Press Area | Eurochocolate Avellino 2024 | #lovellino | 9 - 14 Febbraio 2024

Comunicato 19 Febbraio 2024

Eurochocolate Avellino chiude a quota 130.000 presenze

Guarducci: “La città ha dimostrato di saper giocare le proprie carte”

Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Città del Comune di Avellino, la conferenza stampa di chiusura della special edition di Eurochocolate che ha animato con successo il capoluogo irpino dal 9 al 18 Febbraio.

"Siate consapevoli, come lo siamo noi - ha dichiarato Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate - di vivere in una città che, anche in questa occasione, ha dimostrato di saper giocare le proprie carte. Oggi la cosa più importante da comunicare non è se Eurochocolate rimarrà o meno ad Avellino, cosa che avremo certamente modo di approfondire valutando con la dovuta calma questa esperienza. Oggi ciò che è importante affermare è di aver di nuovo dimostrato la capacità attrattiva di Avellino. Il merito non è nostro o del cioccolato, ma di tutti coloro che in questi anni hanno creduto in uno sviluppo della città che tiene in considerazione anche la necessità di coprire le cosiddette "buche immateriali", spesso dimenticate da chi amministra un territorio".

Prosegui la lettura

Comunicato 18 Febbraio 2024

A Eurochocolate Avellino, ultima giornata ad altissima affluenza

I primi ringraziamenti a Cabina di Regia per la Sicurezza, Comune e Choco Staff

Ancora una giornata ad altissima affluenza e ad elevato tasso di dolcezza per Eurochocolate Avellino, la special edition del Festival Internazionale del Cioccolato che questa sera alle ore 22 giungerà al termine.

Mentre proseguono con successo sia le golose attività in programma presso il Choco Lab che l’esilarante intrattenimento a tema, per l’organizzazione è tempo dei primi ringraziamenti.

In attesa dei numeri che verranno comunicati martedì, Eurochocolate ringrazia la Prefettura, la Protezione Civile e tutte le Forze dell’Ordine che si sono adoperate per garantire la sicurezza dell’evento. Particolarmente sentito anche il ringraziamento al Comune di Avellino che ha fortemente voluto questa edizione speciale.

Prosegui la lettura

Comunicato 16 Febbraio 2024

Eurochocolate: cresce l'attesa per l'ultimo week end

I primi dati raccolti anche attraverso un sondaggio tracciano l’andamento dell'iniziativa

Molte persone che la settimana scorsa hanno dovuto rinunciare, causa mal tempo, a raggiungere Avellino per la prima edizione di Eurochocolate potranno rifarsi in questo week end grazie a un cielo sereno e a temperature più miti.

La decisione di prolungare la manifestazione fino a Domenica 18 Febbraio è stata fin da subito accolta con grande favore dai chocolovers.

Ecco allora che la complessa macchina organizzativa si è rimessa subito in moto riprogrammando la totalità degli eventi già presenti nella prima fase.

"Oggi siamo in grado - dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate - di tracciare un primo bilancio relativo alla prima fase della manifestazione anche grazie a un sondaggio tra i visitatori che andrà avanti nei prossimi giorni".

Prosegui la lettura

Comunicato 14 Febbraio 2024

A Eurochocolate Avellino 1.000 chocolover per Iginio Massari

Il programma del Choco Lab fino alla nuova data di Domenica 18 Febbraio

Calorosa e affollatissima l’accoglienza che i circa 1.000 chocolover hanno riservato questa mattina presso il Teatro Carlo Gesualdo al Maestro Iginio Massari, attesissimo special guest di Eurochocolate, in corso ad Avellino fino a Domenica 18 Febbraio. Per celebrare l’amore nella dolce ricorrenza di San Valentino - che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino - Massari si è cimentato nella creazione de Il mio cuore: un romantico cioccolatino ispirato al simbolo dell’amore per eccellenza.

Eurochocolate Avellino - ha affermato Iginio Massari - rappresenta un evento capace di generare valore sociale attraverso la promozione culturale, il sostegno all’economia locale, l’educazione al gusto e la sensibilizzazione verso tematiche di sostenibilità legate alla produzione del cacao, creando un’esperienza comunitaria inclusiva e partecipativa”.

Prosegui la lettura

Comunicato 13 Febbraio 2024

Il programma di San Valentino

Il Calendario dei prossimi appuntamenti.

Dopo la visita del popolare giornalista e autore televisivo Gigi Marzullo, che si è intrattenuto tra gli stand in compagnia del Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e il dolce annuncio del prolungamento dell’evento che, a grande richiesta, si protrarrà fino a Domenica 18 Febbraio, proseguono con un entusiasmo alle stelle le attività del goloso Festival nel capoluogo irpino.

