bello Ciock’è buono | Rocca Paolina, Sala Cannoniera | Tutti i giorni dalle 10 alle 20  

Ciock’è bello Ciock’è buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia. Formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra e vino, ma anche ceramiche tradizionali attendono i visitatori alla Rocca Paolina, per un viaggio fra le bontà e le bellezze umbre.

Fiorucci, la nota salata del Festival del Cioccolato | Largo della Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | sabato fino alle 23

Fiorucci, marchio che dal 1850 porta nel mondo la cultura della salumeria italiana, anche quest’anno offrirà ai visitatori della manifestazione una gustosa Pausa Salata, accogliendoli presso il suo stand con panini i salumi più sfiziosi, tutti rigorosamente 100PER100 carne nazionale.

SKY I Largo delle Libertà I Tutti giorni dalle 10 alle 20

Ritorna anche quest’anno Sky, con un suo spazio dedicato, dove coinvolge il pubblico in una divertente attività di animazione, con tanti premi e cioccolatini in omaggio.

Oscar Mayer, The Genuine Hot Dog of America! | Tutti i giorni dalle 9 alle 20, sabato fino alle 23

Oscar Mayer, storico brand e popolarissima icona americana, porterà nelle strade di Perugia i suoi iconici e coloratissimi carrettini degli hot dog per far vivere a tutti i visitatori di Eurochocolate il gusto, il piacere e il classico divertimento a stelle e strisce!

Fai gol con Mondo Convenienza | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 9 alle 20

Mondo Convenienza, azienda italiana specializzata nella distribuzione organizzata di mobili e complementi di arredo, sarà presente per la prima volta ad Eurochocolate, in concomitanza con l’apertura del suo nuovo punto vendita di Corciano. L’azienda metterà a disposizione del pubblico più giovane della manifestazione una simpatica struttura, presso i giardini di Piazza Italia, che costituirà una divertente area gioco per bambini e ragazzi. A tutti i partecipanti il prezioso omaggio di un pallone in cuoio.

Il Gruppo Gabrielli, presente nelle regioni del Centro Italia – Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio – con i marchi Oasi per i superstore, Tigre per i supermercati e Tigre Amico per il Franchising, aderirà a Eurochocolate 2016 anche per festeggiare l’imminente apertura del punto vendita Oasi proprio a Perugia, lanciando un contest divertente e dai toni golosi come vuole il mood della kermesse. Tutti i bambini e le loro famiglie saranno i protagonisti di uno particolare selfie ricordo, da scattare direttamente all’interno di uno speciale carrello allestito con del cioccolato per promuovere ed esaltare questa ghiottoneria tanto amata dai più piccoli e oggetto della manifestazione.  Le foto potranno poi essere postate da mamma e papà con l’hastag #conchi?con Oasi e partecipare all’inizaitiva virale legata al mondo dei social.

Conferma la sua collaborazione con Eurochocolate anche Banca Popolare di Spoleto, appartenente al gruppo Banco di  Desio e della Brianza spa, ribadendo così la propria mission di Banca territoriale che sa associare la propria crescita allo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale del contesto in cui opera.

Choco Smart

#ConChi? | Piazza  IV Novembre | Tutti i giorni dalle 9 alle 20. Sabato ore 9-23

Uno scatto da record accanto all’unico Selfie Stick al mondo lungo 7 metri che sorregge una maxi tavoletta  di 6.000 chili di cioccolato fondente firmata Icam. E poi, condividendela su Facebook scrivendo #conchi?, l’autore della foto riceverà subito un goloso omaggio. Nel weekend, con gli esperti di Manfrotto selfie ad alta tecnologia per scatti da vero professionisti.  

#Chocoselfie Tweet

Un bel sorriso, uno scatto e un tweet usando #chocoselfie. Le foto scattate e condivise dal palco saranno messe in diretta da Eurochocolate

Chatta su Telegram con @Eurochocolatebot

@Eurochocolatebot è l’assistente personale di ogni goloso ad #Eurochocolate. Sarà una ottima guida per scoprire tutti gli eventi, le promozioni e i punti di interesse.

Si selfie chi può

Basta un ChocoSelfie inviato su Telegram a @Eurochocolatebot per entrare a far parte del Wall of Chocolate Fame #conchi?, l’album ufficiale dei selfie di Eurochocolate 2016. 

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Picandshare.

JStudio, invece, curerà la realizzazione di un video a 360° di Eurochocolate.

Choco Instagramers

Appello a tutti gli instagramers: condividete la vostra Instragram Choco Story con @Eurochocolate e ritirate un dolce assaggio sul palco.

Fashion Choc

Per avere un ricordo indelebile della partecipazione a Eurochocolate, è possibile stampare la propria foto #conchi? su t-shirt e shopper. In collaborazione con Sestabase.

