Eurochocolate: conclusa la missione in Messico

Protagonista a Villahermosa (Tabasco) alla 12a Edizione del Festival del Chocolate e a Città del Messico per la VIII settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Aspettando l’edizione del trentennale, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2024, Eurochocolate è volato in Messico per consolidare la proficua collaborazione avviata lo scorso anno con lo Stato di Tabasco, a ragione ritenuto la culla ancestrale del Cacao e del Cioccolato.

Eurochocolate ha infatti prontamente accolto l’invito congiunto dell’Ambasciata Italiana in Messico e del Governo dello Stato di Tabasco dove a Novembre si tiene un interessante Festival del Chocolate.

Special guest della dodicesima edizione dell’evento, che si è svolto nella città di Villahermosa dal 15 al 19 Novembre, alcune eccellenze della produzione cioccolatiera italiana presenti nello spazio Eurochocolate con una selezione di aziende provenienti dai principali Distretti del Cioccolato: Perugia, Piemonte, Toscana e Modica.

La partecipazione dell’Italia come Paese Ospite del Festival ha permesso a Eurochocolate di essere protagonista anche della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dall’Ambasciata Italiana in Messico e dall’Istituto Italiano di Cultura, che si è svolta parallelamente a Città del Messico.

A rappresentare le eccellenze italiane del cioccolato, insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, produttori, esperti, maestri cioccolatieri e gelatieri – da Pier Paolo Ruta (Antica Dolceria Bonajuto) a Innocenzo Pluchino (Ciomod), passando per il prof. Massimo De Giuseppe, Gianfrancesco Cutelli, Roberto Caraceni, Beatrice Rosa e Mirco Della Vecchia, fino alle dimostrazioni di Chef Academy con Giuliano Alessandrini e Alessandro Vassallo – al centro di interessanti presentazioni, live show, degustazioni guidate e laboratori che hanno conquistato il pubblico messicano.

Tanti anche i proficui confronti istituzionali che hanno visto il Presidente Guarducci impegnato nella costruzione di nuove sinergie tra i due Paesi: dall’incontro con l’Ambasciatore Italiano in Messico Luigi De Chiara a quello con il Governatore dello Stato di Tabasco Carlos Manuel Merino, entrambi partecipati dall’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia De Alba e dal Segretario del Turismo di Tabasco José Antonio Nieves.

Durante questa missione – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – abbiamo concretamente misurato la grande notorietà e l’ottima reputazione di cui gode il nostro Festival, non solo in Messico ma in tutta l’America Latina. Un ringraziamento particolare va all’Ambasciatore Luigi De Chiara che ha riposto in noi una grande fiducia e al Segretario del Turismo di Tabasco José Antonio Nieves che ha creduto fortemente in questa missione“.