Tutto è pronto, quindi, per celebrare l’attesa ricorrenza di San Valentino - che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino - all’insegna del dolcissimo connubio tra amore e cioccolato

Fulcro del ricco programma pensato per la giornata di domani, il live show del Maestro Pasticcere per eccellenza, Iginio Massari, per il quale era richiesta la prenotazione online e che, a poche ore dall’annuncio, ha registrato il tutto esaurito, portando gli organizzatori a spostare la sede dell’evento dal Choco Lab al Teatro Carlo Gesualdo.

Prosegui la lettura

Nota Stampa del 12 Febbraio 2024

A grande richiesta Eurochocolate Avellino estende le sue date fino a Domenica 18 Febbraio!

A seguito dell'importante successo di pubblico, registrato nei giorni in cui l'evento non è stato ostacolato dal meteo, sono state accolte le istanze degli espositori, del tessuto commerciale locale, ma soprattutto delle migliaia di persone che hanno richiesto un'estensione delle date per poter raggiungere Eurochocolate Avellino non solo fino al 14 Febbraio ma anche dal giorno successivo fino al prossimo week end. Il tutto grazie anche alla Città di Avellino che ha condiviso con gli organizzatori questa scelta.

Prosegui la lettura

Comunicato 12 Febbraio 2024

A Eurochocolate Avellino l’assalto dei chocolover nonostante il maltempo

Il Calendario dei prossimi appuntamenti.

Pioggia e vento non fermano l’entusiasmo dei chocolover che in questi giorni affollano il capoluogo irpino per partecipare alla prima special edition di Eurochocolate ad Avellino e che hanno riservato al Festival del Cioccolato un’accoglienza calorosissima. Prosegue quindi all’insegna della dolcezza il ricco palinsesto di iniziative.

Rinviato a causa della temporanea chiusura per le condizioni meteo avverse, è stato riprogrammato per oggi Lunedì 12 Febbraio alle ore 18 presso il Choco Lab l’appuntamento con Tommaso Foglia. Nato a Nola da genitori panettieri, Foglia inizia il suo percorso formativo nel mondo dell’alta pasticceria nel 2007, quando gli viene offerta un’opportunità presso la cucina stellata del Don Alfonso 1890. Successivamente, matura esperienze in tutto il mondo: Roma, Positano, Marrakech, Dubai e Irlanda. Maestro pasticcere, docente e formatore, nel 2022 viene nominato Pastry Chef dell’anno dalla Guida Gambero Rosso e, nello stesso periodo, è scelto come giudice di Bake Off Italia.

Prosegui la lettura

Comunicato 9 Febbraio 2024

Partenza a pieni giri per la special edition di Eurochocolate ad Avellino

Al via oggi, prosegue a tutta dolcezza fino a Mercoledì 14 Febbraio

Partenza a pieni giri questa mattina per la special edition di Eurochocolate che proseguirà nel capoluogo irpino fino a Mercoledì 14 Febbraio. Al press tour inaugurale, insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, la Vicesindaco Laura Nargi a cui fa capo anche l’Assessorato al Turismo.

Ispirato al San Valentino e alle sue golose prelibatezze, #lovellino è il claim del nuovo format che oggi ha aperto le sue dolcissime porte per una sei giorni di attività e goloso intrattenimento a tema, con 110 aziende del settore cioccolatiero e oltre 1.000 referenze di prodotti.

Particolarmente ricco il programma del fine settimana che si appresta ad accogliere il primo dei due special guest. È infatti fissato per domani Sabato 10 Febbraio alle ore 16 l’appuntamento con Tommaso Foglia. Nato a Nola da genitori panettieri, Foglia inizia il suo percorso formativo nel mondo dell’alta pasticceria nel 2007, quando gli viene offerta un’opportunità presso la cucina stellata del Don Alfonso 1890. Successivamente, matura esperienze in tutto il mondo: Roma, Positano, Marrakech, Dubai e Irlanda. Maestro pasticcere, docente e formatore, nel 2022 viene nominato Pastry Chef dell’anno dalla Guida Gambero Rosso e, nello stesso periodo, è scelto come giudice di Bake Off Italia.

Prosegui la lettura

Comunicato 8 Febbraio 2024

Al via domani la special edition di Eurochocolate. Ad Avellino dal 9 a 14 Febbraio.

