Eurochocolate Avellino 2024 | #lovellino | 9 - 14 Febbraio 2024

Visual Eurochocolate Avellino 2024
Visual Eurochocolate Avellino 2024
Visual Eurochocolate Avellino 2024

da Lunedì a Venerdì: ore 11:00 – 22:00 Domenica 11, Mercoledì 14 e Domenica 18: ore 10:00 – 22:00 Sabato 10 e Sabato 17: ore 10:00 – 23:00

Eurochocolate Avellino chiude a quota 130.000 presenze

Guarducci: “La città ha dimostrato di saper giocare le proprie carte”

Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Città del Comune di Avellino, la conferenza stampa di chiusura della special edition di Eurochocolate che ha animato con successo il capoluogo irpino dal 9 al 18 Febbraio.

"Siate consapevoli, come lo siamo noi - ha dichiarato Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate - di vivere in una città che, anche in questa occasione, ha dimostrato di saper giocare le proprie carte. Oggi la cosa più importante da comunicare non è se Eurochocolate rimarrà o meno ad Avellino, cosa che avremo certamente modo di approfondire valutando con la dovuta calma questa esperienza. Oggi ciò che è importante affermare è di aver di nuovo dimostrato la capacità attrattiva di Avellino. Il merito non è nostro o del cioccolato, ma di tutti coloro che in questi anni hanno creduto in uno sviluppo della città che tiene in considerazione anche la necessità di coprire le cosiddette "buche immateriali", spesso dimenticate da chi amministra un territorio".

È questa la riflessione che gli organizzatori di Eurochocolate hanno condiviso con la stampa locale nel corso della conferenza che si è svolta alla presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa.

Sono stati dieci giorni davvero intensi, con l'alternarsi di momenti ben diversi tra loro che hanno costretto anche a prendere scelte coraggiose e non semplici. Una su tutte, il prolungamento dell'evento che ha comportato uno sforzo importante e non scontato da parte di tantissimi soggetti.

ChocoLive: Immagini da Eurochocolate Avellino

Around AvellinoChoco Vetrine

Foto

Choco LabLe Torte di Michy

Foto

EC Avellino 2024Costruttori Di Dolcezze

Foto

EC Avellino 2024NomeMade & PhotoChoc

Foto

Choco LabLe Streghe Ubriache

Foto

EC Avellino 2024Shop Casa

Foto

Choco LabPasticceria Kenel

Foto

EC Avellino 2024Choco Lab

Foto

BeWellBeExperience

Foto

Special EventIginio Massari

Foto

Choco LabVino e Cioccolato

Foto

Choco LabStella

Foto

Choco LabPicalia

Foto

Choco LabLa Colazione di San Valentino

Foto

EC Avellino 2024L'Italia del Cioccolato

Foto

EC Avellino 2024SEV Iren

Foto

Chocolate ShowMercaVino

Foto

EC Avellino 2024A Spasso

Foto

EC Avellino 2024RDS

Foto

Special EventTommaso Foglia Live Show

Foto

Choco LabIl Cacao Secondo TheRag

Foto

In VisitaGigi Marzullo

Foto

Pausa SalataIrpiniamo!

Foto

Choco LabLe Nocciole secondo Filomena Quaresima

Foto

EC Avellino 2024Fabbrica del Cioccolato

Foto

Choco LabChe Pasticcio!

Foto

EC Avellino 2024Choco Parade

Foto

EC Avellino 2024Choco Circus

Foto

Choco LabDolciarte

Foto

Choco LabL'eccellenza del Cioccolato Crudo

Foto

Choco LabNoccioliamo

Foto

Choco LabGrappa e Cioccolato

Foto

ConvegnoCioccolato e Nocciole

Foto

EC Avellino 2024ATMO

Foto

Choco LabLe golosità di APEI

Foto

EC Avellino 2024 Press Tour Inaugurale

Foto

EC Avellino 2024 Conferenza Stampa Programma

Foto

Eurochocolate Avellino @ Paparazzi (RaiPlay)

ph Alberto Limone per Enjoy Avellino

Per la prima volta Eurochocolate sarà protagonista ad Avellino!

Il capoluogo irpino farà da apripista al ricco calendario 2024 del trentennale di Eurochocolate con una special edition in programma dal 9 al 14 febbraio, in occasione del San Valentino, giornata dedicata non solo all’amore ma anche alla Festa del Patrono di Avellino San Modestino.

