Eurochocolate, da Miami a Perugia il cioccolato parla italiano

Concorso a stelle e strisce per gli studenti della Florida che hanno realizzato video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato ed Eurochocolate. Oggi intanto ripartono le Masterclass di Cioccolatomania con il grande Enric Rovira.

Sesto giorno a tutto cioccolato a Perugia dove la venticinquesima edizione di Eurochocolate, Festival Internazionale del Cioccolato oggi si veste a stelle e strisce grazie al contest che nell’ambito del progetto COIL l’Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University di Miami hanno ideato per festeggiare il compleanno di Eurochocolate.

Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°”: questo il nome del concorso cui hanno partecipato gli studenti stranieri che studiano la lingua italiana nelle Università, nei licei e scuole medie della Florida e che hanno realizzato video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato e il Festival che lo rappresenta. I nomi dei vincitori saranno svelati oggi pomeriggio giovedì 25 ottobre alle ore 17.00 a Palazzo Gallenga.

EUROCHOCOLATE WORLD

Con gli appuntamenti Viaggi di piacere alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, da ieri e fino a dopodomani 27 ottobre alle 17, Jaime Freire González, fondatore dell’azienda ecuadoriana PapàCacao (nella foto allegata) condividerà con il pubblico i suoi viaggi nelle Terre del Cacao proponendo originali degustazioni di cioccolato (ingresso gratuito con prenotazione al numero 3283471062). Eurochocolate World prosegue il suo quotidiano viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

CIOCCOLATOMANIA

Per le masterclass di Cioccolatomania oggi è la volta di Enric Rovira estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato. Domani invece salirà in cattedra Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America. Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si tengono alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento.

La partecipazione è gratuita, per informazioni: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI GUIDATE

Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti. (Attività gratuita su prenotazione. Per info e prenotazioni +39 3283471062)

CIOCCOLATA CON L’AUTORE

Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori per la serie Cioccolata con l’autore oggi con  Antonietta Mezzetti la presentazione del suo libro  Lo sport che educa. Un buon genitore sportivo (Morlacchi editore). Domani, sempre degustando un’ottima cioccolata in tazza, si potrà assistere alla presentazione del volume Le pancine d’amore (Rizzoli) di Vincenzo Maisto, meglio noto al popolo del web come Il signor Distruggere.