Il programma della prima giornata

Tanto buon cioccolato e imperdibili attività a tema si preparano ad accogliere ad Avellino i fedelissimi chocolover, con la special edition di Eurochocolate che prenderà il via domani per proseguire fino al 14 Febbraio, all’insegna di un San Valentino da vivere in tutta dolcezza.

L’appuntamento per il “taglio del nastro” è fissato alle ore 11.30 in Piazza della Libertà presso l’imponente statua del re azteco Montezuma la cui storia narra bevesse ben 50 tazze di cacao al giorno da un calice d'oro.

Tutto è pronto, quindi, nei vari luoghi del centro cittadino toccati dall’evento: da Corso Vittorio Emanuele II - sede del goloso Chocolate Show - fino a Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso Tree to Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. All’estremità opposta, presso l’ex Cinema Eliseo, fervono le prove generali dell’esilarante Choco Circus affiancato da una golosa Italia del Cioccolato da ammirare e gustare.

Entrando nel dettaglio del programma di domani, questi gli appuntamenti della prima intensa giornata presso l’imperdibile Choco Lab, fulcro dell’evento e luogo perfetto per chi vuole scoprire tutti i segreti del Cibo degli Dèi raccontati da professionisti del settore.

Prosegui la lettura

Comunicato 5 Febbraio 2024

A Eurochocolate Avellino il Convegno Cioccolato e nocciole: connubio d’amore!

Al centro del confronto la filiera corilicola irpina e la sua valorizzazione

È iniziato il conto alla rovescia per Eurochocolate Avellino, in programma nel capoluogo irpino dal dal 9 al 14 Febbraio. Tra gli appuntamenti di rilievo il convegno Cioccolato e nocciole: connubio d’amore! nato con l’obbiettivo di riportare l’attenzione sulla “Filiera Corilicola Irpina” esaminandone punti di forza e debolezza e possibilità di ulteriore valorizzazione, fissato per Venerdì 9 Febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Sala Grasso del Palazzo Caracciolo-Provincia di Avellino in Piazza della Libertà 1.

Ad aprire i lavori il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane e Sindaco di Avellino Gianluca Festa, seguiti dai saluti istituzionali di Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate, Michelangelo Pascale, Direttore Istituto Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, Rita Patrizia Aquino, Università di Salerno, Angelo Marino, Presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Campania, Stefano Di Marzo, Presidente CIA Avellino, Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola e Carlo Mazza, Presidente della Cooperativa “Nocciole d’Irpinia”.

Prosegui la lettura

Comunicato 2 Febbraio 2024

Tutto il programma di Eurochocolate Avellino

Capoluogo irpino al sapore di Cioccolato dal 9 al 14 Febbraio

Sei giorni di attività e goloso intrattenimento a tema, 110 aziende del settore cioccolatiero e oltre 1.000 referenze di prodotti per un totale di circa 100 tonnellate di cioccolato pronte a ricoprire la città. Questi i primi numeri di Eurochocolate Avellino in programma dal 9 al 14 Febbraio prossimi per un San Valentino all’insegna della dolcezza più amata: il Cibo degli Dèi.

Il 2024 sarà un anno intenso, durante il quale Eurochocolate, il popolare Festival del Cioccolato nato a Perugia nel 1994, celebrerà il proprio trentennale e lo farà con un ricco calendario di iniziative accuratamente selezionate che vedono proprio il capoluogo irpino fare da apripista grazie a una special edition tutta da gustare.

Il ricco programma è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino dal Sindaco Gianluca Festa e dal Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci.

L’evento, fortemente voluto dall’Assessorato al Turismo, guidato dalla vicesindaco Laura Nargi, si articolerà in vari luoghi del centro cittadino e vedrà in Corso Vittorio Emanuele II - sede del Chocolate Show - la sua principale direttrice, fino a toccare Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso Tree to Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. All’estremità opposta, l’ex Cinema Eliseo, è pronto ad accogliere sia l’esilarante Choco Circus che una golosa Italia del Cioccolato.

Prosegui la lettura

Comunicato 22 Gennaio 2024

È Tommaso Foglia il secondo special guest della prima edizione di Eurochocolate Avellino

Dopo la notizia della presenza del Maestro Iginio Massari arriva il secondo importante annuncio relativo alla partecipazione a Eurochocolate Avellino 2024 di un altro volto noto del mondo della Pasticceria italiana: Tommaso Foglia.

Siamo molto felici – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – di ospitare in questa prima edizione di Eurochocolate un affermato professionista come Tommaso Foglia. La sua presenza sarà in grado di attrarre un forte interesse da parte del pubblico appassionato di “cose dolci”.

L’appuntamento con Tommaso Foglia è fissato per Sabato 10 Febbraio alle ore 16.00 all’interno dello spazio Chocolab in Piazza della Libertà.