Eurochocolate ha sempre avuto un legame speciale con il Sud d’Italia ed in particolare con la Campania, Regione da dove provengono ogni anno migliaia di "choco turisti" e che ha contribuito enormemente al successo della kermesse. Da tempo Eurochocolate si immaginava di costruire un evento capace di raccogliere l’interesse di tanti potenziali visitatori che in passato non hanno mai avuto la possibilità di raggiungere l’Umbria dal Sud della penisola e con #Lovellino riuscirà finalmente a realizzare questo desiderio.

Avellino rappresenta nel panorama nazionale un territorio eccellente per ciò che riguarda il settore dolciario: il capoluogo irpino si classifica infatti non solo come uno dei più importanti produttori di cioccolato in Italia ma la zona di Avellino vanta di una ampissima gamma di prodotti di eccellenza tra cui la nocciola e il torrone.

Cosa troverai?

6 giorni di laboratori e show
100 tonnellate di cioccolato
110 aziende del settore cioccolatiero
1000 e oltre referenze di prodotti

Programma Ufficiale

I luoghi di Eurochocolate Avellino

Villa Comunale

Area Intrattenimento

Corso Vittorio Emanuele II

Chocolate Show

Piazza della Libertà

Chocolab
Percorso TreeToBar
Fabbrica di Cioccolato

Ex Cinema Eliseo

Italia del Cioccolato
Choco Circus

Parcheggi e Navette

Elenco dei Parcheggi - Scarica in PDF

Comunicato Stampa: Eurochocolate, ecco il piano sosta

Servizio Navetta - Scarica in PDF

Servizio Navetta by AIR Campania con i seguenti orari:
Venerdì 9 - Lunedì 12 e Martedì 13 | Dalle ore 11:00 alle ore 22:00
Domenica 11 e Mercoledì 14 | Dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Sabato 12 | Dalle ore 10:00 alle ore 23:00

PIAZZALE DEGLI IRPINI > CARLO del BALZO

PIAZZALE SMILE ARENA > CARLO del BALZO

Special Event Cooking Show

Due grandi Maestri della Pasticceria trasformano l'arte dolciaria in una magica performance.
Prepara il tuo palato ad una dolce sinfonia!

Tommaso Foglia

Lunedì 12 Febbraio | Ore 18:00
Palco Choco Lab

Iginio Massari

Mercoledì 14 Febbraio | Ore 12:00
Teatro Carlo Gesualdo

Eccellenze Locali

Spazio a Cioccolaterie e Pasticcerie del territorio

Protagonisti del ricco calendario di appuntamenti che si terranno sul palco di Eurochocolate Avellino, le eccellenze della pasticceria e cioccolateria irpina. Tra queste il cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matù Chocolate, che proporrà un’interessante serie di degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate. Sul palco di #lovellino, per golosi cooking show a tema cioccolato, anche Sabrina Legna e Mariapina Giacchino, le brillanti Pastry Chef della Pasticceria Kenel insignita per il secondo anno consecutivo delle due prestigiose torte Gambero Rosso.

Sotto i riflettori di Eurochocolate anche Filomena Quaresima, titolare dell'Azienda agricola Quaresima di Monteforte Irpino, protagonista con il suo prodotto d'eccellenza, la nocciola, che coltiva e lavora. Infine, come già annunciato, ha aperto le sue golose porte il nuovo Laboratorio di Cioccolato Picalia, che ad Eurochocolate Avellino vedrà i titolari Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello alla guida di interessanti laboratori di degustazione dei loro prodotti bean to bar.

Ma non finisce qui: protagonisti della nostra golosa programmazione saranno anche Carmen Vecchione di Dolciarte, che delizierà il pubblico con una golosa merenda al cioccolato, e Raffaella Valentino di Che Pasticcio! con il suo Bignè Craquelin al cacao. E ancora: Gian Paolo Capaldo di The Rag e Francesco Ciotola di Pasticceria Ciotola che regaleranno esperienze indimenticabili attraverso le loro irresistibili creazioni!

Eventi in Evidenza

Choco Circus

Ex Cinema Eliseo

La storia del cacao raccontata attraverso un divertente e goloso spettacolo in cui il mondo del cioccolato si unisce a quello del circo. Curiosi personaggi come la Donna Cannolo, i Chocolieri e la Domatrice di Pasticceri animeranno come il palcoscenico con curiose e divertenti performance artistiche.

