Torna Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di Cacao

Anche quest’anno, Eurochocolate World, speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato, darà voce ai Paesi produttori di Cacao nel Mondo. Dieci nazioni appartenenti all’America Latina e al continente africano si daranno appuntamento nella suggestiva cornice della Rocca Paolina per presentare le proprie tradizioni e i propri prodotti a base di cacao e cioccolato e per allietare il centro storico del capoluogo umbro con le loro musiche e danze. Una kermesse nella kermesse che vedrà protagonisti Ecuador, Haïti, Repubblica Dominicana, Perù, São Tomé e Príncipe, Costa Rica, Camerun, Costa D’Avorio, Gabon e Brasile.

In particolare, grazie alla collaborazione con Ice-Agenzia, Eurochocolate darà il benvenuto a una nutrita delegazione istituzionale proveniente dal Costa Rica. Il Festival accoglierà inoltre Javier Almeida, in rappresentanza di Unocace e Cado, le Organizzazioni ecuadoriane protagoniste del progetto di cooperazione Pachamama promosso da AceA Onlus con l’obiettivo di incrementare la produttività dei piccoli produttori ecuadoriani di Cacao Nazionale Fino de Aroma certificati organici e commercio equo. In arrivo a Perugia, anche una delegazione dal Perù guidata da Fondazione AVSI e un produttore del Camerun attivo nella trasformazione del cacao. Grande attesa, inoltre, per la partecipazione di Claudio Corallo che condividerà con il pubblico la sua storia di 40 anni in Africa, dove ancora oggi, a São Tomé e Príncipe, prosegue il suo accurato lavoro di ricerca con l’obiettivo di produrre, dalla piantagione alla tavoletta, un cioccolato unico. All’arcipelago africano sarà dedicata la mostra fotografica Io sono Príncipe che in trenta suggestivi scatti racconterà il fascino dell’Isola di Príncipe e delle sue piantagioni di cacao.

Centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate Word sarà il Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate, patrocinato da ICCO-International Cocoa Organization e Fairtrade Italia,  il cui obiettivo è la valorizzazione e un consumo consapevole del Cibo degli Dei. L’appuntamento, in programma Mercoledì 19 Ottobre alle ore 9.30, si svolgerà nel Salone D’Onore di Palazzo Donini e si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

«Building bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers» sarà il tema al centro dell’incontro moderato da Michele Nardella, Senior Econometrician Icco.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday promosso il 12 Ottobre di ogni anno in occasione del Chocoday. Nel corso del Summit Internazionale, gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2016, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.

A chiudere la giornata del 19 Ottobre, il Workshop dedicato alla Presentazione del Cluster Agrimech e Bioplastiche e del progetto dell’Università dei Sapori in America Latina. A cura del Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d’impresa della Regione Umbria. L’appuntamento, riservato alle delegazioni Internazionali, è fissato per le 14.30 al Salone d’onore di Palazzo Donini.

Anche quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alle scuole. Non mancheranno, infatti, iniziative ad hoc per bambini e ragazzi affinché possano conoscere meglio il mondo meraviglioso e complesso del cacao e del cioccolato.

In Piazza Matteotti tornerà l’appuntamento con EquoChocolate, l’area espositiva e di vendita di cioccolato certificato Fairtrade grazie alla quale tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 i consumatori potranno acquistare e sostenere il cioccolato “buono” in tutti i sensi.

Eurochocolate World, vi aspetta a Perugia dal 14 al 23 Ottobre, per un suggestivo viaggio nelle terre del cacao!