Prosegui la lettura

Comunicato 27 Novembre 2023

È Iginio Massari il primo Special Guest di Eurochocolate Avellino

Sotto i riflettori anche le eccellenze della pasticceria e cioccolateria locale

Una vera e propria collezione di titoli, frutto di talento, passione, dedizione e una ferrea disciplina professionale, che nel tempo gli hanno permesso di affermarsi come miglior Maestro Pasticcere italiano nel mondo. È Iginio Massari il primo Special Guest ad essere annunciato in vista di Eurochocolate Avellino che si terrà nel centro del capoluogo irpino dal 9 al 14 Febbraio prossimi.

L’imperdibile cooking show è in programma nel giorno di San Valentino, per celebrare al meglio la dolce ricorrenza che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino. Il Maestro Massari si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato, per terminare con un dolce assaggio offerto ai partecipanti.

Prosegui la lettura

Comunicato 16 Novembre 2023

Dall’ingegneria aerospaziale al cioccolato: Picalia a Eurochocolate Avellino

Il dolce ritorno in Irpinia di Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello

Aspettando Eurochocolate ad Avellino, in programma dal 9 al 14 Febbraio prossimi in occasione del San Valentino e in concomitanza con la festa del patrono San Modestino, iniziano ad emergere i primi protagonisti di questa imperdibile prima edizione. In particolare, sia tra gli stand del Chocolate Show che sul palco dove si avvicenderanno interessanti sessioni di degustazioni guidate, troveranno spazio la storia e i prodotti di un nuovo promettente brand locale: Picalia.

L’avventura dei titolari, Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello, inizia diversi anni fa quando, assecondando la loro naturale predisposizione alla scoperta, si avvicinano quasi per gioco all’affascinante mondo del cioccolato. È infatti il 2012 quando Gilda, ingegnere aerospaziale amante del cioccolato e attratta da questa dolce dimensione molto presente in Toscana - dove al tempo entrambi vivevano - inizia a frequentare corsi sulla lavorazione del Cibo degli dèi, desiderosa di comprendere i segreti che portano alla realizzazione di cioccolati unici.

Prosegui la lettura

Comunicato 13 Novembre 2023

Entra anche tu nello staff di Eurochocolate Avellino 2024!

Aperte le selezioni per 200 tra promoter, standisti e animatori.

Sono aperte le candidature per la selezione del personale che sarà impiegato nella prima attesissima edizione di Eurochocolate ad Avellino, in programma dal 9 al 14 Febbraio prossimi.

La special edition del popolarissimo Festival Internazionale del Cioccolato è promossa dal Comune di Avellino in occasione del San Valentino e in concomitanza con la festa del patrono San Modestino. Ad accompagnare la promozione dell’evento che animerà il centro storico cittadino sarà l’hashtag #lovellino, frutto dell’immancabile choco di parole che dal 1994 caratterizza la famosa kermesse perugina.

Prosegui la lettura  Inoltra la Candidatura

Comunicato 23 Maggio 2023

Il trentennale di Eurochocolate parte da Avellino!

Dal 9 al 14 Febbraio con #lovellino Eurochocolate dà il via a un anno ricco di appuntamenti

Il 2024 sarà un anno intenso, durante il quale il popolare Festival del Cioccolato, nato a Perugia nel 1994, celebrerà il proprio trentennale.

Lo farà attraverso un ricco calendario di iniziative accuratamente selezionate che vedranno il capoluogo irpino fare da apripista con una special edition in programma dal 9 al 14 Febbraio, in occasione del San Valentino che ad Avellino coincide con la festa del santo patrono San Modestino.

"Con Eurochocolate, Avellino conquista la ribalta nazionale. Attraverso un appuntamento di straordinario richiamo, restituiamo al capoluogo una centralità nel panorama degli eventi di maggiore rilevanza turistica che il territorio italiano proponga – afferma il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Con Eurochocolate rafforziamo l’immagine di Avellino e vinciamo una sfida che abbiamo lanciato quattro anni fa, al momento del nostro insediamento. Questa prestigiosa sinergia, ci consente di proseguire nel solco di una programmazione di assoluta qualità che in questi anni ha radicalmente trasformato la percezione della nostra città fuori dai propri confini, trasformandola in un palcoscenico adatto a ospitare e organizzare, con successo, grandi manifestazioni di eccezionale caratura che ci hanno consentito di raggiungere una crescita straordinaria e il consolidamento di un posizionamento nazionale nel campo turistico, ricettivo e commerciale".

Prosegui la lettura