#conPavesiniCACAO | Martedì 18 ottobre | Centro Camerale G. Alessi | Ore 16+

Di condividere la propria ricetta a base di Pavesini al cacao ha il contest Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO a foodblogger e aspiranti foodblogger,  le cui ricette, fotografate e condivise, saranno votate da una giuria d’eccezione. Inoltre, il pubblico potrà scattare divertenti selfie accanto all’originale sidecar e gustare gratuitamente i nuovi Pavesini al Cacao per scoprire che… per sentirsi leggeri, niente è come Pavesini.

La fotografia si fa dolce:  con Manfrotto per condividere l’arte del cioccolato | Selfie e Work Chock

Manfrotto si fa protagonista dell’era dello sharing chocolate, consentendo a tutti i golosi di condividere il proprio scatto insieme al Maxi SelfieStick e alla sua tavoletta di cioccolato da 6.000 kg, di piazza IV Novembre. Domenica 16 ottobre, alle 10,  in programmma Work Chock, un tour fotografico di due ore guidato da un esperto streetphotographer.

Martedì 18, alle 16, in occasione della fase finale del contest #conPavesiniCACAO, Manfrotto organizza un workshop fotografico a cura di Giovanni Malgarini, fotografo di Carlo Cracco.

Infine, presso il Choco Store di piazza IV Novembre sarà possibile acquistare il kit Manfrotto.

Cioccolata con l’Autore

A Eurochocolate 2016 si rinnova anche l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo i loro lavori letterari, serviti insieme ad aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda in tazza Eraclea.  L’appuntamento è alla Loggia dei Lanari, in piazza Matteotti, tutti ore alle 18 con Irene Vella (Sarai Regina e vincerai, Piemme), Luca Ciurleo e Samuel Piana (Ciboland – Viaggio nell’Expo tra antropologia ed economia , Landexplorer), Celine Girard (Menù letterari – le ricette nei romanzi e non solo, Franco Casati Editore), Tommaso De Rosa e Annalisa Ristoratore (Prodotti dolciari artigianali e industriali, Clitt  Zanichelli Editore), Erika Cartabia (Tutti pazzi per le merendine. Dolci ricordi per pause golose, Trenta Editore), Vito Cioce (Diamoci un toner,  Alter Ego Edizioni),  Raul Cremona (Il grande Zimani, My Life), Eva F Dewalker  (Sabbia Sand, Edizioni d’Este). Doppio appuntamento per domenica 16, alle 17 con Chiara Patarino e Samuel Piana  (Tino il cioccolatino e il fantasma del budino, Piemme Il battello a Vapore), e alle 18 con Claudio Balzaretti (La cioccolata cattolica. Storia di una disputa tra teologia e medicina, Edizioni Dehoniane Bologna).

La presentazione degli autori è a cura di Piacere Magazine. Durante gli appuntamenti verrà offerta cioccolata in tazza Eraclea.

Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Eurochocolate 2016, curerà la raffinata selezione musicale destinata ad accogliere gli ospiti nelle giornate di manifestazione e intratterrà  i presenti con uno speciale dj set in programma in piazza IV Novembre nel corso della ChocoNight.  

Nei dieci giorni precedenti il debutto di Eurochocolate, agli ascoltatori di RMC saranno riservati alcuni momenti dolcissimi all’interno del palinsesto: oltre a ricevere tutte le informazioni sull’evento, prendendo parte a un contest in onda potranno aggiudicarsi delle esclusive tavolette di raffinata cioccolata.

Minimetrò Il giusto mezzo… per condividere

All’insegna del claim Il giusto mezzo… per Condividere! viene sancita anche quest’anno la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei visitatori di Eurochocolate da Pian di Massiano verso il centro storico di Perugia.

L’auto ufficiale dell’edione 2016 è Edge, il nuovissimo Suv di Ford, messa a disposizione da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria.

Mobility partner di Eurochocolate 2016 è Blabla Car. Condividi il viaggio verso Perugia #ConChi ama il cioccolato come te. Offri o trova un passaggio.

Si conferma anche quest’anno la collaborazione con IVO, Internet Veloce Ovunque, fornitore ufficiale dei servizi internet/telefonia della manifestazione. Il pubblico della kermesse potrà rimanere connesso a internet gratuitamente nelle due aree principali della manifestazione, piazza Italia e piazza IV Novembre. Per chi vorrà saperne di più su tutti i servizi offerti da IVO si rimanda a www.ivo.it.

Il festival è realizzato anche grazie al supporto dei partner tecnici Connect You, Sanden Intercool, Unox, Edilizia Gargaglia s.r.l, Isa e Tagina.

Si ringrazia inoltre Jimmy Tartufi e Giuliano Tartufi.

E per i super golosi più impazienti la Choco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi. Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room: la stanza personalizzabile con le proprie foto, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Anche quest’anno torna, infine, l’appuntamento con Il Cioccolato ti mette in moto, il motoraduno Torgiano Perugia, organizzato dal Motoclub Perugia in collaborazione con Eurochocolate, Comune di Torgiano e  Casa del Cioccolato Perugina. Il raduno è previsto per il 22 e il 23 ottobre.

Eurochocolate 2016 celebra l’era dello sharing chocolate! E voi? #ConChi parteciperete?