Inizio degli spettacoli ore 11:00, 12:00, 15:00, 17:00, 19:00, 21:30

Choco Parade

Spettacolo Itinerante

Un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di Dolcezze. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano i cioccolatini di Eurochocolate, l'esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

Venerdì 9, Lunedì 12 e Martedì 13: 11.00/13.00 · 15.00/19.00 · 21.00/22.00
Sabato 10, Domenica 11 e Mercoledì 14: 10.00/13.00 · 15.00/19.00 · 21.00/22.00

Choco Lab

Piazza della Libertà

Appuntamenti e Masterclass dedicati a grandi e piccini per conoscere da vicino il mondo del cacao e del cioccolato: degustazioni guidate, abbinamenti insoliti, golosi cooking show e imperdibili dimostrazioni, tutti a tema cioccolato!

Chocolate Show e MercaVino

Corso Vittorio Emanuele II

Il grande emporio del cioccolato… inutile resistere! Gianduja, Latte, Fondente, Ruby, Spalmabile e... non sai quale cioccolato scegliere? Neanche noi! Ecco perché te li faremo trovare tutti! La grande offerta commerciale di cioccolato, con un particolare occhio di riguardo alle eccellenze della pasticceria e cioccolateria locale, è solo al Chocolate Show di Eurochocolate

Cioccolato... ma non solo! Con il MercaVino saranno in sposizione e vendita le migliori etichette delle aziende vitivinicole della provincia di Avellino

BeExperience - Tutto un altro Cioccolato!

Around Avellino

Città di Avellino

A coprirsi di cioccolato sarà l’intero territorio di Avellino che, grazie alla collaborazione attivata con ristoratori, centri benessere, esercenti e associazioni locali, si appresta a offrire ai Chocolovers dei veri e proprio pacchetti a tema!

Cuore di Lovellino

In occasione di Eurochocolate, dal 9 al 14 febbraio, l'Assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato dal vicesindaco Laura Nargi per promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, architettonico, emerso e sommerso, del capoluogo irpino, presenta Cuore di Lovellino.

Un'edizione speciale per uno dei percorsi più amati di riscopriAmo Avellino.

Cuore di lovellino, così si chiamerà sarà ad ingresso gratuito dal 9 al 14 febbraio alle ore 10:30 e durerà circa 2 ore.

Si parte dalla Chiesa Cattedrale in piazza Duomo per proseguire alla volta della Cripta romanica, della Confraternita dell'Immacolata, della Chiesa di San Biagio, dei Cunicoli longobardi. Un percorso identitario che terminerà alla Fontana di Bellerofonte, conosciuta anche come Fontana dei Tre cannuoli

Ingresso gratuito

Posti prenotabili al seguente link https://sqr.co/av_cuore/

Per ulteriori info sarà possibile scrive al numero whatsapp 3884070190

Scopri Avellino: Luoghi ed Eccellenze

Un cuore "green" che pulsa tra le città metropolitane di Napoli e Bari. Anello di congiunzione tra due mari: il Tirreno e l’Adriatico. Centro nevralgico delle Aree interne. Porta di accesso per la verde Irpinia.

Avellino è una tappa imprescindibile per chi vuole rigenerare mente e corpo e lanciarsi in una esperienza fuori dagli schemi, lontana dalla routine e dal frastuono quotidiani, alla scoperta di un luogo dove storia, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e buon vivere si fondono in un nuovo concetto di turismo, sostenibile e coinvolgente.

La Nocciola:
eccellenza Irpina

Definita la Nut Valley italiana, Avellino è celebre per la produzione della migliore qualità di nocciole in Italia.

Scopri
I luoghi imperdibili
di Avellino

Per il vostro soggiorno ad Avellino, vi suggeriamo una top 7 dei luoghi imperdibili della città!
 

Scopri
Il Torrone: specialità gastronomica

Se c’è una zona da associare al torrone, indubbiamente non si può non pensare ad Avellino e all’Irpinia in generale.

Scopri

si ringrazia

 
ATMO
FBM
Umbria Ufficio 2.0
CASA
 
RDS Radio Dimensione Suono

Tutto chiaro?

Se hai bisogno di approfondire contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

info(at)eurochocolate.com07550038483533056955